Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco

Extra300
05-03-2011, 19:17
Allora, non sono espertissimo, ma non è la mia prima vasca. Sono più orientato sulle piante ma ci devono essere anche i pesci.
Stò avviando un Rio180 che avevo in soffitta.
Ha iniziato a girare circa 4 settimane fa
ho utilizzato diverse pastiglie terta di attivatori patterici.
è mediamente piantumato quindi la luce segue un fotoperiodo di 8 ore.
Stò seguendo il protocollo di concimazione Dennerle a mezza dose.

Purtroppo non ho ancora ricomprato il test dei Nitriti (male lo so ma con gli attivatori e le piante non credo che non ci sia stato il picco dei nitriti).
Negli ultimi giorni ho rilevato i Nitrati ora a 10, non è alto ma ci sono le piante.
Ph7.5 Kh5 Gh8
Questa mattina ho introdotto i primi ospiti, 4 Barbus tetrazona inseriti secondo le regole.
Le prime ore erano molto attivi e giravano vivacemente tutta la vasca, poi verso le 14 si sono infilati in un cespuglio vicino al fondo e non si sono più mossi, in oltre si muovono in modo strano, anche se stanno quasi fermi sembra come se tremassero, non so come spiegarlo.
Mi era capitato in passato pesci che appena inseriti avessero qualche ora di timidezza, ma questo è diverso.
Suggerimenti?

crilù
05-03-2011, 22:10
Per prima cosa misura i nitriti.

Extra300
05-03-2011, 23:38
purtroppo devo ricomprarlo il test dei nitriti, comunque sono ragionevolmente convinto che il filtro sia partito, ed il fatto che rilevo nitrati ne è la prova. ho anche misurato i PO4 e vanno bene.
Forse devono solo ambientarsi non lo so, ma il comportamento mi è sembrato davvero strano.
Ora a luce spenta sono usciti dal cespuglio.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto un cambio d'acqua.
Vediamo nei prossimi giorni come si comportano, e lunedì andro a prendere il test dei nitriti per togliermi la curiosità.

crilù
06-03-2011, 00:31
Ecco, bravo...non è detto che una cosa escluda l'altra.
In questi giorni ho avuto problemi pure io ed avevo il primo livello di nitriti della scala Sera, non ti dico i nitrati...mi vergogno perfino :-(

Extra300
13-03-2011, 21:39
sono passati 8 giorni da quando ho inserito i 4 Barbus tetrazone, ma il loro comportamento non è cambiato. Nonostante mi sembrano in buona salute, passano il 95% del tempo in cui la luce è accesa completamente nascosati in un cespuglio. A luce spenta escono un poco di più.
La vasca è un 180 litri e nonostante l'uso degli attivatori batterici ho atteso un mese per inserire i primi pesci.
In questa settimana ho ripetuto più volte i test che sono risultati stabili, sempre:
PH: 7.5
KH: 4-5
GH: 7-8
NO2: praticamente assenti
NO3: 5
PO4: meno di 0.10
Domani ritiro la bombola CO2 dalla ricarica e conto di far scendere il ph a 6.5 - 7
A causa della loro latitanza se introduco del mangime questo finisce per precipitare inesorabilmente sul fondo senza essere mangiato.
Moriranno di fame?

Axa_io
13-03-2011, 23:08
Ma non si nutrono -05? Niente di niente? Dovrebbero essere delle frecce (sono diabolici posso dire) quando si tratta di mangiare.

crilù
14-03-2011, 00:01
Senz'altro col buio qualcosa mangiano, se il cibo rimanesse tutto sul fondo avresti i nitrati a mille.
Il pH va decisamente abbassato.