PDA

Visualizza la versione completa : Ho rifatto il fondo!

wtrman
23-01-2006, 13:55
Grazie a quanto letto sul forum e ad alcuni preziosi consigli di qualcuno dei suoi frequentatori mi sono "avventurato" nel cambio del fondo del mio piccolo acquario (30 litri netti).
Ecco come ho fatto.
Dopo aver preparato tutto l'occorrente, in una bacinella pulita (senza traccia di detersivi) ho trasferito poco più di 10 litri di acqua dell'acquario e ho inserito il riscaldatore e il filtro (è un filtro interno removibile), facendoli funzionare normalmente.
Nella bacinella poi ho messo i pesci (due guppy e due cory), recuperandoli con un retino di quelli per avannotti.
Poi ho tolto anche le piante già esistenti (parcheggiandole nel lavandino) e anche un paio di "arredi" finti che ho deciso di non rimetere più.
A questo punto ho trasferito il resto dell'acqua in taniche di plastica, posizionandole vicino ai termosifoni per tenerle in caldo.
Poi ho tolto anche il ghiaietto che costituiva il fondo precedente, facendolo "scolare" un po'.
Quindi con uno straccio umido ho pulito la parte interna dei vetri.
Come nuovo fondo ho messo due centimetri circa di substrato fertile, ricoprendolo con due/tre centimetri di ghiaietto (uno strato più basso davanti e un po' più alto dietro).
A questo punto ho rimesso nell'acquario l'acqua che avevo conservato nelle taniche, sistemando le vecchie e le nuove piante sul fondo.
Poi ho riposizionato riscaldatore e filtro, senza accenderli, in quanto non erano ancora completamente sommersi.
Quindi ho trasferito i pesci, non senza qualche difficoltà, nel senso che ovviamente non erano molto contenti di questi "spostamenti" e una delle due guppies nel tentativo di sfuggire alla cattura si è prodotta in una accellerazione da paura, spiccando un salto prodigioso e del tutto inaspettato da parte mia che si è concluso su uno straccio che avevo messo a protezione del pavimento.
Per fortuna sono riuscito a spingerla nel retino con un dito e metterla nell'acquario abbastanza rapidamente (almeno spero!).
Dopo aver trasferito anche l'acqua dalla bacinella ho rimesso in funzione riscaldatore e filtro e completato l'opera con uno sfondo di cartoncino nero fissato con del biadesivo.
In conclusione direi che è andato tutto abbastanza bene, anche se tra preparazione, varie fasi operative e pulizie finali (maneggiando acqua, terra e ghiaietto un po' si sporca in giro purtroppo!), ci ho messo tre ore a finire il tutto.
Devo aggiungere che per i pesci comunque è un'operazione abbastanza stressante, quindi chiaramente sarebbe stato meglio fare il fondo correttamente fin dall'inizio.
Sembra però che sia tutto a posto (valori dell'acqua compresi) e quindi l'operazione penso si possa considerare andata a buon fine.

Dviniost
23-01-2006, 14:09
Devo aggiungere che per i pesci comunque è un'operazione abbastanza stressante, quindi chiaramente sarebbe stato meglio fare il fondo correttamente fin dall'inizio.

APPUNTO :-) :-)

Bé che dire...bravo! #25 #25 Sono lavori che vogliono mooolta pazienza #36#

Non dovresti aver fatto errori da quel che ho letto...metti un attivatore batterico giusto per precauzione e per un pò non toccare più la vasca così fai calmare un pò i pescetti....

P.S. Perchè non aggiungi almeno altri 2/3 cory...sono pesci da gruppo ;-)

wtrman
23-01-2006, 15:05
Ettore non l'ho scritto ma in effetti l'attivatore batterico l'ho aggiunto.
Ho fatto il lavoro venerdì sera e sto tenendo monitorati i valori, che sembrano mantenersi corretti.
Il passo successivo è proprio quello di aggiungere 1 guppy maschio, due/tre cory e qualche caridina per completare la vasca.
Ho anche postato nell'altra sezione per chiedere se posso mettere insieme ai due cory aeneus che ho già due o tre cory di tipo diverso (il negoziante non li ha dello stesso tipo) o se è meglio non farlo.

Dviniost
23-01-2006, 17:08
i cory devono essere della stessa specie ;-)

Il rapporto tra guppy m ed f conviene tenerlo sempre almeno 1:2 altrimenti le femmine vengono stressate troppo.....i guppy sono degli -ciuf ciuf- strepitosi :-)) :-))

wtrman
23-01-2006, 18:56
Si infatti, cercherò degli altri cory aeneus e un maschio di guppy (ora ho due femmine).

Dviniost
23-01-2006, 19:00
ok....raggiungi almeno 5 cory #21