PDA

Visualizza la versione completa : cacatuoides avanotti niente artemie

Camus83
07-03-2011, 03:14
dunque...ho un acquario con al momento solo guppy....una marea....

ho ricevuto in dono un piu o meno 15 avanotti di cacatuoides....si dice che avranno piu o meno 10 giorni....

cosa ho fatto io.....ho messo una nursery(quella in rete)....l ho riempita di muschio....lemna galleggiante...e ce li ho ficcati dentro

alla domanda perchè no nl ilasci liberi dico perchè i guppy se li mangiano...la madre non c'è....

ah...l'acquario è da 100 litri...ma poco importa ora....

ora voglio sapere cosa dargli da mangiare.....

so che si danno i naupli di artemia appena schiusi...ma io non li ho mai avuti, non li so fare e sinceramente vorrei provare a fare senza....

lista miei mangimi che attualemnte ho:
jbl spirulina
tropica per guppy
tetra menù
tetra tabs...credo si chiami così...cmq sono pasticche per pesci da fondo
sera well chips.....pasticche per ancistrus
acquaristica base s
tetra min baby
chironomus liofilizzati della tetra

credo basta...

primo giorno...ho provato a darlgi una spolverata di tetra min baby....una di base s acquaristica...un chironomus liofilizzato ben sbricciolato fra le mani....della serie mangiate quell oche vi pare....

ho visto però....che non mangiano....ma non è che non vogliono quel cibo...ma ho avuto l'impressione che non vogliono venire in superficie a mangiare.....perchè io li ho visti prendersi in bocca dei puntini neri che sembrano cacca...ma a 1 giorno appena messa la nursery mi sembra eccessivo....a meno che nella notte le melanoides sono passate a pulire...e hanno lasciato la puppù

quindi...cosa voglio sapere

1: posso lasciargli il cibo a galla ....prima o poi andranno a prenderselo? ...cioè...potrebbe essere che fanno i timidi per un paio di giorni visto casa nuova......bo.....
2: con questi mangimi....riuscirò a tirarli su?
3: non è che ....tra muschio e microorganismi vari...visto che sono ancora piccolissimi...fanno da soli?
4 potrei provare a dargli una basticca per pesci da fondo....ma dopo che si scioglie...una parte attraverserà la rete.....attirando i guppy che succhieranno da sotto gli avanotti si spaventano e non mangiano....ecccc...si può provare una volta....male male sifono gli avanzi...

sono tutto orecchie.....

danny1111
07-03-2011, 12:57
Anche con quei mangimi crescerebbero sicuramente ma ci metterebbero di più e non sono proprio idonei all'accrescimento di avannotti perchè sono mangimi ideali per adulti, poco nutritivi per avannotti che invece hanno bisogno di mangimi ad alto contenuto energetico e proteico.

Se proprio non vuoi metterti a far schiudere l'artemia potresti buttarti su liofilizzato di artemia ( che dovresti però comprare), in questo caso tra i mangimi a tua disposizione il migliore mi sembra il chironomus liofilizzato da sbriciolare per bene. Se non mangiano aspetta un po e vedrai che cominceranno a mangiarlo, ma devi sbriciolarlo davvero bene...a 10 giorni sono ancora piccolissimi...

CsillagSarki
07-03-2011, 14:56
i miei hanno due mesi e ancora non accettano altro che artemia viva....forse sono vizziati ormai, lo riconosco, devo disabituarli, ma intendo dire che a 10 gg è molto più facile che muoiano se restano senza cibo per un paio di giorni e ora che si decidono a mangiare altro sono già morti....
devi dare naupli d'artemia viva, loro mangiano ciò che si muovo e che per loro ha un buon sapore da quanto ho visto...
però i microorganismi del muschio possono aiutare,li qualcosa da mangiare troveranno di certo...vedi tu dunque, ma secondo me senza dargli i naupli hanno o vita breve o altrimenti una crescita stentata....

Camus83
07-03-2011, 17:25
aggiorno....c'è stato un erore di chi me li ha dati...leggendo un vecchio post del 16/02 in cui diceva di avere i piccoli da 2 giorni deduco che hanno un 22 giorni circa....

in piu ...come ho già detto....chironomus e altri li ho già dati...ma galleggiando...in superficie loro non vengono.......ho provato ad aggiungere ceratophylium in modo da farli sentire piu protetti nei piani alti.....

oggi ho dato una pasticca tetramintabs....che sarebbero pasticche per corydoras....be...li ho visti mangiare....avendo tutto sul fondo...la pasticca sciogliendosi lascia adnare in giro micro particelle....redo che il loro moto attiri i piccoli che vedo inseguire le particelle e mangiarle....ogni tanto risputano se è tropp ogrossa penso.....certo a tabs non andranno lontani...ma almeno si stanno riempèiendo la pancia ahahahah

2 missione fargli mangiare i chironomus....che cmq gli sto lasciando in aggiunta...

danny1111
07-03-2011, 18:27
aggiorno....c'è stato un erore di chi me li ha dati...leggendo un vecchio post del 16/02 in cui diceva di avere i piccoli da 2 giorni deduco che hanno un 22 giorni circa....

in piu ...come ho già detto....chironomus e altri li ho già dati...ma galleggiando...in superficie loro non vengono.......ho provato ad aggiungere ceratophylium in modo da farli sentire piu protetti nei piani alti.....

oggi ho dato una pasticca tetramintabs....che sarebbero pasticche per corydoras....be...li ho visti mangiare....avendo tutto sul fondo...la pasticca sciogliendosi lascia adnare in giro micro particelle....redo che il loro moto attiri i piccoli che vedo inseguire le particelle e mangiarle....ogni tanto risputano se è tropp ogrossa penso.....certo a tabs non andranno lontani...ma almeno si stanno riempèiendo la pancia ahahahah

2 missione fargli mangiare i chironomus....che cmq gli sto lasciando in aggiunta...

prova a dare un po di tuorlo d'uovo sbriciolato immettendolo in acqua con una siringa in modo da farlo scendere giù in fondo. VEdrai come se lo mangiano e come crescono!

Camus83
07-03-2011, 21:14
immagino che intendi uovo sodo e do solo il rosso vero?

danny1111
08-03-2011, 02:24
immagino che intendi uovo sodo e do solo il rosso vero?

si solo il rosso. Occhio perchè sporca parecchio l'acqua.
Stessa cosa però potresti farla con gli altri mangimi e cioè iniettarli verso il fondo con una siringa.

Camus83
08-03-2011, 16:25
è un problema se....i mangimi rimangono sul fondo della sala di rete per piu giorni?......per inquinamenti dell acqua non credo avendo un 100 litri...e la sala di rete in confronto è piccola....al massimo i mangini inizian oa decomporsi ma forse è pre meglio gli avanotti pelucchiano meglio no? vado bene?

danny1111
08-03-2011, 17:25
beh insomma non è che sia proprio il massimo. L'acqua si sporca, aumentano gli inquinanti e i piccolino possono soffrire un aumento di valori indesiderati....Io starei attento a non sporcarla troppo...e farei piccoli cambi d'acqua più frequenti

Camus83
09-03-2011, 01:52
ho messo in un barattolo chironomus tritato .tetra min baby e acquaristica base s...lo prendo con una siringa e spruzzo tutto....ma sto vedendo un eccesso di cibo depositato......è pericoloso?....

ho aggiunto nella sala in rete 3 melanoides 2 planorbarius red e 3 red cherry......nella speranza che mantengano tutto sufficentemente pulito.....ma...le red cherry non è che si mangiano gli avanotti?

problema nitriti dovrebbe essere zero visto che la rete sta in 100 litri e quindi l acqua circola...

Vansaren
10-03-2011, 23:58
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284679