Visualizza la versione completa : L'operaio può ?
Buongiorno forum
Dopo svariate litigate con amici vi chiedo a voi,un operaio può avere anche lui la passione dell'acquario e poterlo fare come dio comanda??berlinese ecc ... O non si puo per i costi?? Litigo sempre con amici per questo e secondo me si può!#28g
oceanooo
07-03-2011, 09:45
una vasca di 500 lt spinta con tutti i crisimi costa di gestione in media 100 - 150 € al mese all inclusiv...
fumare un pacchetto di sigarette al giorno per 30 giorni costa 120-160 euro al mese . . .
un operaio può fumare?
tutto è relativo ...dipende dalle priorità che diamo alle cose ;)
Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2011, 09:51
Ti dai un Budget e dimensioni la vasca.....;-)
ricky mi
07-03-2011, 11:42
quoto in pieno MAURI...
ci sono acquari stupendi anche di 100 litri.
se vuoi puoi, l'importante per non buttare via soldi, è partire con la tecnica giusta.
Io vorrei portare a termine il progetto che ho aperto in un'altra discussione di un acquario incassato al muro 120x50x55H con vista ambi i due lati e dicono che il costo di corrente e manutenzione variano dai 300€ ai 400€ al mese sevondo me e troppo esagerata come previsione!!
Certo se vado ha comprare tutto nuovo capisco che e un abella spesa ma se parto con l'idea di acquistare nel mercatino qualcosa di usato potrei riuscire nel mio obbiettivo!
Cmq grazie a tutti voi gli faro leggere i vostri commenti dato che e quello che volevano( un parere da esperti )!
fabiopre
07-03-2011, 15:54
Io vorrei portare a termine il progetto che ho aperto in un'altra discussione di un acquario incassato al muro 120x50x55H con vista ambi i due lati e dicono che il costo di corrente e manutenzione variano dai 300€ ai 400€ al mese sevondo me e troppo esagerata come previsione!!
Certo se vado ha comprare tutto nuovo capisco che e un abella spesa ma se parto con l'idea di acquistare nel mercatino qualcosa di usato potrei riuscire nel mio obbiettivo!
Cmq grazie a tutti voi gli faro leggere i vostri commenti dato che e quello che volevano( un parere da esperti )!
Secondo me mantenere un'acquario è possibile (se correttamente dimensionato per le proprie possibilità) e come diceva qualcuno dipende anche dalle priorità di spesa (sigarette/acquario)... il problema nasce se per un motivo qualsiasi, ad un certo punto, non te lo puoi più permettere (o ti stufi)... se l'hai incassato nel muro che fai? lo riempi di sabbia colorata? :-)) Secondo me vale la pena lasciarlo "scorporato" dai muri. :-)
-28
E visibile ambi i lati e poi al massimo gli fai una bella fiorera
Alex_Milano80
07-03-2011, 16:36
una vasca di 500 lt spinta con tutti i crisimi costa di gestione in media 100 - 150 € al mese all inclusiv...
fumare un pacchetto di sigarette al giorno per 30 giorni costa 120-160 euro al mese . . .
un operaio può fumare?
tutto è relativo ...dipende dalle priorità che diamo alle cose ;)
quoto, quoto e riquoto, e poi dipende anche cosa decidi di allevare.
Una vasca costruita per SPS ha un costo maggiore che una per molli e ci sono bellissime vasche di molli.
Poi anche dalla misura della vasca, allestire un nanoreef di 30 litri è comunque costoso ma non come un 500 litri, nel sito trovi splendidi esempi di nanoreef.
egabriele
07-03-2011, 16:44
Buongiorno forum
Dopo svariate litigate con amici vi chiedo a voi,un operaio può avere anche lui la passione dell'acquario e poterlo fare come dio comanda??berlinese ecc ... O non si puo per i costi?? Litigo sempre con amici per questo e secondo me si può!#28g
Se ha solo la passione dell'acquario puo', certamente stando attenti a non sperperare come fanno alcuni, valutare bene il litraggio e gli animali prima di partire.
Se gli piacicono gli acquari, fumare, bere, le belle machcine, andare tutte le settimane in discoteca, mangiar fuori 2 volte a settimana, ecc... ecc... forse e' meglio se di passioni se ne sceglie una sola.
INsomma, all'operaio (nel senso generico del termine, anche perche' non tutti sono al minimo sindacale!) l'acquario richiede dei sacrifici, ad altri magari no.
Se poi ci sono i figli.... allora direi decisamente no, a meno di non avere nonni in salute e moglie che lavora.
Paolo Piccinelli
07-03-2011, 17:37
Sabato eravamo giusto a casa di un operaio ad allestire un bellissimo acquario, poi siamo andati a casa di un elettricista che ci ha mostrato come PASSIONE BATTE DENARO 100 A ZERO!
Una vasca fantastiliosa gestita con skimmer a porosa e luci a basso consumo, tutto fai da te.
Le foto non le metto perchè non gli renderebbero giustizia.
ALGRANATI
07-03-2011, 18:05
l'operaio può se guadagna qualcosina.
una vasca come la vuoi tu, oltre a non essere adatta a vederla dai 2 lati, non costa 150 euro al mese.
RobyVerona
07-03-2011, 18:23
Diciamo che prima di allestire una vasca vanno fatti due conti, perchè se è facile partire bisogna poi fare i conti con il mantenimento. Comunque a mio avviso chiunque può allestire e mantere secondo le proprie disponibilità una vasca marina, basta solo fare due conti.
Mazzoli Andrea
07-03-2011, 20:00
ti porto la mia esperienza:
sono un operaio(anche se ben inquadrato),mia moglie lavora ma attualmente è in maternità perchè aspettiamo il secondo figlio e comunque non ha un lavoro"fisso",abbiamo un mutuo,non abbiamo "vizi"(ho anche smesso di fumare)
l'acquario lo porti avanti(avevo un 300lt con lps e sps)con una spesa da"mercatino",ma appena c'è qualcosa che non ritorna nrl bilancio familiare la colpa è della vasca...
..per logica di cose...è l'unico extra che c'è!
Quoto Oceano.
Conosco operai che fumano 2 pacchetti al giorno e altri che vanno a tr**e tutte le settimane... gestire una vasca come intendi tu non costa certo di più.
Certo che se fumi anche e sei un abituè del bunga bunga... forse anche la vasca non ci sta ;-)
cmq da come leggo vedo che anche voi la pensate come me(non fumo,non bevo ecc..l'unico vizio che ho e la colazione alla mattina bar 2€)e non sono d'accordo che una vasca piccola come dicono molti costa di meno di una da 300lt perchè la possiedo(redsea max 130lt)e quando capita un'imprevisto c'è da spendere di piu sia come soldi che tempo.
Difattti questo progetto da me intrapreso e dovuto al fatto che la mia vasca e stata sconsigliata per fare qualche modifica come sump-skimmer piu grosso-reattore di calcio e tutto il materiale per far si che si possa ottenere risultati di buon livello,dopo 4 anni che la possiedo mi sono reso conto che e proprio limitata.....
Cmq vi ringrazio e come al solito siete sempre presenti bel forum veramente;-)
http://s1.postimage.org/f227to5g/gae_956.jpg (http://postimage.org/image/f227to5g/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |