PDA

Visualizza la versione completa : Fundulopanchax gardneri gardneri "Udi Mountain"

Venus
07-03-2011, 01:36
Ecco una specie che allevo da poco tempo...per il momento ospito un trio (1M+2F) in una vasca da circa 40lt lordi...
Sono killi semi-annuali provenienti dall'Africa centro-occidentale, precisamente dalla Nigeria...in natura abitano zone paludose e raccolte d'acqua all'interno di foreste pluviali o ai margini di esse...
Come tutti i Fundulopanchax tendono a deporre nella parte bassa dell'acquario, preferibilmente sul fondo; per questo per il loro allevamento (e per raccogliere molte uova ;-)) sarebbe opportuno allestire una vasca senza fondo, magari con molte foglie di quercia per evitare il riflesso del vetro...ovviamente mop a volontà, sia galleggianti che affondanti!
Sono killi molto semplici, che raggiungono una lunghezza massima di 6 - 7 cm.

Maschio di circa 4 cm:

http://s3.postimage.org/2i1tqxfpg/DSCN0603.jpg (http://postimage.org/image/2i1tqxfpg/)

http://s3.postimage.org/2i1x204p0/DSCN0635.jpg (http://postimage.org/image/2i1x204p0/)

Venus
07-03-2011, 13:29
...nelle gallery degli allevatori stranieri a volte la location è solo "Udi" o anche "Udi Berge" (berge = montagna, in tedesco)...ma sono sempre loro!

Marco Vaccari
07-03-2011, 15:54
...concordo!.. spesso gira con il nome "Udi Berge".... belle foto Venus!.. noto che sta crescendo molto bene!... mi piace tantissimo la pinna anale di questa popolazione..
ecco un dettaglio in particolare tratto dalla foto di un maschio adulto..

http://s1.postimage.org/9fz2pzt0/IMG_4896_2.jpg (http://postimage.org/image/9fz2pzt0/)

Venus
07-03-2011, 16:51
...il merito è del soggetto!!
Tra l'altro ieri particolarmente fotogenico!

Vorrei provare ad inserire un contenitore largo con un paio di cm di torba (tipo Nothobranchius)...ci deporranno?

Marco Vaccari
08-03-2011, 14:40
uhm...
la prima volta ho provato a mettere un fondo in torba da giardinaggio mista a fibra di cocco.. assieme ad un mop galleggiante...
Ho riasciugato la torba e ho notato che c'erano uova, ma ho visto anche uova fecondate su varie altezze del mop, sia verso il fondo, sia direttamente sotto al tappo...
Secondo me, mop a parte, la cosa migliore con i Fundulopanchax sarebbe la torba fibrosa, solo che non riesco più a trovarla, mentre in passato era molto comune..

Lo-renzo
08-03-2011, 17:01
Secondo me, mop a parte, la cosa migliore con i Fundulopanchax sarebbe la torba fibrosa, solo che non riesco più a trovarla, mentre in passato era molto comune..

Potrebbe essere questa?

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1300122606

con 18€ me ne prendo un metro cubo!

Venus
08-03-2011, 18:38
Ma per 18€ quanta torba vende?

Per il momento provo con il macinato di cocco, che è molto fibroso...spero di raccogliere;-)

Venus
09-03-2011, 01:11
Contenitore messo in vasca...tra una settimana verifico...

Venus
15-03-2011, 12:26
Purtroppo, a quanto pare, nessun uovo è stato deposto nella torba:-(
In compenso, sto raccogliendo dai mop!!
------------------------------------------------------------------------
...tra un paio di settimane sposterò il trio in una vasca da 50 litri autocostruita, allestita un po' più decentemente per godermi questi pesci (cioè, senza ghiaietto policromo di fondo-28d#, e con più nascondigli e fondo di foglie mix quercia-catappa)...per l'epoca spero di aver raccolto un buon numero di uova!

Marco Vaccari
15-03-2011, 14:02
...sono molto prolifici, Jacopo!;-)

bob227
15-03-2011, 14:48
Per amor di discussione uno dei primi killi che ho riprodotto è stato appunto un gardneri.
Ok niente di così specifico con location e e quant'altro: era un semplice AS.
La cosa interessante però è che ho utilizzato della torba fibrosa dentro dei piccoli frigoverre (2), senza coperchio. I gli stessi li ho estratti circa una settimana dopo, la torba è stata strizzata (non molto a dire il vero) e i contenitori chiusi con il proprio coperchio e riposti dentro un armadio.
Dopo 4 settimane li ho immersi in acqua (contenitori senza coperchio compresi), nuova e decanatat ma del rubinetto, e nel giro di 3-4 ore ho potuto constatare la schiusa di circa una 40na di avannotti.
Non ho mai tentuto gli "Udi Mountain" ma confermo il fatto che, in generale, i gardneri sono una specie abbastanza facile e prolifica in grado di soddisfare le aspettative anche dei meno esperti senza eccessivi patemi d'animo.
Take care

Marco Vaccari
15-03-2011, 15:45
i gardneri sono una specie abbastanza facile e prolifica in grado di soddisfare le aspettative anche dei meno esperti senza eccessivi patemi d'animo.
Take care

vero...
comunque posso scrivere che anch'io, come Venus ho provato a mettere un velo di torba sul fondo della vasca dove riproduco ormai da tre generazioni i gardneri gardneri "Ud Mountain" ma ho raccolto pochissime uova, mentre la maggior parte delle uova le ho raccolte sul mop, a tutte le altezze, ma specialmente appena sotto al tappo.. anzi, qualcuna era anche sul tappo, poco fuori dall'acqua..
..le uova non vengono mangiate e la produzione è abbondante.....

bob227
15-03-2011, 16:46
Nessun velo. Era una matassa di torbe fibrosa. Forse è questa la differenza.
In ogni caso non avevano alternative (ai tempi non avevo mop) o quello o nisba.
Penso abbiano scelto quello ;)
Take care

Venus
15-03-2011, 16:47
la maggior parte delle uova le ho raccolte sul mop, a tutte le altezze, ma specialmente appena sotto al tappo.. anzi, qualcuna era anche sul tappo, poco fuori dall'acqua..
Anche a me è successa la stessa identica cosa, vicino alla superficie (nel mop galleggiante) ho trovato molte uova, mentre addirittura nel mop affondante non ho trovato nulla!

P.S.: in quella vasca si è sviluppata una piccola colonia di Hydra...è molto interessante vedere i polipi afferrare i naupli fluttuanti!

mario86
15-03-2011, 16:54
P.S.: in quella vasca si è sviluppata una piccola colonia di Hydra...è molto interessante vedere i polipi afferrare i naupli fluttuanti!

occhio che sono urticanti per i pesci, i piccoli fanno pure una brutta fine

Venus
15-03-2011, 17:20
In effetti mi sto preoccupando per gli eventuali avannotti che potrebbero schiudere in vasca e trovarsi di fronte a queste "trappole"...quando cambio vasca starò ben attento a non trasferirle!
...tra l'altro Marz, te le tengo da parte!

mario86
15-03-2011, 17:27
purtroppo probabilmente dove appoggerai il mop ci finiranno anche le hydra, ma basta poi ritrasferire gli avannotti...io ho dovuto pescare i pesci adulti con attenzione e smantellare la vasca. mi sono arrivate con del muschio "coltivato" in laghetti all'aperto

Metalstorm
15-03-2011, 20:00
non pensavo che un'idra potesse riuscire a papparsi addirittura un avannotto -05

mario86
15-03-2011, 20:03
non pensavo che un'idra potesse riuscire a papparsi addirittura un avannotto -05

non penso riescano, sono troppo grossi:-))

Metalstorm
15-03-2011, 20:09
ah quindi per "brutta fine" inendevi che possono schiattare per i tentacoli urticanti, non perchè se li mangino....infatti mi sembrava strano, viste le minuscole dimensioni delle idre

mario86
15-03-2011, 20:22
se un cane azzanna un uomo ed un bambino è ovvio che le conseguenze possono essere molto diverse. #36#

mi pare proprio che la presenza di questi esseri in vasca debba essere affrontata immediatamente

Marco Vaccari
15-03-2011, 20:51
...mi è capitato purtroppo di vedere avannotti "urticati" dalle Idre, dopo il contatto si presentavano con la coda stretta e in ogni caso cercavano di evitare i luoghi dove erano appostate le Idre..
Ultimamente non mi capitano più, ne ho avute quest'estate in alcune vasche dopo che somministravo naupli con troppa abbondanza.. il problema è sparito quando ho spostato gli avannotti e smesso di dare naupli.. credo che se la presenza di Idre è massiccia, sia meglio spostare i piccoli, per evitare rischi..
A meno che i giovanili siano grandi abbastanza da passare al surgelato..

Venus
15-06-2011, 13:51
Aggiorno un po':
le hydre sono solo un lontano ricordo, poco dopo aver smesso di somministrare naupli in abbondanza sono sparite; dopo un lungo periodo fresco, ora con il rialzo delle temperature (siamo a 22°C in cantina) inizio a raccogliere parecchio...oggi per la precisione 10 uova!
I pesci sono ancora piccoli, ma le femmine soprattutto sono molto fameliche e sempre gonfie di uova!
Una particolarità che ho notato è che preferiscono deporre nelle zone del mop, non importa se galleggiante o affondante, che oppongono più resistenza, quindi quelle più vicine al galleggiante o all'anello di terracotta (quello che si trova nei vasetti delle piante da acquario) che utilizzo come zavorra...

Ale87tv
15-06-2011, 14:37
sto allevando anche io questa specie, quello che ho notato che su 36 piccoli che ho nessuno ha attualmente problemi di belly slider

Venus
15-06-2011, 14:43
In linea di massima gli slider sono un problema degli annuali sudamericani, per alcune specie sono una vera piaga, e non si può mai star tranquilli perché possono diventarlo a qualsiasi età...e un conto è un avannotto, un conto è un pesce adulto:-(
Anche perché poi comunque vanno terminati, perché l'esito è sempre lo stesso, morte per difficoltà nell'alimentazione:-(
sto allevando anche io questa specie, quello che ho notato che su 36 piccoli che ho nessuno ha attualmente problemi di belly slider
Ale, qualche foto? Che età hanno i piccoli?

Ale87tv
15-06-2011, 15:07
foto non ancora, non mi vengono bene :-)) comunque ne ho 6 di un mese e 30 di 2 settimane...

Ale87tv
15-06-2011, 15:07
sempre comunque della popolazione Udi mountain