PDA

Visualizza la versione completa : Scelta luci per piante

cinga
05-03-2011, 22:10
Ciao a tutti devo cambiare i neon di una delle mie vasche sono indeciso
Tra
Accopiata Philipis 840 e 865 o
Accopiata Philipis 940 e 965
Quale delle due accoppiate può essere migliore per la crescita delle piante.
Ciao grazie

Giudima
05-03-2011, 22:18
Ciao a tutti devo cambiare i neon di una delle mie vasche sono indeciso
Tra
Accopiata Philipis 840 e 865 o
Accopiata Philipis 940 e 965
Quale delle due accoppiate può essere migliore per la crescita delle piante.
Ciao grazie

Io direi la seri 8xx, per maggiori informazioni leggi qua (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp)

cinga
07-03-2011, 01:04
Ciao giudima ho letto dove mi hai consigliato tè e verso la fine dice che per l’acquario è meglio la serie 9xx.
Ti riporto le ultime righe:

Dunque anche se la "efficienza luminosa" in lm/W (intendendo come luminosità quella per l'occhio umano) è maggiore per le lampade della serie 8xx, l'effettiva resa energetica e la resa in termini di numero di fotoni emessi variano invece molto meno da una lampada all'altra. Considerando inoltre che, come discusso in precedenza, la distribuzione spettrale non è certo ottimale per quanto riguarda le lampade 8xx ed equivalenti, allora appare evidente che le lampade a spettro completo (9xx ed equivalenti) sono più adatte per l'uso in acquari.

Federico Sibona
07-03-2011, 11:24
Un piccolo chiarimento.
In acquari con piante le esigenze riguardo all'illuminazione sono prevalentemente due: l'esigenza di far crescere bene le piante e l'esigenza che i colori non vengano falsati rispetto a come si vedono in natura.
Alle piante importa poco che lo spettro sia completo, a loro serve tanto rosso ed un po' di blu.
Alla seconda esigenza invece rispondono bene le lampade a spettro completo.
Quindi in vasca si dovrà trovare un compromesso tra le due esigenze ;-)

Inoltre c'è il discorso della luminosità apparente (quella vista dai nostri occhi che hanno massima sensibilità nell'intorno della luce verde) che potrebbe assumere importanza nel caso di illuminazione con un solo tubo fluorescente. In pratica non è opportuno mettere, in una vasca con un solo tubo, una lampada fitostimolante (con rosso e blu) in quanto i colori verranno falsati a causa della carenza di verde e la luminosità apparirà scarsa.

cinga
07-03-2011, 11:49
Grazie Federico Sibona molto chiaro.