PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo della portata d'acqua netta reale di una vasca

Hypa
06-03-2011, 14:37
Ciao ragazzi, ho letto spesso che lo spessore dei vetri nel calcolo della portata di una vasca è ininfluente, ma non sono daccordo.
Vorrei calcolare con precisione assoluta (o quasi) la capienza di una vasca.
Ad esempio, se ho una vasca di 100x60x70h con vetri da 1,9cm di spessore e vetro di fondo di 2,5 cm di spessore e se tengo il livello dell'acqua a 5 cm sotto il bordo del vetro avrò in vasca 338 litri netti.
Se calcoliamo invece, come si fa di solito, la portata togliendo soltanto i 5 cm dal pelo dell'acqua al bordo della vasca, abbiamo 390 litri.. 52 litri in più al litraggio reale..
Ora che sappiamo che la vasca tiene in realtà 338 litri netti, dobbiamo togliere la massa d'acqua di cui prendono il posto le rocce ed eventualmente un dsb..presumendo che andremmo ad inserire 40 kg di rocce,e che queste essendo porose e cave vadano ad occupare solo 1/4 dell'equivalente in acqua della propria massa, dovremmo togliere altri 10 litri, quindi saremmo a 328 litri netti reali.
Ora con il dsb, presumendo di voler inserire uno strato di sabbia di 20 cm, andremmo ad occupare altri 108 litri di spazio, non 108 litri di acqua, perchè la sabbia sarà inondata d'acqua, ma calcolando che la sabbia non sarà porosa come le rocce, e molto più compatta di esse, andrà ad occupare più di 1/2 della propria massa, in litri d'acqua, forse anche 3/4, ma presupponendo che ne occupi solo 1/2, dobbiamo togliere altri 54 litri, andiamo quindi infine a contenere 274 litri d'acqua (circa,perchè non so come calcolare la massa esatta delle rocce e del dsb che prendono il posto dell'acqua) netti.
Chi prende quindi una vasca da 420 litri lordi,con le caratteristiche della vasca ipotetica sopra citata, ne ha in realtà 338 netti reali con solo acqua in vasca, 328 netti ipotetici con le sole rocce, e 274 netti ipotetici con rocce e dsb di 20 cm.

Hypa
06-03-2011, 16:02
Ho preso in considerazione una vasca con le pareti incollate all'esterno del vetro di fondo, e non sopra.