Visualizza la versione completa : ATTENZIONE a voi è mai successo???
The Fish
23-01-2006, 14:04
Molti di noi, compreso io, tengono in vasca alcuni pesci o invertebrati molto pericolosi per via del veleno, a volte senza volerlo ci ritroviamo nell'acquario (portate dalle rocce vive) alcune lumache, che come molti sanno, sono velenose al 100% (conus).
Non ho fatto una ricerca accurata sul forum, ma come argomento è stato trattato (fortunatamente) poco.
Dato che per svariati motivi, capita di mettere le mani in vasca, a qualcuno è mai successo di essere punto e di conseguenza rimanere intossicato???
Se mai dovesse succedere, (intanto parte la toccata nelle parti intime) le nostre strutture mediche sarebbero all'altezza di affrontare una simile emergenza???
gioiasas
23-01-2006, 14:12
hai la possibilità di postare qualche foto della conus?
Mah,che dire,negli ospedali ci sono i centri anti veleno ma non so se sono preparati anche a questo... #24
leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28705&postdays=0&postorder=asc&start=0
The Fish
23-01-2006, 14:29
di recente ho visto su Sky un documentario che parlava appunto dei conus, incredibile la tecnica di cattura, si avvicina alla preda, la arpiona in un centesimo di secondo e la inghiotte intera -05
E' al terzo posto degli animali più velenosi sul nostro pianeta, al primo posto una medusa che vive per certo in Australia chiamata Vespa di mare, recentemente, tipo 10gg fà una bimba di meno di 8 anni è morta dopo essere stata stata "punta" dalla medusa sempre in Australia!!!
scusate ma anche io sono ignorante sulle CONUS, sono grandi piccole?
possono nascere dalle rocce?
anche io tempo fa dopo aver scoperto che i palitoa sono velenosi avevo detto che sarebbe il mesglio stilare una lista degli animali/invertebrati velenosi che potremmo tirovarci in vasca, più o meno consapevolmente
Si infatti penso che non sarebbe affatto male stilare una lista di animali velenosi che possiamo accidentalmente comprare o ritrovarci in vasca!Per le foto delle conus guardate il link che ho postato sopra!
SupeRGippO
23-01-2006, 21:16
venerdi mangiamo pasta con le conus :-D
Qui parla delle conus e di altri animali che possono essere presenti nelle vostre vasche,può servire!
http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm
Non so se può essere utile, bisognerebbe approfondire, durante il corso di primo soccorso e salvamento subacqueo, ci hanno detto che in linea di massima i veleni degli animali marini sono termolabili di conseguenza se si viene "punti" da qualche animale marino, se non abbiamo indicazioni migliori la prima cosa da fare è mettere la parte sotto acqua calda e aumentare la temperatura dell'acqua fino a livelli sopportabili, questo nella maggior parte dei casi distrugge la molecola del veleno.
Ripeto non sono del mestiere, potrei aver detto una fesseria #12
No,non hai detto una fesseria infatti di solito come primo intervento si consiglia di mettere la mano in acqua molto calda ma poi bisogna sempre chiamare un medico!Dai diamoci da fare per stilare questa lista di animali velenosi!
CALCA quello che hai detto credo sia esatto.
Qualche anno fà al mare,non sò che cosa,mi ha punto sul piede e faceva un male bestia.Se tenevo il piede in acqua tiepida sentivo un certo sollievo e forse con dell'acqua calda avrei risolto.
Se non sbaglio si usa applicare una soluzione di ammoniaca.
The Fish
23-01-2006, 23:21
Qui parla delle conus e di altri animali che possono essere presenti nelle vostre vasche,può servire!
http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm
pasinettim
24-01-2006, 09:59
Azzzzz io un conus nell'acquario credo proprio di averlo #13 #13 #13
miticopaolo
24-01-2006, 10:01
x intanto mi tocco! ;-)
ieri sera a luce spenta ho visto una lumaca con una conchiglia lunga... a cono -05
ma piccina circa 1/2cm appena la ribecco fotografo, è sicuramente vegetariana poichè "brucava" sul vetro
metallica
24-01-2006, 17:50
Scusate l'ignoranza ma tutti i molluschi con la conchiglia a cono sono conus, anche quelle di 1 o 2 cm.? Oppure sono altre specie? E sono anche quelle pericolose?
Io ne ho parecchie in mezzo alle rocce e vorrei sapere di cosa si tratta. Addirittura ieri sera ho pulito una pompa che faceva un rumore terribile e ne ho trovata una incastrata nella girante di circa 1,5 cm. ma di sfuggita ne ho viste un paio anche di più grandi.
-05 -05 -05 ma io ne ho qualche decina in vasca, nate spontaneamente dalle rocce.
Sono coniche, con la proboscite in avanti, il guscio a scacchi bianchi e neri e sono molto piccole (max 1 cm, ma normalmente 0,5 cm).
Sto rischiando?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |