PDA

Visualizza la versione completa : Consigli,entrate per favore!

alberto1997
05-03-2011, 17:02
Salve a tutti 1 mese fà, per il mio compleanno,mi hanno regalato un acquario 140x40x50.
Io ho pensato d farlo d'acqua salata e quindi sono andato in un negozio di pesci a informarmi e mi hanno dato il sale per fare l'acqua salata e dei prodotti apposta. La mia prima domanda è quando posso iniziare ad introdurre rocce vive e pesci?(le rocce come le devo posizionare?).La mia seconda domanda è per i neon o le luci alcuni dicono che ne servono blu altri no e altri ancora mi dicono di aggiungere altri neon(ora ho 1 neon da 30W); mentre la mia terza domanda è "datemi dei consigli da seguire per fare un bell'acquario poichè sono disposto a spendere molto per farlo bello"(infatti da 5 anni a questa parte ho allevato un acquario dolce da 60 litri, x farvi vedere la mia passione ogni giorno mi segnavo i parametri dell'acqua e altre cose sempre su un foglio e rinunciavo alle mie paghette mensili x abbellire l'acquario o per aggiungerli delle cose).
Rispondete in tanti!!!
-28-28;-)
Allora io oltre all'acquario ho:il termo-riscaldatore, il termometro d precisione,l'oggetto che serve a misurare la salinità,1 filtro che occupa tutta 1 dimensione, e un secondo filtro che pulisce l'acqua e la tieni in movimento,ho gia comperato sabbia corallina e ghiaia,poi ho 1 coperchio con 1 neon DA SOLI 30W,in quanto in molti dicono che siano pochi se voglio io introdurre anemoni e altre cose e ho oggetti x la pulizia del vetro come la calamita!
P.S. vorrei stare sotto i 3000Euro.
Datemi consigli e potete dirmi come devo posizionare le rocce vive???

Stefano G.
05-03-2011, 17:09
benvenuto
una buona lettura per iniziare con il piede giusto ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

fappio
05-03-2011, 17:13
ciao ... la prima cosa è sapere quanti soldi si ha intenzione di investire nel progetto , un acquario marino , di quelle dimensioni può arrivare a costare migliaia di € .... posta qui in modo dettagliato tutta l'attrezzatura che hai a disposizione che si valuta le varie possibilità ...;-)

Manuelao
05-03-2011, 18:35
ciao ... la prima cosa è sapere quanti soldi si ha intenzione di investire nel progetto , un acquario marino , di quelle dimensioni può arrivare a costare migliaia di € .... posta qui in modo dettagliato tutta l'attrezzatura che hai a disposizione che si valuta le varie possibilità ...;-)

Infatti.. Io sono arrivato a 1500€ con la mia vasca che è la metà della tua
Cmq sei partito con il piede giusto a chiedere consigli ora piuttosto che dopo

buddha
05-03-2011, 19:34
Leggi intanto .. La misura e' sfigatina per la larghezza.. Sistemare le rocce non sara' facile.. Le rocce
Mettile al più presto che inizieranno a fare girare il sistema.. 30 w giusto per pesci.. Coralli zero di nessun tipo.. Ti serve uno schiumatoio.. La vasca e' forata?

Maurizio Senia (Mauri)
05-03-2011, 19:37
Benvenuto su AP........;-)

fappio
05-03-2011, 20:12
bhudda scusa ... lui ha detto che vuole una bella vasca , non una vasca di sps .... 30 w giusto per pesci.. Coralli zero di nessun tipo esistono diversi coralli che si adattano a queste illuminazioni: ceriantus discosomi spugne spirografi ..... non è che dobbiamo far fare una vasca di sps a tutti quelli che vogliono un acquario marino ...:-D;-)

Benny
05-03-2011, 21:41
povero ragazzo in che giro che è entrato.........

RobyVerona
05-03-2011, 22:42
Ciao e benvenuto su AP... Personalmente ti invito a lasciar girare la vasca con sola acqua marina all'interno e di leggere molto, qui su AP ti posso linkare alcuni degli articoli più significativi per i neofiti:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp

e ti consiglio anche di spendere i primi soldi di questo costoso hobby per acquistare un buon libro come può essere l'ABC dell'Acquario Marino di Barriera di A.Rovero.

Fondamentali per iniziare con il piede giusto sono l'acquisto di un buon skimmer e il potenziamento dell'illuminazione. Quello che dice Fappio è senz'altro vero, non necessariamente devi fare una vasca con SPS o LPS perchè sia visivamente "bella"... Sta però anche di fatto che 30W sono davvero nulla. Io almeno raddoppierei per mettere solo soft.

cicala
05-03-2011, 23:00
povero ragazzo in che giro che è entrato.........

:-D:-D:-D:-D:-D

IL MIO CONSIGLIO è LEGGI LEGGI LEGGI . e poi fai molte domande se non capisci....................e per ultimo pirma di comperare qualsiasi cosa chiedi consiglio sul forum.............;-)

GROSTIK
06-03-2011, 00:18
benvenuto su AP ;-)
sposo in primo acquario ... dopo che avrai letto le guide se hai dubbi chiedi pure ;-)

fappio
06-03-2011, 00:58
alberto 1997 Allora io oltre all'acquario ho:il termo-riscaldatore, il termometro d precisione,l'oggetto che serve a misurare la salinità,1 filtro che occupa tutta 1 dimensione, e un secondo filtro che pulisce l'acqua e la tieni in movimento,ho gia comperato sabbia corallina e ghiaia,poi ho 1 coperchio con 1 neon DA SOLI 30W,in quanto in molti dicono che siano pochi se voglio io introdurre anemoni e altre cose e ho oggetti x la pulizia del vetro come la calamita!
P.S. vorrei stare sotto i 3000Euro.
Datemi consigli e potete dirmi come devo posizionare le rocce vive??? con 3000€ puoi iniziare bene . per prima cosa ti suggerisco anch'io di andare a leggerti qualcosa nei link postati ....
a grandi linee se vorrai allevare qualche corallo robusto ed un'anemone ti serve uno schiumatoio. generalemte si colloca in una sump, questo permette di gerstire la vasca in modo più semplice ed efficace ...
la vasca è fotata? hai la possibilità di mettere una sump?
per quanto riguarda la luce, 30w sono pochi. per il tipo di vasca che desideri fare tu ti occorrono circa 4 t5 da 39, meglio se da 52w , in questo caso devi scoperchiare la vasca ... il termometro d precisione,l'oggetto che serve a misurare la salinità,1 filtro che occupa tutta 1 dimensione, e un secondo filtro che pulisce l'acqua e la tieni in movimento,ho gia comperato sabbia corallina e ghiaia,poi ho 1 coperchio con 1 neon DA SOLI 30W queste cose non servono la filtrazione della vasca deve essere gestita dallo schiumatoio e da circa 30kg di roccia nel tuo caso. per prima cosa si allestisce il sistema: sump schiumatoio pompa di risalita e pompe di movimento ecc ecc, poi ti serve un buon impianto ad osmosi ed un buon sale poi si mettono le rocce.....;-)

buddha
06-03-2011, 09:02
bhudda scusa ... lui ha detto che vuole una bella vasca , non una vasca di sps .... 30 w giusto per pesci.. Coralli zero di nessun tipo esistono diversi coralli che si adattano a queste illuminazioni: ceriantus discosomi spugne spirografi ..... non è che dobbiamo far fare una vasca di sps a tutti quelli che vogliono un acquario marino ...:-D;-)

Certo.. Anche tubastree, dendronephyta, gorgonie no zooxantellate.. Ma tanto finirà per entrare in un negozio e le prima cose che troverà saranno euphyllie, seriatopore, acropore, sarchi ect.. La maggiore parte dei coralli più comuni, belli e diffusi sono off limits per quella luce..pero' se si accontenta può venire una bellissimanvasca ugualmente..ammesso chenprenda uno skimmer che ossigeni molto visto che il redox scenderà per via delle luci scarse..

bibbi
06-03-2011, 10:13
si e vero leggi molto, gli articoli di AP. capirai da solo come devi comportarti

e poi se avrai qualche dubbio (sempre) chiedi sul forum , ce ne sono di molto esperti nel

settore .

vasca,sump , schiumatoio e pompe di movimento,

metti le roccie vive e cominci a far girare tutto .

ciao.

Anarchy Deschain
06-03-2011, 17:06
Benvenuto su AP!!

fappio
06-03-2011, 18:44
buddha intendiamoci , quello che hai detto è giusto, solo che come dimostra la tua risposta, più che delle informazioni hai tirato conclusioni ... esistono acquari ben funzionanti anche senza troppa luce. per il riscorso redox non mi trovi d'accordo i processi di fotosintesi si hanno ugualmente....;-)