PDA

Visualizza la versione completa : Guppy morti, miei errori e quali responsabilità del negoziante

acqualand
06-03-2011, 13:44
ciao a tutti,

sono un neofita e da poco iscritto al forum e volevo condividere con voi questa mia esperienza per capire dove e come ho sbagliato nell'approccio al mondo dell'acquariologia.
E volevo anche capire con voi quali sono, se ce ne sono, le responsabilità di chi vende i pesci e non è in grado di aiutare una persona alle prime armi.

metto in serie gli eventi per capire meglio il tutto (scusate il post lunghissimo):

09-gen avvio acquario (acqua, sabbia, filtro)

15-gen inserite piante (primo errore, messe a casaccio non tenendo conto della crescita, mi sembra una foresta)

30-gen inseriti primi pesci, 2 molly dalmata adulti - 3 molly baby - 2 portaspada (altro errore, troppo presto, ma il vicino aveva più premura di me a inserire i pesci nel mio acquario, pesci che mi ha regalato)

05-feb inseriti 4 guppy e 2 molly black (comprati in negozio, nessuna domanda da parte del venditore)

05-feb la sera stessa che li metto in vasca scopro che una delle femmine ha mezza coda. Speravo fosse successo per un loro litigio, ma avevo un brutto presentimento (forse li avrei dovuti togliere subito)

07-feb morti 2 guppy (la mattina la femmina con la mezza coda, che nel frattempo era quasi sparita, il pomeriggio un'altra femmina)

08-feb sono passato al negozio per chiedere spiegazioni e capire cosa fare. mi ha detto di non potermi dare una cura preventiva senza sapere cosa avessero i pesci e senza sapere se la mia vasca era a posto. Ma i pesci erano suoi, e la vasca l'ho costantemente monitorata con i test fin dall'inizio.

14-feb morta altra femmina di guppy

15-feb morto anche il maschio di guppy