Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto trachiphyllia

Slollo
06-03-2011, 18:32
Da tre giorni succede qualcosa di strano. L'Euphillya ha diminuito l'estensione dei polipi, la clavularia tende ad aprirsi poco, addirittura i discus rimangono piccoli. Tutto il resto sta bene (sarcophiton, seriatopora calendrium, montipora, euphillia parancora, ricordea, sinularia, pesci).
Stasera la trachiphyllia si è tutta ricoperta di muco biancastro e filamentoso.
Eppure i valori sono tutti ideali (ph, nitriti, ammonio, nitrati, fosfati, calcio ecc.)
La trachiphyllia potrebbe essere in pericolo per se e per gli altri?

superpozzy
07-03-2011, 01:44
brutta storia...
devi postare qualche foto altrimenti è troppo difficile risponderti..

DiBa
07-03-2011, 01:49
Hai fatto qualche cambiamento particolare? Aggiunto buffer in polvere magari che gli sono finiti proprio sopra?!Salinita'?

ALGRANATI
07-03-2011, 08:12
inizia ad aspirare i filamenti e poi metti una foto.
sei sicuro dei valori dell'acqua??
hai cambiato qualcosa o messo qualcosa di diverso?

Slollo
07-03-2011, 08:27
Tre giorni fa ho inserito per la prima volta un sacchetto di carbo-active new aqua, che non avevo mai usato prima. Si tratta di un carbone attivo che mi è stato regalato a Natale. Ieri, considerando che si tratta dell'unico cambiamento di questi giorni, ed è concomitante con l'inizio dei problemi, l'ho rimosso.
Oggi reinserirò il vecchio carbone che ho sempre utilizzato. per le foto proverò stasera. Intanto grazie.

Slollo
07-03-2011, 09:45
Dimenticavo i valori: nitriti, ammoniaca e fosfati 0; nitrati 1; sakinità 1025; calcio 420

Slollo
08-03-2011, 23:46
La Trachiphyllia si è ripresa benissimo. Rimangono in sofferenza i discus, la clavularia e l'euphillia. Mi sono ricordato che lo stesso giorno del cambio carbone ho anche spostato l'euphillia trafficandoci un po' con la mano. Potrebbe essere questa la causa dei malesseri?