PDA

Visualizza la versione completa : spirografo

rosario-ac
23-01-2006, 14:29
la mia domanda è molto semplice, volevo sapere come si raccoglie uno spirografo i n natura, evitando di causare danni all'animale o alla roccia/fondo dove è poggiato...

grazie

Byantonello
24-01-2006, 09:35
Gli spirografi aderiscono ai substrati duri secernendo lo stesso muco che forma il tubo pergamenaceo, in pratica devi staccarlo con cura senza stritolarlo.
Un consiglio, non prenderne come fanno certi, 5 o 10 alla volta. Anche se ce ne sono tanti, catturane uno o due e cerca di adattarli in vasca, se vedi che la cosa funziona potrai aumentarne il numero. Sappi che sono molto difficili da mentenere alla lunga e se non sei attrezzato sono condannati a morte certa.
OKKIO che la cattura è vietata come per tutti gli invertebrati.
bye Antonello

rosario-ac
24-01-2006, 12:29
Un consiglio, non prenderne come fanno certi, 5 o 10 alla volta. Anche se ce ne sono tanti, catturane uno o due e cerca di adattarli in vasca, se vedi che la cosa funziona potrai aumentarne il numero. Sappi che sono molto difficili da mentenere alla lunga e se non sei attrezzato sono condannati a morte certa.

... la tua filosofia è giustissima ed è sempre quella che adatto io uno7due animali al massimo da mettere in vasca poi se mi rendo conto che sono compatibili con l'ambiente ne inserisco degli altri...

grazie mille