Visualizza la versione completa : co2 notturna
Ciao,ho letto che la co2 la notte andrebbe spenta ma chi ha un impiantino tipo Askoll come si puo' fare?Potrebbe essere una soluzione far funzionare sia la co2 che un areatore da installare sotto timer?Io e' piu' di un anno che faccio lavorare la co2 giorno e notte e non vedo grossi problemi,ma se si puo' migliorare......
Markfree
05-03-2011, 18:29
se funziona tutto, lascia tutto come sta :)
a parte i motti filosofici, ci sono due scuole di pensiero entrambe a mio avviso corrette
1) emettere co2 di notte è uno spreco dato che alle piante non serve
2) spegnere la co2 ti puo creare sbalzi di ph e non è facile ritarare l'impianto il giorno dopo esattamente come il giorno prima
bisogna scegliere fra i 2mali il minore...personalmente do priorità alla salute dei pesci per cui evito sbalzi di ph e lascio la co2 accesa anche di notte!
Federico Sibona
06-03-2011, 11:15
Beh, dipende da come è impostata la vasca.
- Se si ha KH elevato e la CO2 serve solo per far crescere meglio le piante, di notte puoi anche spegnerla. L'effetto tampone del KH impedirà significativi sbalzi di pH.
- Se hai KH basso ed usi la CO2 anche per tenere basso il pH, è meglio tenere l'erogazione sempre attiva.
Ovviamente tra queste ci saranno anche situazioni intermedie, in cui un eventuale sbalzo di pH sarà da valutare sperimentalmente con i test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |