PDA

Visualizza la versione completa : Flagyl come profilassi?

Mel
07-03-2011, 12:56
Visto che oggi sono dovuto passare dalla farmacia per drogarmi (mi sono sfasciato un ginocchio, sembro Dr.House) tanto che c'ero ho comprato il flagyl, per avercelo in casa nel caso serva.

A questo punto mi chiedevo.. Può essere utile, una volta al mese, darne una somministrazione come profilassi? In modo preventivo, intendo..

Mel
08-03-2011, 13:03
Up! :)

crilù
08-03-2011, 15:08
Il primo che scrive ancora UP lo meno #19...la pazienza è la virtù dei forti ed il tuo non è un caso urgente ;-)

Comunque per i pesci che hai lascia perdere, viene usato a scopo preventivo qualche volta nei discus che questo flagello ce l'hanno quasi tutti, ciao

Mel
08-03-2011, 15:23
Io ho ramirezi, corydoras, cardinali, e un pleco.
Temo solo per i Ram, ma i miei non hanno il ventre scavato. Anzi, il maschio è con me da un po' ed è un pesce splendido. E' quello nell'avatar, sembra già bello in quella foto ma ultimamente è migliorato molto :-)
La femmina ce l'ho solo da sabato e non è in gran forma. Stava con diversi altri ram dal negoziante e la dovevano picchaire un bel po'.. Solo stamattina, a guardarla bene, mi sono accorto che è una longfin.. L'ho comprata per normale ma in realtà le pinne erano mangiate. :/

crilù
08-03-2011, 19:52
Mangiate o corrose e comunque gliene hanno mangiate un bel po' per confonderla :-( I flagellati sono un'altra cosa, lasciala tranquilla e vedi se si acclimata.

Mel
08-03-2011, 20:59
Non riuscivo nemmeno a dire se erano maschi o femmine. Erano tutti lì a litigare ed erano super-stinti. Gliela ho fatta spostare in un'altra vasca, per osservarla, ha ripreso immediatamente i colori e si è visto subito che era femmina.
Così l'ho presa perchè a parte le pinne spuntate non aveva altro, il ventre era pieno ed era vivace.

Adesso, guarda un po', stanno pulendo fondo e foglie in cerca di un nido per la deposizione! :-)

Ho dovuto mettere le mani in vasca, per recuperare un legno da mettere nella vaschetta da 12L, e il maschio mi ha attaccato la mano!!
Mi sono arrivate delle caridine prese qui sul forum, ma se le metto in vasca adesso il Ram se le mangia. Quindi prima le faccio "lievitare" :-)
Spero di non avergli rovinato la deposizione..

Ma tornando IT, quindi il flagyl me lo sconsigli?

Nessuno
08-03-2011, 22:13
Nessun medicinale va utilizzato in maniera preventiva, al reale momento del bisogno non avrebbe effetto. Non parlano poi delle conseguenze che porta al filtro biologico...
N.

crilù
08-03-2011, 22:18
Per il momento proprio sì, lo sconsiglio anche perchè dare dei farmaci senza necessità non mi pare il caso.
La prossima volta se devi prendere qualcosa in vasca usa quei pinzoni lunghi di plastica, è meglio, io riesco a prendere anche dei tronchi piuttosto consistenti, giusto per non spaventare i pesci, ciao :-)