Entra

Visualizza la versione completa : Si potrebbero inserire caridine? se si quali?

CapitanoNemo
06-03-2011, 16:52
Ragazzi, ho un acquario da 60lt lordi, misure 60x31x31.
Ormai va da 6 mesi e dentro si è raggiunto un buon equilibrio.
Ho un betta maschio, 6 rasbore, 2 panda e un oto (erano di più ma alcuni non hanno retto il trasporto ecc e ormai sono molto attivi e affiatati e lascio così).
Cmq la mia domanda è, potrei inserire delle caridine? se si quali?

valori sono kh=4, gh=6, ph=6.9, no2, no3 zero, t=25°
------------------------------------------------------------------------
Ah ecco, vorrei qualcosa che non diventasse grande come dei gamberi, ma magari rimanessero piccoline. Il betta è tranquillo e di rifugi penso di averne tra spazi tra le rocce e un tronchetto cavo e radici di piante.

vendita
06-03-2011, 18:10
Secondo puoi inserire tranquillamente delle Red Cherry che sono tra le piu' resistenti e meno esigenti...
Sono prolifiche quindi puoi iniziare con un numero limitato.
Se sono tranquille diventano di un bel rosso accesso.. al contrario in situazioni di stress tendono al "trasparente".
Valuta l'aggiunta di uno o due cory panda anche se li vedi attivi ;-)

CapitanoNemo
06-03-2011, 21:33
Secondo puoi inserire tranquillamente delle Red Cherry che sono tra le piu' resistenti e meno esigenti...
Sono prolifiche quindi puoi iniziare con un numero limitato.
Se sono tranquille diventano di un bel rosso accesso.. al contrario in situazioni di stress tendono al "trasparente".
Valuta l'aggiunta di uno o due cory panda anche se li vedi attivi ;-)

Eh lo so, ma per i panda ho paura di sovraffollare l'acquario.
Per numero esiguo quanto si potrebbe intendere? 3-4?

Giudima
06-03-2011, 21:56
Per le red cherry, ad onor del vero, l'acqua è un po' tenera.

Quoto il discorso dei corydoras ed aggiungo che anche gli otocinclus andrebbero tenuti in gruppi.

vendita
09-03-2011, 10:52
Scusa il ritardo mi ero perso il topic!
Giudima ha corretto il tiro ma diciamo che è anche difficile trovare valori corretti per l'allevamento delle caridine in generale... più che altro si trovano dei range abbastanza ampi.
Solitamente si puo' anche leggere che in condizioni di valori neutri (vasca comune dell'acquariofilo medio) tutte le specie di caridine vivono e si riproducono.
Per la Red Cherry trovi chi consiglia un Kh da 4 a 15, chi invece Gh12 e Kh 8.
Per il Ph trovi dal 6 al 7 fino al leggermente basico.
Io ho consigliato le Red Cherry perchè (se non erro) sono tra le piu' resistenti e prolifiche.
Puoi optare anche per la Japonica (valori per Gh da 2 a 12 e Ph tra 5,5 e 7,5) anche lei molto resistente pero' per la sopravvivenza delle larve si consiglia l'aggiunta di sale (quindi acqua salmastra). Le Japonica sono quelle che ha introdotto Amano nei suoi acquari zen per rintenderci.
Puoi partire da un gruppetto di 5 esemplari e poi aspettare le riproduzioni.

ramirezi83
09-03-2011, 11:00
Ho un betta maschio, 6 rasbore, 2 panda e un oto (erano di più ma alcuni non hanno retto il trasporto ecc e ormai sono molto attivi e affiatati e lascio così).

Ah ecco, vorrei qualcosa che non diventasse grande come dei gamberi, ma magari rimanessero piccoline. Il betta è tranquillo e di rifugi penso di averne tra spazi tra le rocce e un tronchetto cavo e radici di piante.

Le caridine sono animali da branco, vanno pertanto aggiunte in gruppi da 4 o 5, anche la normale japonica va benissimo e non infastidisce i pesci che hai, oltre che aiutarti a tenere pulita la vasca!!

un altro corydoras (panda) almeno farebbe compagnia ai due..sì

occhio a non sovraffollare la vasca però..
e cerca di alimentare bene anche il fondo, con un mangime apposito, o anche solo facendo cadere un po' di grani di quello che usi (non usi i fiocchi, Vero??):
hai solo Betta e Rasbora come mangiatori di superficie - mezz'acqua, mentre un buon numero di mangiatori da fondo :)

CapitanoNemo
09-03-2011, 11:18

Le caridine sono animali da branco, vanno pertanto aggiunte in gruppi da 4 o 5, anche la normale japonica va benissimo e non infastidisce i pesci che hai, oltre che aiutarti a tenere pulita la vasca!!

un altro corydoras (panda) almeno farebbe compagnia ai due..sì

occhio a non sovraffollare la vasca però..
e cerca di alimentare bene anche il fondo, con un mangime apposito, o anche solo facendo cadere un po' di grani di quello che usi (non usi i fiocchi, Vero??):
hai solo Betta e Rasbora come mangiatori di superficie - mezz'acqua, mentre un buon numero di mangiatori da fondo :)

Grazie mille a tutti per i consigli!
Ho quasi deciso intanto di non mettere caridine, nel senso che mi prende più l'idea di comprare un piccolo acquario e usare solo acqua di rete (la mia esce con kh6 e gh 8 con ph7.2) per farne un bel caridinaio, però di red cherry a questo punto perchè ovviamente mi piace troppo la colorazione!

Uso cmq vario cibo in granuli a cui associo larve o congelate quando posso o liofilizzate, e lascio cadere di tanto in tanto un pezzetto di pastiglia apposita per cory (ma ci si tuffa prima l'oto ormai) oltre che zucchina o verdure sbollentate ogni tanto..#36#

Prenderò in considerazione un altro cory panda allora!