Entra

Visualizza la versione completa : Versione lampade Osram 840/860

opalx66
23-01-2006, 13:55
Premesso che sto iniziando con il primo nanoreef, mi sto informando molto su Internet, sui vari siti, portali, forum.

Riguardo l'illuminazione, ma sia di nano che di acquari più grandi, noto che molti di questi sono illuminati da lampade Osram 840 0 860 (tonalità di colore e credo anche di temperatura).

A vostro avviso quale delle due è quella più utile per un nanoreef, indipendentemente dal wattaggio ?

Ciononostante, anche se la risposta sarà 840 o 860, acquari di barriera con un tipo di lampada o dell'altro esistono e "vivono" comunque...quindi il quesito sembrerebbe non avere una risposta certa.

O forse andrebbe analizzare più approfonditamente la vita che si sviluppa in uno o nell'altro...

Ciao
Carlo

zefiro
23-01-2006, 16:06
l'illuminazione dell'acquario di barriera dev' essere effettuata in base alle esigenze dei suoi abitanti..se si intende introdurre sps ed lps allora la scelta migliore ricade sulle hqi, se invece si opta per coralli molli allora t5 o lampade compatte la fanno da padrone, la gradazione di colore che si sceglie dipende anche dalla profondità a cui si ritrovano solitamente in natura gli invertebrati dato che più profondamente prevale la componente blu dello spettro, le lampade attiniche hanno inoltre la funzione di essere utilizzate per lo sviluppo delle alghe simbionti zooxantelle che vivono in simbiosi con alcune specie di corallo..le lampade con gradazione di colore più bassa nella scala kelvin ti garantiscono più PAR, ovvero radiazione attiva per la fotosintesi dei coralli, e quindi crescita a parità di una lampada di pari wattaggio ma di kelvin più alti 15000 20000 e quindi minore PAR
le lampade consigliate per un reef partono da minimo 5200 kelvin..da tagliare con lampade blu perchè troppo gialle nella resa visiva..ciao

gabriele
23-01-2006, 21:32
le 860 sono 6000°k e vanno benino:
-benissimo per alcuni animali che apprezzano molto
-meno bene per aspetto visivo perchè la luce è giallina

le 840 sono 4000°k per un nano reef non vanno bene

Bemat81
24-01-2006, 19:47
io con 4 PL 860 e 1 osram blu ho coralli molli e vivono benone. Come hanno detto gli altri se vuoi ospiti più esigenti la HQI è indispensabile.
Dipende da cosa vuoi in vasca ;-)