PDA

Visualizza la versione completa : Guppy morti, miei errori e quali responsabilità del negoziante

acqualand
06-03-2011, 13:44
ciao a tutti,

sono un neofita e da poco iscritto al forum e volevo condividere con voi questa mia esperienza per capire dove e come ho sbagliato nell'approccio al mondo dell'acquariologia.
E volevo anche capire con voi quali sono, se ce ne sono, le responsabilità di chi vende i pesci e non è in grado di aiutare una persona alle prime armi.

metto in serie gli eventi per capire meglio il tutto (scusate il post lunghissimo):

09-gen avvio acquario (acqua, sabbia, filtro)

15-gen inserite piante (primo errore, messe a casaccio non tenendo conto della crescita, mi sembra una foresta)

30-gen inseriti primi pesci, 2 molly dalmata adulti - 3 molly baby - 2 portaspada (altro errore, troppo presto, ma il vicino aveva più premura di me a inserire i pesci nel mio acquario, pesci che mi ha regalato)

05-feb inseriti 4 guppy e 2 molly black (comprati in negozio, nessuna domanda da parte del venditore)

05-feb la sera stessa che li metto in vasca scopro che una delle femmine ha mezza coda. Speravo fosse successo per un loro litigio, ma avevo un brutto presentimento (forse li avrei dovuti togliere subito)

07-feb morti 2 guppy (la mattina la femmina con la mezza coda, che nel frattempo era quasi sparita, il pomeriggio un'altra femmina)

08-feb sono passato al negozio per chiedere spiegazioni e capire cosa fare. mi ha detto di non potermi dare una cura preventiva senza sapere cosa avessero i pesci e senza sapere se la mia vasca era a posto. Ma i pesci erano suoi, e la vasca l'ho costantemente monitorata con i test fin dall'inizio.

14-feb morta altra femmina di guppy

15-feb morto anche il maschio di guppy

15-feb sono di nuovo passato in negozio, portato la mia acqua, testata da lui e mi ha detto che era a posto. nessuna spiegazione sulla morte rapida in una settimana, nessuna spiegazione del perchè gli altri pesci stessero bene. Mi ha pure fatto pagare il test che ha fatto all'acqua.

16-feb inseriti altri guppy (preso dal nervosismo, ho inserito altri 11 guppy presi da un privato. Lo so, ho fatto una ca****a, non dovevo)

26-feb scopro 9 avanotti, guppy credo, nell'acquario

02-mar altri nuovi 6 avanotti

Mi sembra, per quella che ne posso capire, che i pesci ad oggi stiano bene.
In definitiva sono morti in 8 giorni solo i guppy presi al negozio.
Secondo voi, a parte quelli di gestione iniziale, quali sono stati gli errori che hanno portato alla morte dei primi guppy.
O forse erano malati?
I negozianti che tipo di responsabilità hanno in questi casi. Forse dico una stupidaggine, ma non esiste una specie di "garanzia" sugli animali venduti in negozio?
Tra l'altro mi è sembrato scortese farmi pure pagare il test fatto in negozio (1 euro, se lo poteva pure risparmiare)

05-mar credo che ci siano anche due vanotti di molly

grazie a chiunque volesse darmi un suo contributo.

Markfree
06-03-2011, 14:33
a mio avviso erano gia deboli se non addirittura malati (la mezza coda mi fa pensare ad una batteriosi), sicuramente l'averli messi in una vasca nuova non ancora perfettamente matura non ha aiutato

Giudima
06-03-2011, 14:54
acqualand benvenuto su AP.

Purtroppo i guppy un tempo venivano indicati quali pesci robusti e da consigliare a tutti i neofiti, oggi non è più così in tantissimi casi quando si comprano nei negozi sono già malati o, se va bene, molto debilitati, per cui si consiglia sempre di prenderli da un privato (e tu sei la conferma a questa teoria).

Se proprio si è costretti a comprarli in negozio è quasi obbligatorio (togli pure il quasi) sottoporli ad un periodo di quarantena in una vasca apposita.

In questi casi il negozio l'unica responsabilità del negozio è quella che il propritario intende accollarsi (per coscienza, buon nome o che so io), ma nella generalità dei casi la colpa viene attribuita a chi compra.

acqualand
06-03-2011, 16:13
acqualand benvenuto su AP.

Purtroppo i guppy un tempo venivano indicati quali pesci robusti e da consigliare a tutti i neofiti

proprio per questo li avevo scelti per "popolare" l'acquario

oggi non è più così in tantissimi casi quando si comprano nei negozi sono già malati o, se va bene, molto debilitati,

infatti a me erano da subito sembrati poco vispi ma, sai, presupponendo la mia ignoranza credevo mi sbagliassi.....

per cui si consiglia sempre di prenderli da un privato (e tu sei la conferma a questa teoria).

questi invece a differenza dei primi, erano proprio molto attivi

In questi casi il negozio l'unica responsabilità del negozio è quella che il propritario intende accollarsi (per coscienza, buon nome o che so io), ma nella generalità dei casi la colpa viene attribuita a chi compra.

e il consumatore non ha nessuna "arma" per rivalersi di questo comportamento scorretto?
a parte ovviamente non comprarci mai più?

Il bello che prima di me stavano servendo una famigliola che comprava dei pesci scelti dai bambini (2 di questi, 2 di quelli..... ecc.) e nemmeno a loro una sola domanda sul tipo di acquario, valori acqua ecc.

Capisco il gioco: se ti muoiono meglio, così devi tornare a comprarne altri sennò i bambini piangono.....

Mah!

Markfree
06-03-2011, 18:40
caro aqualand, sappi che quando vado da un negoziante a comprare dei pesci li osservo attentamente uno ad uno, pretendo che mi venga preso quello che dico io e non un altro (lo seguo con lo sguardo e non è facile) e se c'è in quella vasca qualcosa che non mi piace (troppi pesci morte, troppe code che non so se siano pizzicate o rovinate da batteriosi) prendo e me ne vado....

per popolare un 200lt ci sto mettendo 6mesi :-D

Giudima
06-03-2011, 19:25
acqualand hai appreso la prima regola del bravo acquariofilo, mai fidarsi del negoziante.

Solo il tempo dirà se merita fiducia.................

acqualand
07-03-2011, 23:49
caro aqualand, sappi che quando vado da un negoziante a comprare dei pesci li osservo attentamente uno ad uno, pretendo che mi venga preso quello che dico io e non un altro (lo seguo con lo sguardo e non è facile) e se c'è in quella vasca qualcosa che non mi piace (troppi pesci morte, troppe code che non so se siano pizzicate o rovinate da batteriosi) prendo e me ne vado....

capisco che sarebbe la cosa migliore da fare, ma con la mia inesperienza non sarei stato capace di scegliere correttamente.

Una persona inesperta si affida in genere al negoziante che viene ritenuto esperto e corretto.
Magari a quello più in "voga" nella propria città.

Ma evidentemente, anche se si tratta di esseri viventi, il loro interesse è semplicemente vendere, vendere, vendere.

Markfree
08-03-2011, 00:08
posso darti queste dritte

guarda i pesci, e se noti:

1) una pinna mangiucchiata/corrosa (il venditore ti dira che son state morse da un altro pesce.)

2) rossore alle branchie

3) respiro affannoso (il venditore dara la colpa allo stress da trasporto)

4) eccessiva timidezza (idem come sopra)

5) puntini bianchi

6) troppi cadaveri nella vasca

in quel caso io glieli lascio

è vero che forse io esagero ed in 6mesi non son riuscito a popolare a dovere l'acquario, ma il rischio di pesci malati si abbassa

poi...un po d'occhio si acquista ovviamente con l'esperienza, e la possibilita di malattie sul momento non visibili c'è sempre..per questo è sempre consigliato tenere una vaschetta per la quarantena (cosa che non faccio sbagliando!)

Elia00
10-03-2011, 17:11
rossore alle branchie

respiro affannoso

I guppy se presentano uno dei due cosa vuol dire,#24#24
Poi i pescivendoli pensano sempre ai loro profitti, quando ti vedono per la prima volta nel loro negozio ti fanno toccare la luna con le dita poi al prima problema che hai dicono che e molto difficile che si sia verificato una cosa del genere, e se tu erroneamente vuoi inserire nel tuo acquario due specie di pesci di compatibilità diversa non ti dicono niente l'importante per loro e di vendere. A me mi è successo che alle prime armi del mio acquario il pescivendolo mi ha rifilato una goppy femmina più grande degli altri dicendomi che era solo più grande perchè era adulta da 4 mesi che è nel mio acquario non ha mai partorito ma mi chiedo e una puppy femmina o no...