Entra

Visualizza la versione completa : come abbassare il ph?

Doragabo
06-03-2011, 21:52
Stò allestendo il mio primo acquario, come substrato ho comprato il terriccio fertilizzato della dennerle "Deponitmix professional" e ghiaino naturale 2-3 mm.

Come piante ho intenzione di mettere Limnophila sess., Anubias bateri var. nana, sagittaria sub. e Rotala rotundifolia; come pesci 5 Cory Paleatus, una coppia di Ancistrus e 3 Guppy(1M-2F)

I valori dell'acqua del rubinetto sono Ph 8,01 Gh 12,04, ho solo questi perché l'ho potuti controllare in laboratorio, ma ho solo per il Ph e Gh di precisione, quest'ultimo per esattezza ho l'attrezzo per misurare in gradi francesi ma moltiplicando x 0.56 trovo il dGh.

Perciò con questi valori ci possono stare sia i Guppy che le piante (ovviamente dopo la maturazione del filtro), un po meno i cory e gli ancistrus, ma penso che potrebbero adattarsi, ma sarebbe meglio abbassare almeno di 0.5,ancor meglio far diventare neutro il Ph.

Al primo riempimento metto solo acqua di rubinetto e poi acqua d'osmosi dopo la maturazione del filtro? o faccio 50% di rubinetto e l'altra di osmosi? mi piacerebbe, visto che l'acqua è abbastanza tenera, non aggiungere acqua d'osmosi inversa o almeno poca quantità;
Perciò come posso fare ad abbassare il Ph?

balantio
06-03-2011, 23:46
Una soluzione sarebbe mettere un impianto di co2 anche artigianale, io ho i tuoi stessi pesci allo stesso ph ma con gh e kh piu alti e devo dire che la co2 mi ha aiutato un po ad abbassarlo prima era a 8,5 quel ph possono tollerarlo ma è meglio se lo abbassi un po

Federico Sibona
07-03-2011, 09:59
Doragabo, è necessario sapere il KH (anche senza arrivare ai centesimi ;-))

Swan ganz
07-03-2011, 13:29
Prova ad utilizzare la Co2 e se hai poco beneficio a causa dei valori di kh, utilizza acqua d'osmosi anche tagliata con quella del rubinetto.Fai delle prove e vedi che valori raggiungi.
Quanti litri è la vasca?

Doragabo
07-03-2011, 21:41
Prova ad utilizzare la Co2 e se hai poco beneficio a causa dei valori di kh, utilizza acqua d'osmosi anche tagliata con quella del rubinetto.Fai delle prove e vedi che valori raggiungi.
Quanti litri è la vasca?

In che senso "a causa dei valori di Kh"? Se è alto o se è basso il valore, la puoi usare?
------------------------------------------------------------------------
Doragabo, è necessario sapere il KH (anche senza arrivare ai centesimi ;-))

Il Ph e il Gh l'ho potuto misurare perchè ho macchinari di precisione a lavoro ma il resto dei valori da misurare(Kh, nitriti, nitrati...) devo ancora comprare il test

Agro
07-03-2011, 22:33
Il kh o alcalinità se è alta si oppone al effetto acidificante della co2 con il risultato che devi usarne tanta per un piccolo abbassamento. Per contro se li kh e troppo basso può rendere instabile il ph, con conseguenza negative sui pesci, il limite consigliato e 4, se si scende sotto e necessario porre più attenzione ai parametri del acqua.