Entra

Visualizza la versione completa : pesci che si strofinano.....perchè???

agg
06-03-2011, 00:08
ciao a tutti!!!
spero che questa sia la sezione giusta, ma credo di si.
passando al dunque ho un'acquario da 160 litri netti, aperto, alla temperatura di 24°, che mi è stato regalato, già avviato da alcuni anni (penso 3), ed è in mio possesso da 3 settimane esatte.
or ora ho notato che alcuni pesci, in particolare i corydoras, ma anche gli altri, si strofinano il corbo con delle capriole sia sulla ghiaia che sui legni e alcuni anche contro il vetro. siccome non ho alcuna esperienza riguardo a malattie e roba varie vi chiedo: come mai lo fanno? da cosa potrebbe dipendere? e soprattutto cosa posso fare?
per quanto riguarda la fauna è un perfetto fritto misto, ma il precedente proprietario mi ha detto che non ha avuto mai problemi al riguardo ed era consapevole di tali scelte. dunque ci sono 3 guppi, 4 plati,10 neon, caridine, 5 ampullarie (2 mi sono morte una mercoledì e una ieri), 2 femmine di combattente, otocinculus, corydoras, 3 coppie di tricogaster, ancistrus, 1 pleco, e 2 pesci da fondo grossi di cui non conosco il nome, altre lumachine spontanee e altri vari pesci piccoli di cui non conosco il nome.
se può essere da aiuto nel giro di una settimana sono morti 1 combattente maschio, un plati e le 2 ampu, tutti senza un apparente motivo, stavano benissimo e me li sono trovati morti il pomeriggio, il plati adirittura aveva mangiato e poi lo trovato morto e senza occhi.....#28f!
il filtro è un esterno hydor prime 30 che è stato avviato solo da 3 settimane perchè il prcedente propietario diceva che non funzionava (#24)e quindi mi ha detto che era 3 mesi che la vasca girava senza filtro e con solo l'ariatore attaccato!!!!!-:33-:33 ho inolre attivo l'ariatore 24 ore su 24.
s'ho di avere scritto un romanzo, ma volevo mettere più informazioni possibile sperando che sia utili e se ho omesso qualcosa chiedete pure.