PDA

Visualizza la versione completa : Betta Splendens

ankylosaurus08
06-03-2011, 16:12
Il pesce di cui vi parlo ha 2,5-3 anni, di conseguenza non mi stupisco più di tanto che alla fine si sia ammalato, anche se ovviamente mi dispiace.
Ora, da circa 15 giorni è sempre più immobile sul fondo e fatica a muoversi ed alimentarsi, anche se comunque un minimo di appetito lo conserva.
Il quadro è tipico di un'infezione della vescica natatoria: difficoltà di movimento, nuoto a scatti, disorientamento.
I valori li potete leggere in firma.
Volevo chiedere se esiste un qualche tipo di cura per una malattia del genere o se, a malincuore, devo procedere a sopprimere il pesce.

EDIT
ho appena ricontrollato e sembrerebbe esserci una leggera patina bianca sul pesce! Se provassi con il verde malachite?

http://s2.postimage.org/scgru750/DSC02483.jpg (http://postimage.org/image/scgru750/)

crilù
06-03-2011, 16:57
é piuttosto vecchio...i sintomi lo confermano. Se vuoi metti pure un blando disinfettante ma non insistere oltre e non farlo fuori....se ne andrà tranquillamente :-(

ankylosaurus08
06-03-2011, 17:48
Comunque ho appena controllato e ho notato che aveva le scaglie alzate, quindi è ancora peggio... Ho messo dell'antibiotico ma non ci spero molto... Vedremo!

crilù
06-03-2011, 18:53
:-(...che antibiotico?

ankylosaurus08
06-03-2011, 19:24
Ceftriaxone e Gentamicina (fonte: mio libro di microbiologia).
Non faccio i nomi dei farmaci perché non credo sia possibile, comunque sono di uso relativamente comune... Ho anche visto che la soluzione di Ceftriaxone che ho usato può essere impiegata per curare i koi.

Riflessione personale: comunque da quello che ho capito leggendo qua e la, a livello di resistenza Aeromonas è un po' lo Pseudomonas dei pesci... Quindi mi sa che con i mezzi che ho a disposizione non caverò un ragno dal buco... Ma vi tengo informati, magari ho fortuna!

**** Se la domanda è troppo spinta censurate pure, non vorrei mettere strane idee in testa alla gente****
Visto che vorrei provare il tutto per tutto, faccio una domanda folle: è possibile fare delle iniezioni intramuscolo ai pesci? Se fosse, sapete per caso la DL50 del ceftriaxone del betta splendens?

crilù
06-03-2011, 20:20
Per quanto riguarda la tua ultima domanda...non sono veterinario, se permetti mi astengo :-)
Per il tipo di disturbo del tuo pesce avrei usato Tetraciclina. Spero che si riprenda ma ne dubito fortemente
Il ceftriaxone però in acquariologia non lo userei prioprio.

ankylosaurus08
06-03-2011, 20:53
Come mai niente ceftriaxone? Si, ho letto che le tetracicline sono indicate ma non sapevo dove andarle a pescare quindi mi sono arrangiato con quello che avevo! :-/

crilù
06-03-2011, 23:47
La classica Ambramicina o il generico, in farmacia. Il ceftriaxone si usa quando ci sono ceppi resistenti ad altri antibiotici e le difese immunitarie sono alquanto assenti. Non conosco nessuno che lo abbia usato fino ad oggi. Tu hai messo questo?

eltiburon
07-03-2011, 01:26
Sconsiglio di fare iniezioni ai pesci. Lo vedo una tortura inutile, un accanimento terapeutico. Causerebbe forte dolore e basta.
Ma avevi ceftriaxone, così, in casa? Costa un occhio, la tetraciclina era meglio e costava pochissimo. Il cloramfenicolo si trova ancora? a me un farmacista aveva detto che non era più disponibile...la solita balla perchè non l'avevano loro!

ankylosaurus08
07-03-2011, 22:41
Ceftriaxone: si ne avevo in casa, precisamente una scatola di preparato iniettabile. Ho letto essere usato nella terapia dei koi per iniezione (da qui la mia domanda). Ho pensato di usarlo, visto che Aeromonas dovrebbe essere sensibile. Link: http://www.koivet.com/a_rocephin_injectable_koi.html
Cloramfenicolo: come avrai notato, nel post precedente ho corretto cloramfenicolo con gentamicina perché mi sono confuso tra gli antibiotici indicati sul libro (ceftriaxone, cloramfenicolo e altra roba) e quelli che ho usato (ceftriaxone e gentamicina).
La gentamicina (Aeromonas dovrebbe essere sensibile) era in gel: ho pensato di spalmarla su un galleggiante che usavo per far crescere la riccia e vedere se dava qualche risultato (se vuoi posto una foto di quell'aggeggio).
Il tuo farmacista ha detto la verità: il cloramfenicolo non è in vendita!

Grazie per la dritta sull'ambramicina... vedrò di rifornire l'armadietto dei medicinali così eviterò di svaligiarlo e avrò farmaci più adatti per i pesci! Sperando di non averne bisogno...

... Faccio sapere se per caso migliora...

crilù
08-03-2011, 01:35
Ok i prodotti per uso umano però se devi fare "provviste" alcuni siti on line vendono ancora i vecchi prodotti studiati ed usati appositamente per uso acquariofilo.
Quelli ad uso umano sono proprio l'ultima ratio anche perchè li diamo ad organismi acquatici e non sappiamo la reazione. Quelli indicati sono stati usati e strausati quindi andiamo abbastanza e sottolineo abbastanza sul sicuro ma usare antibiotici diciamo sconosciuti in questo campo lo può fare un utente con i suoi pesce, noi non possiamo consigliarlo assolutamente...capisci?

Tra l'altro come diamine hai fatto a trovare quel sito?

eltiburon
08-03-2011, 03:35
Ceftriaxone: si ne avevo in casa, precisamente una scatola di preparato iniettabile. Ho letto essere usato nella terapia dei koi per iniezione (da qui la mia domanda). Ho pensato di usarlo, visto che Aeromonas dovrebbe essere sensibile. Link: [urlhttp://www.koivet.com/a_rocephin_injectable_koi.html[/url]
Cloramfenicolo: come avrai notato, nel post precedente ho corretto cloramfenicolo con gentamicina perché mi sono confuso tra gli antibiotici indicati sul libro (ceftriaxone, cloramfenicolo e altra roba) e quelli che ho usato (ceftriaxone e gentamicina).
La gentamicina (Aeromonas dovrebbe essere sensibile) era in gel: ho pensato di spalmarla su un galleggiante che usavo per far crescere la riccia e vedere se dava qualche risultato (se vuoi posto una foto di quell'aggeggio).
Il tuo farmacista ha detto la verità: il cloramfenicolo non è in vendita!

Grazie per la dritta sull'ambramicina... vedrò di rifornire l'armadietto dei medicinali così eviterò di svaligiarlo e avrò farmaci più adatti per i pesci! Sperando di non averne bisogno...

... Faccio sapere se per caso migliora...

Scusa se vado fuori tema, ma ora che il cloramfenicolo non è più in vendita, se uno si piglia il tifo, che fa? cotrimoxazolo? Spero che almeno in ospedale il CMF sia ancora disponibile...

ankylosaurus08
08-03-2011, 22:57
Sisi comprendo e credo che mi doterò dei prodotti necessari, purtroppo il caso di cui ho parlato era decisamente al limite e non ho potuto organizzarmi meglio!
Comunque ovvio che non voglio invitare nessuno a somministrare antibiotici a caso! Diciamo che l'ho fatto perché quando vedi un pesce con le squame alzate le provi un po' tutte anche se sai che quasi certamente non eviterai il peggio...
In ogni caso la malattia ha seguito il decorso dell'idropsia diagnosticata allo stadio terminale. Quello che mi consola è che non sarei riuscito a combinare proprio nulla con qualunque antibiotico avessi usato: c'era un enorme accumulo di liquido e tutti gli organi interni erano compromessi.
Comunque la pagina l'ho trovata scrivendo "aeromonas ceftriaxone" su google, è il primo risultato, e l'efficacia del ceftriaxone sembrerebbe confermata anche da quelli successivi! :-D

Per eltiburon: dipende dal tipo di tifo, comunque ci sono buone alternative:
S. Typhi: antibiogramma per vedere cosa funziona tra cefalospirine, aminoglicosidi, fluorochinoloni (ciprofloxacina) e carbapenemici.
R. Typhi: macrolidi (azitromicina e claritromicina).
Ma sono malattie un po' complicate, ci vogliono delle analisi precise, delle colture ben fatte e sopratutto del personale specializzato diagnosticarle e curarle! (Quindi non me :-) )

eltiburon
09-03-2011, 03:24
Quindi il betta è morto alla fine...? Era molto vecchio, in effetti.

R. sta per Rickettsia, vero?

ankylosaurus08
09-03-2011, 19:50
Sisi, anche perché mi sono accorto che si trattava di idropsia solo dopo 10-15 gg, quindi...

Sisi Rickettsia...