Visualizza la versione completa : Pygoplites diacanthus
Oltre ad alimentarsi di spugne e di ascidie questo pesce lo visto molte volte nelle foto dei piu bei acquari....ma essendo della famiglia dei pomacanthus non dovrebbe anche mangiare i polipi delle sps?
il rischio che ti tochino gli sps in vasca e pari al rischio di un loricolus/potteri?
Secondo me dovresti stare tranquillo.. ma una minima percentuale di rischio c'è sempre quando si parla di angeli...
Ma pesci più facili no ?
si ma e da tempo chelo monitoro in vasca in un negozio.....magia artemia e perfino secco!comunque sono un pò titubante vorrei inserire ancora in vasa o un potteri o un loricolus o un plico consigli?!
i primi due rimango un po piu piccoli loricolus e potyeri mi pare 8/10 metre il plico tra 12/15...
Claudiocs
23-01-2006, 16:34
Guardando il tuo profilo e ammesso che il pygo mangi secondo me puoi metterlo,non c'è paragone con i centropige,sia come bellezza che come pericolo per gli invertebrati,a limite può mangiare palitoe e zooantidi che tra l'altro non sono il massimo della bellezza...Controlla bene prima di comprarlo che non sia smagrito sulla testa e sia "rotondo" anche in corrispondenza delle branchie,altrimenti anche se mangia non si ripiglia più,inoltre controlla la provenienza,solo mar rosso e oceano indiano ti danno buone speranze che sopravviva a lungo.Detto questo l'importante è che venga nutrito molto e più volte al giorno,granuli artemie e angel formula dell'ocean nutrition,quest'ultimo lo metti nella pinzetta a ventosa con l'apposito retino che troverai su qualche sito on-line.Se è restio al cibo all'inizio dagli vongole fresche ancora nel guscio e piano piano si abituerà,insomma è gli devi stare appresso un bel pò,almeno all'inizio ma ne vale la pena!In bocca a lupo e aggiornaci,se lo prendi,come procede.
Ps:che pesci hai in vasca?
in vasca ho i seguenti pesci
-zebrasoma xanthurum
-acanturo tennenti
-salaria
-fridmani
-2Pseudocheilinus hexataenia
-Halichoeres timorensis
ma non so se introdurre un pesce come il Pygoplites diacanthus perche ho gia due pesci di media dimensione.
in ogni caso volevo mettere ancora Halichoeres chrysus e fare un branchetto di 3 decora
consigli?
errore non ho un timorensis ma un bellissimoMacropharyngodon bipartitus
Io lascerei stare, ne hai già tanti... #36#
Claudiocs
24-01-2006, 03:33
Di pesci ne hai già un bel po in 350lt lordi e comunque se proprio ne vuoi un'altro io non mi lascierei scappare un pygo in buona salute che mangia anche il secco,fermo restando quello che ti ho scritto precedentemente...
Ciao
veliero73
24-01-2006, 10:29
Guarda alla luce della tua popolazione io il pygo anche se mangia non lo prenderei la vasca mi sembra già ben popolata, se voui puoi mettere il branchetto di decora ma assolutamente no un altro pesce grande.... ;-) inoltre il pygo diventa in natura una trentina di cm, quindi in acquario arriverà tranquillamente introrno alla ventina, decisamente grande per una vasca come la tua e con la tua popolazione
veliero io mi sono informato per ben benino il Pygoplites diacanthus arriva dai 18/24 cm quindi in vasca arrivera a massimo 20cm.
comunque ti ascolto anche perche non volevo inserire un altro pesce "grande"
e anche vero che nella mia vasca ho inserito 4 pesci che non superano i 6 cm di size e sono quasi perennemente nascosti.
quindi inserisco ancora un armatus e un potteri e non metto le decora :-) che dici?
veliero73
24-01-2006, 10:48
Se ti piacciono i centropyge ti consiglio un acanthops per me molto bello e sicuro al cento per cento che non tocca gli invertebrati ;-) per l'armatus nessuna controindicazione
acanthops..........ma e quello blu!? allore affare fatto!sono d'avvero contento che possoinserire i pesci che desidero!
hai qualche notizia sul potteri?!
veliero73
24-01-2006, 12:38
Il potteri è tranquillo come pesce ma può sempre infastidire gli inv...
trovato e quello giallo e blu provenienza africa...giusto?!
riguardo pero la bellezza i biu belli in assoluto sono boylei (peccato pero che non si trova)potteri resplendens loricolus e il flavissima
veliero73
24-01-2006, 12:55
Si, ma per me è bellissimo e ha anche il pregio di non crescere troppo ;-)
ok ricevuto se riesco a trovarlo prendo quello che dici tu! grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |