PDA

Visualizza la versione completa : Revisione Illuminazione

Fenestren
23-01-2006, 12:51
Ciao a tutti.
Sto diventando "gestore unico" di un vecchio acquario costruito ormai 20 anni fa dal mì nonno bonanima e tra le varie cose da controllare e rivedere ci sarebbe anche l'impianto di illuminazione.
Dalle foto che trovate qui (http://foto.webalice.it/dave.evans) si dovrebbe vedere la situazione e il tipo di lampade che sono montate al momento.
In particolare vorrei che notaste il montaggio e il fatto che uno spicchio di acquario non è "coperto" dalla luce diretta.
Ora, dato che devo rimettere mano un po' a tutto (cambio del fondo, nuovo arredo e disposizione delle piante...), sarà il caso di cambiare i due neon?
Che tipo di neon mi consigliate?

Ho sentito parlare di accoppiare due tipi diversi di neon per creare omogeneità nello spettro del colore.

Sperando in un vostro aiuto, ringrazio e saluto -28

Dviniost
23-01-2006, 18:50
se i neon non li hai mai cambiati devi assolutamente farlo....considera che perdono di efficacia già dopo 6-8 mesi..

Ho visto che monti lampade da 18W...bé di questi hai un'ampia scelta a livello di lampade commerciali.

Io ti consiglio di accoppiare una 840 (4000°K) ed una 865 (6500°k) della philips (o OSRAM)...se vai ad un normale negozio di illuminazione dovresti trovarle agevolemente ;-)

Fenestren
23-01-2006, 20:15
Ciao.
Mi hanno consigliato un accoppiamento Sylvna Acquastar 10000K davanti + Osram 860 dietro oppure il coolwhite davanti e un verde fitostimolante nella parte posteriore.
Adesso non so che scegliere #24 #23

Dviniost
24-01-2006, 17:47
verde fitostimolante

L'accoppiata da me proposta è molto usata quì tra gli utenti del forum ed è stato l'inizio del mio parco luci....se leggi un pò in giro nessuno ha mai avuto problemi ;-)

Fenestren
25-01-2006, 00:43
Ciao, ho letto che la serie 9XX ha una resa luminosa migliore o sbaglio?
In alternativa quelle potrebbero andare?
Grazie mille.