Entra

Visualizza la versione completa : pesci che si strofinano.....perchè???

agg
06-03-2011, 00:08
ciao a tutti!!!
spero che questa sia la sezione giusta, ma credo di si.
passando al dunque ho un'acquario da 160 litri netti, aperto, alla temperatura di 24°, che mi è stato regalato, già avviato da alcuni anni (penso 3), ed è in mio possesso da 3 settimane esatte.
or ora ho notato che alcuni pesci, in particolare i corydoras, ma anche gli altri, si strofinano il corbo con delle capriole sia sulla ghiaia che sui legni e alcuni anche contro il vetro. siccome non ho alcuna esperienza riguardo a malattie e roba varie vi chiedo: come mai lo fanno? da cosa potrebbe dipendere? e soprattutto cosa posso fare?
per quanto riguarda la fauna è un perfetto fritto misto, ma il precedente proprietario mi ha detto che non ha avuto mai problemi al riguardo ed era consapevole di tali scelte. dunque ci sono 3 guppi, 4 plati,10 neon, caridine, 5 ampullarie (2 mi sono morte una mercoledì e una ieri), 2 femmine di combattente, otocinculus, corydoras, 3 coppie di tricogaster, ancistrus, 1 pleco, e 2 pesci da fondo grossi di cui non conosco il nome, altre lumachine spontanee e altri vari pesci piccoli di cui non conosco il nome.
se può essere da aiuto nel giro di una settimana sono morti 1 combattente maschio, un plati e le 2 ampu, tutti senza un apparente motivo, stavano benissimo e me li sono trovati morti il pomeriggio, il plati adirittura aveva mangiato e poi lo trovato morto e senza occhi.....#28f!
il filtro è un esterno hydor prime 30 che è stato avviato solo da 3 settimane perchè il prcedente propietario diceva che non funzionava (#24)e quindi mi ha detto che era 3 mesi che la vasca girava senza filtro e con solo l'ariatore attaccato!!!!!-:33-:33 ho inolre attivo l'ariatore 24 ore su 24.
s'ho di avere scritto un romanzo, ma volevo mettere più informazioni possibile sperando che sia utili e se ho omesso qualcosa chiedete pure.
per i valori purtroppo non li conosco perchè non ho i test, s'ho solo che la mia acqua di rubinetto è molto tenera con ph di circa 6.3.
spero possiate aiutarmi e grazie!!!!

eltiburon
06-03-2011, 02:06
DEVI ASSOLUTAMENTE fare i test! pH, NO2, NO3, GH, KH.
Quel filtro non sarà maturo e ci saranno NO2 in vasca. Cambia un bel po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata), i NO2 devono essere zero.

agg
06-03-2011, 15:44
ciao! purtroppo per i test devo aspettare lunedì... dici che sia per quello che si strofinino? perchè il filtro sta andando in maturazione? ma ad acquario già avviato il picco ci sarà comunque???

agg
07-03-2011, 22:08
putroppo oggi una nuova perdita, un platy....:-(-20. siccome per alcuni giorni non avrò modo di fare i test, come mi consigliate di agire? è davvero in corso un innalzamento dei nitriti nonostante l'acquario avviato da parecchi anni???
per ora ho attivo l'ariatore, va bene come cosa o no???
:-(-20:-(-20

eltiburon
08-03-2011, 03:26
Per me sono i NO2. L'aeratore va benissimo, a questo punto fai dei cambi parziali o meglio ancora sposta i pesci in un secchio (pulito senza detersivi) con aeratore e riscaldatore, senza filtro, con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata). Però FAI I TEST!
------------------------------------------------------------------------
L'acquario avrà i suoi anni, ma se il filtro è recente...

agg
03-04-2011, 12:33
#28ciao a tutti!!!
scusami per il mega ritardo, ma in questo periodo ho avuto pochissimo tempo libero per il forum e poi sono stato via alcuni giorni.
tornando al problema avevo fatto fari i test e risultavano nella norma. non potendo spostare i pesci (erano tantissimi) ho provveduto a fare cambi cospicui e frequenti. al mio ritorno la situazione sembra essere passata completamente, tuttavia ho perso tutte e 7 le ampullarie.....-28

eltiburon
06-04-2011, 01:57
Ma test nella norma che significa esattamente? servono i valori numerici...

agg
11-04-2011, 23:06
ciao!
per test nella norma intendo che non erano sballati e i nitriti erano a zero. essendo passato un mese e avendo perso il foglietto con gli altri valori......-34-34#13#13-28d#-28d# non posso darti tutti i valori....però ricordo i nitriti a zero e ph di 6.8, gli altri purtroppo no!
comunque l'importante è che adesso i pesci stiano bene!
alla prossima!