Visualizza la versione completa : Aspiratore Tetra
Per pulire il fondo, ho preso questo aspiratore tetratec, il G30:
http://www.tetra-service.net/tetra/go/D342E820219BFB922FE4DE78F5655775/?lang_id=19&bestellnr=762329
io pensavo che gli aspiratori avessero un dispositivo che aspirasse, un pò come le aspirapolveri.. invece questo ha unostrano meccanismo che in pratica bisogna agitarlo nell'acqua su e giù per farla salire, una cosa che mi ha lasciato perplesso tant'è che non ha aspirato nulla.. forse sbaglio io..
ma sono tutti così oppure ci sono anche quelli ceccanizzati tipo aspirapolvere?
Per pulire il fondo, ho preso questo aspiratore tetratec, il G30:
http://www.tetra-service.net/tetra/go/D342E820219BFB922FE4DE78F5655775/?lang_id=19&bestellnr=762329
io pensavo che gli aspiratori avessero un dispositivo che aspirasse, un pò come le aspirapolveri.. invece questo ha unostrano meccanismo che in pratica bisogna agitarlo nell'acqua su e giù per farla salire, una cosa che mi ha lasciato perplesso tant'è che non ha aspirato nulla.. forse sbaglio io..
ma sono tutti così oppure ci sono anche quelli ceccanizzati tipo aspirapolvere?
Scusa, non sono espertissimo, ma a me pare più un bel sifonatore dotato di filtro per cui dovrebbe essere innescato con il tubo di aspirazione...... però #07 #07 non so...
Quelli che intendi tu sono azionati a pile o tramite l'aeratore.
Io ce l'ho.
Per farlo funzionare devi immergerlo in acqua con il rubinetto aperto, lo muovi dal basso verso l'alto molto velocemente, facendo attenzione a non toccare il fondo o agli arredamenti, finchè l'acqua non inizia ad uscire dal tubo dentro il secchio, se hai la vasca bassa tienilo inclinato di 45° e muovilo.
Per aspirare la sporcizia dal fondo devi tenerlo a 2/3 mm dalla sabbia, occhio a non apporgiarlo alla sabbia se non ti smuove il fondo
------------------------------------------------------------------------
Io trovo che con il rubinetto tutto aperto aspira fin troppo, infatti lo apro solo per metà.
Per farlo funzionare devi immergerlo in acqua con il rubinetto aperto, lo muovi dal basso verso l'alto molto velocemente, facendo attenzione a non toccare il fondo o agli arredamenti, finchè l'acqua non inizia ad uscire dal tubo dentro il secchio, se hai la vasca bassa tienilo inclinato di 45° e muovilo.
Per aspirare la sporcizia dal fondo devi tenerlo a 2/3 mm dalla sabbia, occhio a non apporgiarlo alla sabbia se non ti smuove il fondo
------------------------------------------------------------------------
Io trovo che con il rubinetto tutto aperto aspira fin troppo, infatti lo apro solo per metà.
rubinetto aperto.. mò vedo forse era chiuso..
ma tu come ti trovi? riesci a pulire il fondo? non sono meglio quelli automatici come dice giudima a pile o tramite areatore?
Io mi trovo bene e pulisce anche bene, ad eccezione dei punti più angusti che per colpa del tubo troppo largo, non raggiunge.
Pecca dei modelli gravitazionali è che mentre puliscono portano via anche acqua, quindi devi fare un cambio più o meno sostanzioso, in poche parole, meglio vuoi pulire più acqua devi togliere
Io mi trovo bene e pulisce anche bene, ad eccezione dei punti più angusti che per colpa del tubo troppo largo, non raggiunge.
Pecca dei modelli gravitazionali è che mentre puliscono portano via anche acqua, quindi devi fare un cambio più o meno sostanzioso, in poche parole, meglio vuoi pulire più acqua devi togliere
mentre con quelli che si attaccano all'areatore ad es si riesce a pulire senza togliere tropa acqua?
Con alcuni aspirarifiuti (http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-pgr1000-power-gravel-cleaner-aspirarifiuti-p-635.html)si può fare, ma togli il più grosso, non gli elementi inquinanti quali i composti azotati.
berto1886
06-03-2011, 23:50
cambio+sifonatura... che la maggior parte delle volte non serve
ho letto che ci sono quelli che in pratica hanno un sistema che raccoglie lo sporco filtrando, e ributta dentro l'acqua pulita.
Mi sa che devo prendere qualcosa del genere..
Nuada_974
07-03-2011, 01:51
Io con quelli a pile mi son trovato male perchè non aspiravano nulla...era troppo debol...poi magari son stato sfortunato....
mi trovo meglio con quello che hai comprato...volendo l'acqua che togli puoi filtrarla con del cotone da filtro e rimetterla nell'acquario...è un pò laborioso ma visto che l'apirazione è più potente di quelli a pile fai anche prima
berto1886
07-03-2011, 21:54
tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-3531000-aspirarifiuti-batteria-p-6403.html
ramirezi83
09-03-2011, 11:18
ho letto che ci sono quelli che in pratica hanno un sistema che raccoglie lo sporco filtrando, e ributta dentro l'acqua pulita.
Mi sa che devo prendere qualcosa del genere..
ho usato anche quelli, ma mi sono reso conto che, se veramente ho tanto detrito da necessitare di un intervento simile, significa che qualcosa non va nella vasca...
Fai analisi dell'acqua, rivedi i prodotti (magari scrivili qui), usa una resina stile Rowafoss per filtrare i fosfati e cambia l'acqua un po' di volte...
se proprio è ridotto male, paradossalmente fai prima a ripartire da 0 che a cercare di salvarlo
berto1886
09-03-2011, 22:36
esatto...!! mai sifonato in nessuno dei miei acquari e mai avuto bisogno di farlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |