Visualizza la versione completa : KH a 21!
TetraSera
07-03-2011, 11:19
Salve ragazzi, sono nuovo in questa splendita community, e ho deciso di registrarmi perchè trovo persone davvero competenti!
Ho un acquario avviato da 2 settimane 100 lt, con substratofertile e ghia di 2 mm marroncina, ho varie piante come cabomba, anubias, insomma le solite, uso co2, 25 bolle al m, ma ho problemi con i valori !
PH: tra 7.0 a 7.5 sarà sui 7.2
KH: 21
No2: circa 1.6 ml/g
No3: Sotto i 50 ml/g
I test del ph ed no2 sono stati fatti con marca tetra, mentre gli altri, sera!
Oggi avevo intenzione di comprare 50 lt di acqua osmosi ed farne un cambio appunto di 50 lt, metto anche del biocondizionatore, ed la flora batterica.
E' corretto quello che vorrei fare?
Ps. Ho provato a far scendere il ph a 6.5 ma avendo il KH a 21 :-)) temo che dovrei erogare 100 bolle al m.:-D
P.s 2: Non ho capito una cosa, se io ho un kh a 21 ed su 100 lt cambio 50lt di acqua, con kh a 0, il kh a quanto scenderà?
DjFattanzo
07-03-2011, 11:34
Il biocondizionatore si usa con l'acqua del rubinetto, se usi solo acqua di osmosi è superfluo.
Anche i batteri secondo me sono inutili, basta aspettare il classico mesetto per l'attivazione e puoi farne a meno.
Se l'acquario è in maturazione non cambiare così tanta acqua tutta in una volta, se vuoi fare un cambio per iniziare a far scendere i valori fallo in maniera minore (10-20%).
Per capire come abbasserai i valori devi fare un piccolo calcolo di questo tipo:
percentuale di acqua che cambi per il valore del kh + restante con il suo kh, tutto diviso 100.
Esempietto: (10 * 0 + 90 * 21)/100 = circa 19
TetraSera
07-03-2011, 13:19
Ok in questo momento dentro, ho 6 neon, li riporto al negoziante?
Allora faccio così, riporto i pesci al negoziante, compro 50 lt di acqua d'osmosi, ogni 3 giorni cambio 10 lt di acqua ovvero il 10%, quando avrò cambiato questi 50% di acqua, saranno passati 15 giorni, ed il filtro sarà già maturo, il kh sarà sceso a 10.5, ed continuerò a fare altri 10lt di cambio, in tal modo che scenda piano piano, va bene così?
Se l'acquario è in maturazione NON si fanno cambi d'acqua e NON si mettono pesci.
Trova momentaneamente un'altra casa per i pesci..
Oltretutto fare un cambio massiccio del 50% con acqua osmosi va bene se non hai ospiti, altrimenti li sottoponi a una dose massiccia di stress..
A che serve fare una acclimatazione goccia a goccia se poi li massacri cambiando GH e Kh in una botta?!
CONSIGLIO:
porta via i pesci, non comprare l'acqua, aspetti il picco e fai un bel cambio di 30 litri solo osmosi. Controlli i valori, se KH e GH non vannno bene aspetti ancora una settimana, altro cambio di 20 litri solo osmosi.
Per lo meno.. è come farei io..
TetraSera
07-03-2011, 13:58
Il picco sarebbe? Il calo dei valori?
Non mi hai capito sicuramente, dopo porto sti 6 pesci dal negoziante, e ogni 3 giorni cambio il 10% di acqua, ma nell'acquario non ci sarà nessun ospite!
Durante la maturazione Prima si insediano i batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti e poi quelli che trasformano i nitriti in nitrati, formando cosi il picco di nitriti, che sono molto tossici per i pesci e le concentrazioni a cui possono arrivare mettono in serio pericolo la vita dei pesci.
Leggo che hai i nitriti a 1.6 che sono già un campanello d' allarme, visto che dorrebbero stare a 0.
Fai come ti hanno detto e alla svelta.
Il picco sarebbe? Il calo dei valori?
Non mi hai capito sicuramente, dopo porto sti 6 pesci dal negoziante, e ogni 3 giorni cambio il 10% di acqua, ma nell'acquario non ci sarà nessun ospite!
fino a che non vedi gli No2 a 0.00 NON FARE CAMBI D'ACQUA
appena sono a 0.00 cambia un 20 litri con acqua d'osmosi, contorlla i valori se il kh ti va bene allora puoi mettere i pesci.. se no.. aspetti ancora una settimana e cambi altri 20 litri..
TetraSera
07-03-2011, 15:10
Ok quanto dovrò aspettare per gli n02 a 0?
Il filtro è maturo? Visto che i nitrati sono sotto i 50 m/g l?
TetraSera
07-03-2011, 15:13
Ok quanto dovrò aspettare per gli n02 a 0?
Il filtro è maturo? Visto che i nitrati sono sotto i 50 m/g l?
Il picco SOLITAMENTE dura uno o due giorni, ma non è una scienza esatta, ci sono persone a cui dura molto di più e persone che nemmeno lo rilevano..
fai misurazioni QUOTIDIANE degli NO2 :)
PS: per tutto il resto non faccio che rimandarti al mio precedente messaggio.
TetraSera
07-03-2011, 20:21
Ok, oggi sono stato da mio nego di fiducia ormai ex, i pesci non se li è presi, è mi ha preso solo ingiro, ho solo 15 anni ed ho speso già 100 euro esatti, il 18 marzo faccio il compleanno e fortunatamente ne guadagnerò circa più di 100!
Mi ha detto di mettere i batteri, propio 1 settimana fa mi è terminato il flacone bionivitrec della sera. Se innietto ancora batteri, dopo circa 1 settimana i nitriti saranno trasformati in nitrati? E subito dopo assorbiti dalle piante? Ne ho davvero molte!
Se si cosa ne pensate di questo prodotto??? http://www.fontanemarine.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=202&category_id=73&option=com_virtuemart&Itemid=53
Abito a catania e posso prenderlo anche domani mattina!
Però temo di aver fatto una *******!
Ieri ho cambiato un 20% di acqua con quella del rubinetto, e non ho messo il biocondizionatore, perchè non mi ero accorto che fosse finito :S cosa faccio?
Non ti preoccupare, per i cambi è importante lasciare riposare l'acqua per 24h e portarla alla stessa temperatura della vasca (usa un riscaldatore extra), il biocondizionatore per quanto importante non è fondamentale. Quello è il minore dei problemi.
Visto che hai già i pesci dovrai fare un'attivazione un po' particolare, cambiando pochi litri, tutti i giorni. Non ti posso però essere di grande aiuto, perchè so attivare una vasca con il metodo "standard".. cioè senza pesci e senza cambi d'acqua. Aspetta i consigli dei "guru" del forum.
Tanto che ci siamo, mi dici che neon monti e quanto li lasci accesi?
Stai tranquillo, cercheremo di sistemare tutto senza farsi spendere soldi inutilmente.
Fidati dei consigli che riceverai sul forum, e vedrai che tutto andrà per il meglio. Per cominciare leggi i link che ho in firma! (ps: per avere solo 15 ti stai dimostrando molto più intelligente di decine di neofiti che passano su questo forum, continua così, c'è tanto da imparare!! :) :) )
Fidati dei consigli che riceverai sul forum, e vedrai che tutto andrà per il meglio. Per cominciare leggi i link che ho in firma! (ps: per avere solo 15 ti stai dimostrando molto più intelligente di decine di neofiti che passano su questo forum, continua così, c'è tanto da imparare!! :) :) )
Concordo. Tu segui i consigli che ti danno, non fare di testa tua, altri hanno ignorato i consigli ti lascio immaginare come è finita.
TetraSera
08-03-2011, 10:59
Allora io ho 3 acquari marini, e non ho mai avuto problemi, è la prima volta con il dolce, e me ne sono già pentito!
L'attivazione e la gestione di un marino sono molto più complicati che aspettare un mesetto senza far nulla..
Bho..
TetraSera
08-03-2011, 21:09
Si si, solo che ho sbagliato alcune cose!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |