PDA

Visualizza la versione completa : Che piante sono?FOTO PAG.3 CON VALORI...Aiuto!!

Ale0592
07-03-2011, 00:12
Ciao a tutti,mi chiamo Alessandro,ho 18 anni e sono possessore di un 15 litri con 2 pesci rossi comuni...Negli ultimi giorni ho deciso di acquistare anche un acquario per tropicali...l'acquario in questione è un Haquoss EVOLUTION 40,con le seguenti caratteristiche
MISURE : 40x23x28h cm
CAPACITA' LORDA : 25 lt
ILLUMINAZIONE : 1x15 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING
POMPA : HAQUOSS P-160 COMPACT 160 lt/h - 2,5 Watt
FILTRO : HAQUOSS QUICK FILTER MEDIUM - FILTRO BIOLOGICO
ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE A - RETINO - TERMOMETRO
Purtroppo non è molto ampio come dimensioni,ma sinceramente un acquario più grande non saprei dove metterlo,nè come curarlo...detto questo,ho passato pomeriggi interi su siti internet per vedere un po' come avviarlo al meglio,ma più leggo,più le idee si confondono...
Mi servirebbe che qualcuno mi consigli sulla specie di piante da piantare,sulla quantità,su come fare il fondo,sull'utilizzo dei carboni etc e infine sulla quantità e sulla razza dei pesci da mettere...ero indirizzato sui guppy,ma leggendo ho scoperto che ultimamente sono molto delicati e non adatti ad uno che non abbia un briciolo d'esperienza...però ho visto che sono facili da riprodurre ed effettivamente mi piacerebbe molto vedere nascere questi guppini :DAltrimenti ho visto che i neon sono abbastanza facili da allevare,ma MOLTO difficili da riprodurre...
Ah ultima cosa...dispongo in casa di un dispositivo per addolcire l'acqua molto dura che esce dalla rete,la durezza è impostata sui 7 gradi...volevo sapere se è utilizzabile,oppure è meglio quella normale(che ho comunque a disposizione sull'altra ala della casa)...dato che per i pesci rossi il mio negoziante mi ha sconsigliato l'acqua addolcita,ma con quella dura che sto usando,dopo soli 7 giorni dal cambio dell'acqua,i vetri del mio 15 litri dei pesci rossi sono tutti imbrattati di calcare e quindi molto opachi...
Scusate la lunghezza eccessiva del messaggio e ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Ale87tv
07-03-2011, 00:25
ciao in 25 litri dovrai fare molta attenzione sui pesci... per prima cosa sai che valori hai?
neon e guppy non ci stanno in 25 litri...
prova a vedere le boraras, le red cherry o un betta maschio da solo...
comunque niente pesci prima di un mese...

nicola989
07-03-2011, 02:44
E comunque trova una sistemazione adeguata per i tuoi due rossi..15 litri sono troppo troppo troppo pochi :-)

Swan ganz
07-03-2011, 13:31
IO in 25 litri al massimo metto delle red cherry, mi sembrono un po pochini per dei pesci. Dai una occhiata alle guide e alle schede tecniche e in "acqua base" trovi molte informazioni

alek4u
07-03-2011, 13:48
Prima di comprare un altro nano-acquario cosa ne dici di trovare una casa adeguata ai due poveri pesci rossi?!?!

A parte questo ti sconsiglio qualsiasi acquario che sia sotto i 50-60 litri..

Ale0592
07-03-2011, 15:11
Quindi non è possibile mettere PESCI nel 25 litri?Solo quelle specie di gamberetti(che sinceramente non mi attirano molto)??Io pensavo a 3 guppy,1 maschio e 2 femmine,poi per la riproduzione senza sala parto e avrei a chi dare gli avanotti,quindi manterrei la popolazione stabile a 3-4 esemplari...non è possibile?Poi pesci pulitori sono da escludere a priori?Ah ho visto che la luce in dotazione è 10000k,che piante si possono mettere?

Swan ganz
07-03-2011, 19:38
Io rivedrei anche la luce, poi dipende anche da pianta, ricorda che un acquario più è piccolo e meno è stabile, quindi comporta più manutenzione gestione

Ale0592
07-03-2011, 20:09
Quindi nella mia inesperienza ho fatto un macello...credevo fosse più semplice gestirne uno piccolo che uno molto grande,ma sbagliavo...Quindi in definitiva,mantenendo la luce che c'è quali piante si possono coltivare?(PER FAVORE INDICATEMI LA SPECIE PRECISA,A VOSTRO GUSTO,CHE SICURAMNTE SARA' MEGLIO DEL MIO)oppure è meglio sostituire la lampada con una a gradazione differente??perchè come potenza dovrebbe esserci(ho letto qualcosa sui rapporti e mi pare di ricordare 0.5w ogni litro d'acqua,quindi la mia lampada è 15w,moltiplicando per 2 sarebbe dimensionata per un 30 litri,quindi più o meno dovremmo esserci)...Mentre come pesci 3-4 GUPPY posso metterli?E per i pulitori?

bettina s.
07-03-2011, 21:26
In 25 litri lordi che netti saranno molti meno non metterei alcun pesce, di certo non ci sta alcun "pulitore" perché di molto piccoli non ne esistono e tutti producono carichi di deiezioni importanti.

Ale0592
08-03-2011, 14:15
Ok,quindi senza pulitori come funziona per pulire il fondo e i vetri??In definitiva i guppy,2-3 posso provare a introdurli oppure no??uello che mi chiedo è:che li fanno a fare acquari così se non ci si possono mettere pesci??:(

Metalstorm
08-03-2011, 14:40
Quindi non è possibile mettere PESCI nel 25 litri?
non si possono mettere certi pesci anche se piccoli, come i fin troppo prolifici guppy (che in breve ti sovraffollano la vasca)....ma vista la conformazione della vasca (con una buona base, non il solito cubo) qualcosa si può fare...ci vedo bene le boraras brigittae ad esempio.
Fosse stato il solito cubetto, allora sì che era praticamente inutilizzabile per i pesci ed adatto solo a caridine
Ok,quindi senza pulitori come funziona per pulire il fondo e i vetri??
come in tutte le vasche...raschietto e sifone :-))
nessun pesce fa le pulizie...tra l'altro i pesci alghivori (venduti come "pulitori") fanno ancora più feci degli altri,quindi..........

Ale87tv
08-03-2011, 14:47
li fanno perchè la gente prima li compra e poi si informa ;-)
i pulitori non esistono, nel senso che i pesci da fondo che ti spacciano per "pulitori" (credo comunque solo in italia) sporcano anche loro come ogni bestia su questa terra e non puliscono...

i guppy no... forse le boraras come ti ho scritto... meglio di tutto le red cherry

Ale0592
08-03-2011, 14:53
Ok,quindi mi informo per queste boraras...come popolazione come mi regolo??quanti esemplari si possono mettere??Comunque per la questione dei guppy,anche se prolifici,ne terrei sempre massimo 3-4,perchè ho un'amica con un 120lt che sarebbe ben contenta di prenderseli
------------------------------------------------------------------------
Ma queste boraras sono facili da trovare o devo fare ore di auto x trovare un negozio che le venda?

Ale87tv
08-03-2011, 15:10
al limite te le fai ordinare... penso che 5 o 6 ci stiano...

Ale0592
08-03-2011, 15:21
Ah ok,quindi si possono ordinare...domani dovrebbe arrivare la vasca...per favore mi indicate le piante da mettere??Alla fine nessuno me le ha dette...ho visto una tabella con le varie luminosità richieste etc,ma sinceramente non so come possono risultare inserite dentro...sapete gentilmente indicarmi quantità e tipo?Grazie a tutti,siete davvero molto d'aiuto =) Avrei fatto un pasticcio facendo di testa mia,a partire dai pesci che avrei messo

Metalstorm
08-03-2011, 15:46
er favore mi indicate le piante da mettere??
per recuperare spazio utile, eviterei piante che vadano radicate al fondo, in modo da limitare la sabbia a uno strato di non più di 1cm (giusto per coprire il vetro)

- indispensabili piante a crescita rapida, come ceratophyllum ed elodea....vanno sfoltite, ma nulla di eccessivo....a mio avviso è buona pure la lenticchia d'acqua, specie se sotto la superficie ci sono piante che stanno bene in ombra, a patto di sfoltrirla regolarmente (se no ti invade la superficie)
- come piante di contorno, ottime le anubians nane da ancorare ai legni
- ottimi pure i muschi acquatici (sempre da fissare ai legni), in quanto al loro interno si forma una ricca microfauna....inoltre, possono essere utilizati come substrato di deposizione

con queste piante non hai problemi di luce, crescono ovunque (anzi, anubias e muschi crescono meglio in ombra!)

Ale0592
08-03-2011, 15:52
Quindi non va fatto lo strato con torba sotto e sopra la ghiaia??-05 non ci capisco nulla XD

Ale87tv
08-03-2011, 16:21
non è necessario per tutte le piante, e se metti le piante che ha suggerito metalstorm, a cui aggiungo anche riccia galleggiante e microsorum, potrai usare una fertilizzazione molto molto blanda

Ale0592
08-03-2011, 16:40
Ok,poi per questo chiedo anche al mio negoziante,sperando che ne sappia qualcosa...per i pesci invece questi boraras mi piacciono :D credo che metterò quelli,grazie mille dei suggerimenti :D

Ale87tv
08-03-2011, 17:20
prima che tu chieda al tuo negoziante, dai uno sguardo alle piante che ti abbiamo consigliato in modo da arrivare preparato ;-)

Ale0592
08-03-2011, 17:45
Ok poi da quello che ho visto quelle''rosse''vanno evitate perchè molto delicate,quindi le scarto a priori...poi mi prendo un legno e ci metto dei muschi(non so come si chiamano),un po' di quelle che somigliano all'erba dei prati ed alcune con le foglie più grandi a crescita veloce

Ale87tv
08-03-2011, 18:21
tac avresti già preso una fregatura ;-)
- anubias o microsourm o bolbitis legate su un legno o dei sassi
- dei muschi
- delle galleggianti come riccia, cerathophillum, lemna.

"quelle a foglia larga" possono essere echinodorus che necessitano di un buon fondo fertile, e senza di questo muoiono..
stessa cosa per l'elocharis, anche quella vuole un buon fondo fertile...

Metalstorm
09-03-2011, 14:06
delle galleggianti come riccia, cerathophillum, lemna.
queste, se dai un occhio nel mercatino, trovi gente che ne da via a prezzi bassissimi, se non addirittura in regalo

PS: la riccia c'è chi la lega pure sui legni, ma sommersa è molto più esigente che galleggiante

Ale87tv
09-03-2011, 14:21
si si giusta precisazione, la riccia tienila galleggiante...

Ale0592
13-03-2011, 11:03
Ciao a tutti,ieri sera ho allestito l'acquario...ho inserito 3 piante,1 radice di torbiera(bollita 1h),fondo al quarzo ambrato(bollito anche lui) e 1 roccia presa in negozio di acquariologia...Il filtro ha:spugna prefiltrante blu,lana di perlon,cannolicchi...termoriscaldatore 25W...Mi date qualche dritta sulle piante?Che specie sono e come vanno coltivate?Ho specificato al negoziante di non avere il substrato e mi ha dato queste specie...vanno bene??Inoltre ho aggiunto 20 gocce di Tetraplant Florapride,20 gocce di Tetra Acquasafe e una Capsula di Bactozym nella sezione del filtro dove sono i cannolicchi...Mi dite se ho sbagliato qualcosa e mi aiutate ad identificare le piante?Grazie
Ecco le foto
http://img847.imageshack.us/g/foto0017p.jpg/
------------------------------------------------------------------------
Ah nella foto da sopra si possono vedere delle piantine galleggianti,sulla destra,che cosa sono?

Ale0592
13-03-2011, 11:19
Nitrati 10,Nitriti 0,Gh 16,Kh Circa 17,Ph 7.4,Cloro 0
Valori appena msurati...Che dite?E' tutto apposto?