Entra

Visualizza la versione completa : Le mie"red cherry"

Wingei
06-03-2011, 13:31
Da circa 1 mese ho nell'acquario -un wave da 140l lordi- 6 Neocaridina heteropoda (1 f. Red cherry, 1 f. Brown, 1 m. Brown, 1 m. Sakura, 2 f. Sakura).

I valori dell'acqua sono: pH 6,5 ,gH 8, T 26°C (fino a 30°C d'estate),nitriti assenti, nitrati su valori bassi.
Gli altri abitanti dell'acquario sono 12 Paracheirodon axelrodi, 1 Ancistrus sp., 2 Corydoras panda, Poecilia reticulata x wingei e Anentome helena.

Secondo voi le mie neocaridine possono riprodursi in queste condizioni, o devo incrementare il numero dei maschi?

Essendo la vegetazione composta da 1 Echinodorus sp "rosé", Hygrophila polisperma, Limnophila sessiflora,1 Cryptocoryne bekettii, Staurogyne sp., Microsorium pteropus "windelov tropica", 1 Anubias sp. "nana", 1 Aegagropila linnaei(ex Cladophora aegagropila) , mi converrebbe poi tenere le larve nell'acquario di comunità o spostarle in 1 vasca apposita?

SunGlasses
06-03-2011, 19:37
per riprodursi si riprodurranno ma i piccoli saranno facile preda dei pinnuti!
E comunque, se anche le brown sono heteropoda (sei sicuro?) avrai prole ibrida... perdendo così tutto il bello delle sakura! :-(

Wingei
06-03-2011, 22:13
All'inizio avevo dei dubbi sul maschio "brown" perché è grande quanto le femmine, mentre il rosso è circa la metà, però per il resto si assomigliano.

La femmina"brown" è identica alle altre, però la sua colorazione è di un marrone molto scuro e mimetico, a volte è quasi nera; probabilmente è sorella della red, in quanto all'inizio entrambe erano dello stesso colore ed erano vendute appunto come "caridina brown".

Le due sakura invece non le ho prese 1 mese fa con le altre come avevo scritto sopra, ma qualche giorno fa, per aumentare la popolazione -poi tanto nel negozio c'erano solo femmine...-.

SunGlasses
07-03-2011, 03:42
mmm... ma non è che la brown è una babaulti?

Wingei
09-03-2011, 13:34
In effetti potrebbe anche essere, però è strano che fosse l'unica a presentare quella colorazione - tra l'altro nel negozio erano tutte sull'aranciato-.

SunGlasses
09-03-2011, 17:47
le babaulti cambiano facilmente tono di colore, fino ad arrivare quasi a trasparente, a seconda delle condizioni: presenza o meno di tante piante, colore del fondo, ph, durezza più o meno elevata ecc ecc... anche lo stress fa loro mutare colore. Quindi non è da escludere siano proprio babaulti... servirebbe qualche foto, magari macro, di profilo, meglio ancora una bella macro della testa in cui si veda bene il rostro! ;-)

Fox19
15-01-2012, 16:50
ragazzi ma babaulti brown e sakura si ibridano???

Wingei
15-01-2012, 22:17
No, Caridina babaulti e Neocaridina heteropoda appartengono a generi diversi, quindi non possono ibridarsi, o almeno ciò normalmente non dovrebbe succedere.

Purtroppo le caridine dell'acquario principale devono essere state divorate da qualche altro ospite, forse dalle Anentome durante la muta. Con le Caridina multidentata, che ho inserito dopo, sembra andar tutto bene.