PDA

Visualizza la versione completa : anemone

din85
06-03-2011, 21:24
ciao a tutti, io sto facendo maturare la mia nuova vaschetta da 30lt, il primo inserimanto, come ho letto in diverse discussioni, sarà un'anemone, secondo voi quale anemone sarebbe più adatto tenendo conto che non ne ho mai avuto uno? a me piacerebbe molto un Condylactis ma il mio negoziante di fiduca mi ha detto che è una specie non molto facile e delicata, piuttosto mi ha proposto un'entacmaea, voi cosa ne pensate??? grazie a tutti, ciauuuuuuu.......

chuck
06-03-2011, 23:06
ciao ... se metti l'anemone scordati i coralli oppure aspetti che si stanzi su una roccia... in un nano è sempre sconsigliabile mettere un anemone perchè brucia tutto quello con cui va in contatto e se muore ( fatto a pezzi dalla pmpa di movimento) rilascia tossine potentissime che rendono tutto l'acquario una bomba urticante e quindi ti muore tutto comprese rocce . per quanto riguarda la entacmaea puo crescere fino a 15 cm quindi ti occuperebbe una buona porzione di spazio e quindi dovresti fare una vasca dadicata solo a lei senza mettere niente più perchè non è consigliabile avvicinarlo ad altri invertebrati sessili che potrebbero essere ustionati dalle sue potenti cellule urticanti quando sono distesi i tentacoli che possono essere lunghi 10 cm. è un invertebrato abbastanza robusto ma non ti consiglio di metterlo in fase di maturazione perchè comunque in un 30 litri l'equilibrio si raggiunge dopo un po di tempo ( 5-6-7 mesi) .... perchè non descrivi un po la tua vasca nella sezione il mio primo nanoreef? :-)) ciaoo! :)