PDA

Visualizza la versione completa : carboni attivi

Mr.Hide
23-01-2006, 13:47
salve a tutti,

ho inserito oggi il medicinale della tetra contraick, ora per tre giorni attenderò che i puntini spariscano dai pesci infettati ( anche se i puntini sono pokissimi ).

Dopo mi hanno consigliato di inserire i carboni attivi per un mese sia per il dopo medicinale che per rendere l'acqua trasparente e limpida, tenendo i carboni per 25 giorni e dopo rimuoverli definitivamente, visto che non sono mai stati inseriti in questa nuova vasca i carboni ma solo cannolicchi e lana filtrante.
E' Giusto tutto ciò?

Dviniost
23-01-2006, 13:53
non c'è bisogno che tu tenga i carboni attivi per un mese nel filtro...basta qualche giorno associato ad un buon cambio d'acqua ;-)

P.s. Ovviamente i carboni attivi dopo l'uso vanno gettati nella pattumiera :-))

dyla82
24-01-2006, 13:53
Il mio filtro (comprato insieme all'acquario) è provvisto di carbone attivo....Ho provato a capire se dovevo sostituirlo con i cannolicchi ma mi hanno detto che va bene così.....

klinsky
24-01-2006, 15:14
Dviniost,
non c'è bisogno che tu tenga i carboni attivi per un mese nel filtro...basta qualche giorno associato ad un buon cambio d'acqua

P.s. Ovviamente i carboni attivi dopo l'uso vanno gettati nella pattumiera

quoto

Dviniost
24-01-2006, 16:49
Il mio filtro (comprato insieme all'acquario) è provvisto di carbone attivo....Ho provato a capire se dovevo sostituirlo con i cannolicchi ma mi hanno detto che va bene così.....

come già scritto i carboni attivi non vanno tenuti in vasca se non per particolari situazioni...ti consiglierei di levarli dal filtro.

CIAO :-))

dyla82
24-01-2006, 16:51
Grazie 1000...quindi secondo te se lo sostituisco con lana di perlon o cannolicchi è lo stesso?

Dviniost
24-01-2006, 17:00
Si, devi sostituirlo ;-)
Se è subito prima della pompa conviene aggiungere altri cannolicchi per rafforzare il filtro dato che li un filtraggio meccanico di lana non serve ad un gran che....altrimenti inserisci una spugna dopo la lana o magari un altro pò di lana e cannolicchi....fai te a seconda di quanta lana o ceramica hai già nel filtro ;-)

dyla82
24-01-2006, 17:02
Il mio filtro è composto da 3 scompartimenti: il primo è composto da spugna e carbone; il secondo da un'unica grossa spugna e il terzo, sotto al motorino (o pompa) ce n'è 1 altra....
Se guardi il topic riguardante gli avanotti nel filtro potrai vedere la foto che ho postato e capire meglio! #22

fashionfish
24-01-2006, 17:08
ragazzi io ho il carbone messo da quando ho acquistato l acquario cioe un mese ad adesso.sta sotto la lana,è una specie di sacchetto che piccollissime pietruzze(è questo giusto?) ,che devo fare?? lo levo o lo continuo a lasciare all interno del mio acquario?grazie

dyla82
24-01-2006, 17:15
Io non posso risponderti perkè ho lo stesso tipo di filtro tuo solo che nel mio il carbone è affiancato nel filtro.
Se le pietruzze sono nere allora è carbone...

Dviniost
24-01-2006, 17:17
X Fashion

Ho detto di toglierlo -04 -04 ............... :-)) :-))

X Dyla

Toglilo anche te e mettici lana (mi raccomando merinos :-)) :-) #24 #06...scusate ma sto mezzo addormentato :-)) )...ma l'acqua hai capito che giro fa nel filtro????DallA foto nun se capisce :-))

Anduril
24-01-2006, 17:20
togliete il carbone, in favore di cannolicchi o lana, a seconda delle esigenze!

dyla82
24-01-2006, 17:22
Entra nel primo scompartimento , attraversa il secondo e poi esce dal terzo...anche se non ne sono sicura.....Le grate da cui l'acqua entra sono poste sotto i 3 scompartimenti....Sinceramente non so.........

Dviniost
24-01-2006, 17:25
mettici lana allora se è all'inizio ;-)

dyla82
24-01-2006, 17:49
Grazie del consiglio! #22 #22 #22