Visualizza la versione completa : acquario red cherry
mr platy
05-03-2011, 16:45
#22vorrei consigli per un neocardinaio: litraggio flora specie#36##36#
mucchina
05-03-2011, 17:07
Ciao...leggendo varie discussioni puoi trovare un sacco di info utili per iniziare....
molto dipende da cosa vuoi creare....come capacità della vasca non scenderei sotto i 30 l, dedicando la vasca solo a loro. Piante in base al fondo che vuoi utilizzare ( attenzione ai fertilizzanti e ai vari protocolli di fertilizzazione perchè in genere son troppo spinti per le red) e all'illuminazione che hai a disposizione....i muschi e le cladophora aegagropila son molto apprezzate ( ed in questo caso non ti serve fondo o luce particolarmente forte...anzi....).
Come specie ti consiglierei proprio le red cherry, di facile gestione e molto prolifiche, vanno inserite in piccoli gruppi altrimenti manifestano eccessiva timidezza.....
se non l'hai già letta questa è la scheda....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
tenellus
05-03-2011, 20:09
10 litri e 10 esemplari per cominciare.
mr platy
05-03-2011, 21:00
grazie
------------------------------------------------------------------------
ma le discussioni si posono chiudere ( curiosita)
mr platy
05-03-2011, 21:34
piu o meno quanto costano i 10 e i30 ltri io ho un 5.7 della haqquoss regalatomi che ci posso fare?
------------------------------------------------------------------------
piu o meno quanto costano i 10 e i30 ltri io ho un 5.7 della haqquoss regalatomi che ci posso fare? cisono gamberetti che richiedono un litraggio minore
Zeitgeist
06-03-2011, 11:15
10 litri e 10 esemplari per cominciare.
Fammi capire... intendi una vasca da 10lt. per iniziare? #24
mr platy
16-03-2011, 18:43
ce un acquario esagonale 40 l tutto compreso pero il fertilzzante e argilla attiva va bene?
creno probblemi quelli liquidi? ce li posso infilare qualche molly,platy velifera?( ho problemi di spazio e ho paura di sovraccaricare l 80 l)quali piante? si puo mettere la lemna?quali sono i paremetri per le cherry(ph no3e company)-28
Zeitgeist
17-03-2011, 01:15
Andiamo con ordine...
ce un acquario esagonale 40 l tutto compreso pero il fertilzzante e argilla attiva va bene?
creno probblemi quelli liquidi?
Il problema fertilizzanti/caridine va avanti da anni... ho letto su moltissimi siti di persone che non hanno avuto alcun problema anche con protocolli di fertilizzazione spinti (es. plantacquari) dove si conciliava un alto tasso di riproduzione di caridine (anche di CRS) con un più che apprezzabile sviluppo vegetativo...
Prima di tutto dipende dalle specie, con le red cherry (molto più adattabili) trattandosi infatti di crostacei tra quelli notoriamente più robusti, così come le multidentata (le più usate dal "Guru" Amano, che a fertilizzazione non bada certo a spese e precisiamo che sia protocolli ADA che Seachem non sono di certo blandi)...
Poi bisogna comunque precisare che le caridine, come molti altri invertebrati (gasteropodi su tutti), sono sensibili (chi più chi meno) ai metalli pesanti ed altri elementi, quindi come gestire il binomio gamberetti/fertilizzanti?
Se vogliamo argomentare la risposta bisogna subito precisare che c'è sicuramente un differenza tra longevità e tasso riproduttivo tra una vasca fertilizzata ed una in cui non si bada alle esigenze delle piante, con protocolli minimi o addirittura assenti (con una maggiore sopravvivenza ed un maggior numero di nati nelle vasche non fertilizzate)...
Inoltre bisogna stare molto attenti a non sovradosare, soprattutto in vasche piccole e con ecosistemi estremamente fragili quali possono essere i "caridinai"...
Sta a te sperimentare e valutare in maniera adeguata la possibilità di continuare a fertilizzare in maniera "spinta" o magari più blanda... valutando di inserire all'inizio un numero esiguo di esemplari, osservandone le reazioni e la possibile insorgenza di "stress" (sintomi come perdita uova, cambio colore, etc.) e decidere infine se inserire altri esemplari e modulare il protocollo di fertilizzazione di conseguenza...
Eccoti un esempio: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122938
Link esterno: http://www.caridine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=80&Itemid=90
ce li posso infilare qualche molly,platy velifera?( ho problemi di spazio e ho paura di sovraccaricare l 80 l)
Se vuoi allestire una vasca "ottimale" ti sconsiglio di inserire dei Poecilidi, dato che possono predare facilmente le larve delle neocaridine...
quali piante? si puo mettere la lemna?
Le caridine/neocaridine non nutrono alcuna predilezione per le piante in vasca... puoi inserire tranquillamente Anubias, Rotala, Ceratophillum, Cryptocorine etc. (puntando magari su piante semplici e che non necessitano di particolari protocolli di fertilizzazione o forti illuminazioni)... ti consiglio invece di usare diverse tipologie di muschi (ancorati a substrati, rocce e radici)... dato che questa tipologia di crostacei sono soliti "pascolarvici"... inoltre possono offrire un buon nascondiglio per le giovani larve... trovandovi cibo e rifugio...
quali sono i paremetri per le cherry(ph no3e company)-28
Come da scheda di Acquabase (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628):
Temperatura:
Ottimale 23°/25°C estrema 14°/29°C.
pH:
Consigliato 6.8/7.4 estremo 6.0-8.0.
KH:
Consigliato 7/10 estremo 4/18.
GH:
Consigliato 6/12
mr platy
17-03-2011, 10:30
bene la cosa migliore allora mettre poche piante molti muschi non fertilzzare.devo togliere anche quello che sta sulfondo?
Zeitgeist
17-03-2011, 11:14
bene la cosa migliore allora mettre poche piante molti muschi non fertilzzare.devo togliere anche quello che sta sulfondo?
Sarebbe ottimale... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |