PDA

Visualizza la versione completa : p .palla


mytyc
05-03-2011, 16:10
avrei in progetto un acquario 80x30x40
con dei pesci palla..le domande
quale specie di p. palla mi consigliate??
quanti soldi servirebbero per quest'attrezzatura
.sale marino
.pompa
.neon da 25w
.fondo nn fertilizzato(quale mi consigliate?)

mi fate una lista dei cibi che posso dare??
mangiano i gamberetti per le tartarughe?

Zena68
06-03-2011, 06:58
i parlo su i mei 2 biocellatus mangiano tutto dalle lumachine al cibo vivo,inizia con dargli il cibo congelato vanno pazzi x le chironumus (spero di averlo scritto giusto) poi alterni e dai gamberetti e lumachine quelle che infestan gli acquari di acqua dolce vanno benissimo,dai anche il cibo in scaglie io uso shg sul loro sito trovi tutto info incluse,poi ti regoli da solo vedendo quello che gradiscono di piu o di meno....
sale marino 5gr ogni litro
pompa puoi ptrndere 2 nanoo koralia o simili
fondo fertilizzato risparmiatelo le piantenon hanno vita facile nel salmastro
idem il neon non e importantissimo...

mytyc
06-03-2011, 09:44
grazie mille...quindi in 80l 2 biocellatus vanno bene??
come allevo i chironomus??mi dai qualche link??

Federico Sibona
06-03-2011, 09:57
Di pesci palla ne esistono anche di acqua dolce. Vedi qui: http://www.thepufferforum.com/forum/ug.php/v/PufferPedia/?sid=b1a082f2ad29f5ea645c572f0e11b2f7
Quindi, prima di allestire la vasca, devi decidere quali palla intendi allevare, tenendo anche conto della loro reperibilità (oltre che delle dimensioni).

mytyc
06-03-2011, 10:03
grazie mille federico per il link..:)
pensavo di allevare i biocellatus...o se non li trovavo i carinotetradon(però acqua dolce)
visto il mio litraggio erano gli unici...

Zena68
06-03-2011, 10:46
x allevare i chirononus non saprei io li prendo congelati,cmq pensa bene a che pesce palla vuoi e poi allestisci secondo le loro abitudini... ^_^
i carinotetraodon non sono per nulla facili da trovare piu semplice i biocellatus che hanno una misura intorno hai 6/7 cm.
che misure ha la vasca ?

mytyc
06-03-2011, 10:55
80x30x40

Zena68
06-03-2011, 17:06
va bene x 2 palla,oppure potresti fare una vasca solo con i braghigobius nanus o doriae qua c'e ne una di entropy davvero bella

mytyc
07-03-2011, 09:59
ok per 2 pallini!!...
quindi compro un neo 25w
sabbia scura
sale sintetico
legni e piante...
densimometro
per la dieta
mitili vongole cozze gamberetti pezzi di pesce chironomus lumache...vanno bene??

Zena68
07-03-2011, 14:03
il densimetrito te lo sconsiglio non serve a nulla meglio un rifrattometro che e piu preciso nel mercatino lo puoi trovare anche a 20€ io lo preso in societa' con il mio vicino lui lo usa nel marino io nel salmastro eheheheh

mytyc
08-03-2011, 10:51
ok grazie mille...ora devo solo pregare che mia madre acconsenta a farmi fare l' acquario..:)

Zena68
09-03-2011, 06:34
spero che te lo fa fare :)

mytyc
09-03-2011, 11:04
ricapitolando il tutto
devo comprare
sale sintetico
2x nano coralia(pompe)
sabbia scura
piante(anubias,crypto,insomma resistenti...)
1x neon
quanto spendero + o -??

Zena68
10-03-2011, 06:45
ricapitolando il tutto
devo comprare
sale sintetico
2x nano coralia(pompe)
sabbia scura
piante(anubias,crypto,insomma resistenti...)
1x neon
quanto spendero + o -??

Sale : io usi istant ocean
Pompe : prendine 2 quelle da 900lt di nano quelle da 1600lt sarebbero troppo 2 e 1 e troppo poco
Sabbia -. puoi usare quella edile se vuoi risparmiare con pochi euri ne prendi a sacchi da 25kg
Piante: Guarda nella sez sicuramente le trovi e risparmi anche li
Neon: se e da 18w li trovi anche dal'eletricista io quelli li pago 1,50
Spesa : non penso che spendi molto la cosa piu costosa saranno le pompe

se hai bisogno di altre info chiedi pure

mytyc
10-03-2011, 17:04
ma non c'è bisogno di neon apposta per le piante??o basta un qualunqu neon?

Zena68
09-04-2011, 06:18
io ho sempre usato neon a casaccio e le piante mi son sempre cresciute ovviamente se invece la tua intenzione e coltivare x venderle allora e meglio un plantacquario con le luci giuste,per una vasca normale con piante che crescono e son solo per estetica ho gusti proprio vanno bene i eon dal'eletricista...
spero di essere stato chiaro cmq se hai dubbi chiedi...

malù
10-04-2011, 01:49
Scusate ragazzi........in 96 litri lordi a cosa servono una/due pompe di movimento?....non è mica un marino, sti poveri palla fanno la "centrifuga", direi che è sufficiente un buon filtro esterno con pompa da 600/700 l/h.
mytyc, di solito i palla salmastri sono tenuti in negozio in acqua dolce, ti consiglio di allestire con acqua dolce e tenerli così finchè non si ambientano poi inizi a "salare" progressivamente l'acqua.

Zena68
10-04-2011, 05:13
io so che in acqua dolce hanno i palla hanno vita breve...nei negozi non vedono l'ora di vendere e certi manco te lo dicono che son di acqua salmastra...io son partito subito con una salinita' a 1005 e hai pesci non dispiace,poi ogniuno puo far come meglio crede... cmq e vero sulle pompe 2 in 96lt son troppi,

Federico Sibona
10-04-2011, 10:14
Scusate ragazzi........in 96 litri lordi a cosa servono una/due pompe di movimento?....non è mica un marino, sti poveri palla fanno la "centrifuga", direi che è sufficiente un buon filtro esterno con pompa da 600/700 l/h.
mytyc, di solito i palla salmastri sono tenuti in negozio in acqua dolce, ti consiglio di allestire con acqua dolce e tenerli così finchè non si ambientano poi inizi a "salare" progressivamente l'acqua.
Concordo su tutto.

I biocellatus vivono a salinità piuttosto basse, anche 1004/1005 vanno bene (e si possono tenere piante), quindi in acqua dolce resistono più di altri loro colleghi salmastri.
Il passare repentinamente da dolce a 1005 non è opportuno. Quando si comprano è bene chiedere al negoziante in che acqua li tiene e/o analizzare l'acqua del sacchetto.
Con un buon filtro (esterno o anche interno) le pompe di movimento, con questo allestimento, sono inutili e, con buona probabilità, controproducenti (come già detto da malù) ;-)

Per le lampade temo che da 25W (74cm) nei negozi di materiale elettrico troverai poco di adatto ad acquari.

Link che credo utili:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168064
http://www.vergari.info/salmastro_piante
http://www.vergari.info/pesci_tetraodon_biocellatus
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

PS: Zena68, sarei curioso di vedere il tuo acquario, se puoi posta una foto ;-)

malù
10-04-2011, 22:04
mytyc mi sembra che Federico ti abbia detto ciò che ti serve sapere..........

Zena68 scusa ma consigli di partire con una salinità 1005 e suggerisci 5 g/l che corrisponde a salinità 1002 #17.........quando dai consigli, soprattutto a chi deve iniziare, devi essere assolutamente certo di ciò che dici e possibilmente precisare ciò che è frutto di esperienze personali e ciò che è "da manuale".
------------------------------------------------------------------------
Scusate ragazzi........in 96 litri lordi a cosa servono una/due pompe di movimento?....non è mica un marino, sti poveri palla fanno la "centrifuga", direi che è sufficiente un buon filtro esterno con pompa da 600/700 l/h.
mytyc, di solito i palla salmastri sono tenuti in negozio in acqua dolce, ti consiglio di allestire con acqua dolce e tenerli così finchè non si ambientano poi inizi a "salare" progressivamente l'acqua.
Concordo su tutto.


E non potrebbe essere altrimenti.....Federico e Paolo docet.....qualche anno fa ero io nei panni di mytyc :-D:-D
Scusate l'OT :-))

Zena68
11-04-2011, 05:02
certo che e uso personale senno che lo dico a fare io faccio 5gr x 1 lt e ho la salinita' a 1005 e questo e tutto..........

Zena68
11-04-2011, 05:35
mi scuso con mytyc
se siete curiosi e volete vedere il mio acquario lo trovate nella sez. New avventure con i p. palla.ma non vi fermate a l'ultimo post grazie...

Federico Sibona
11-04-2011, 09:12
certo che e uso personale senno che lo dico a fare io faccio 5gr x 1 lt e ho la salinita' a 1005 e questo e tutto..........
In genere, quando si parla di 1004, 1005, 1012........si intende la densità (kg/m³) dell'acqua, non la "salinità" come intendi tu ;-)
Come già detto da malù, 5g di sale per litro danno una densità di solo 1002 circa. In tal caso il biocellatus, anche se proveniente da acqua dolce, è probabile che non abbia problemi di adattamento.

Avevo già visto la tua vasca, ma non avevo collegato vasca/nickname ;-)

Zena68
11-04-2011, 09:38
scusa ma il rifrattomtro non misura la salinita in vasca ? ho misura altro ?

malù
11-04-2011, 22:11
Il rifrattometro è più preciso di densimetro o idrometro però per effettuare una misura precisa occorre avere l'occhio allenato.......
Comunque se hai dei dubbi scaricati questo programmino gratuito per verificare la densità:
http://www.softpedia.com/get/Others/Home-Education/Brack-Calc.shtml

Zena68
12-04-2011, 04:25
Fatto i parmetri son quelli di sotto giuto,se non sbaglio x leggere il rifrattometro devo guardare tra la parte bianca (sotto) e quella blu (sopra) in mezzo c'e una riga che segnala il valore giusto ?

Federico Sibona
12-04-2011, 09:47
Comunque se hai dei dubbi scaricati questo programmino gratuito per verificare la densità:
http://www.softpedia.com/get/Others/Home-Education/Brack-Calc.shtml
Ma non è lo stesso che avevo indicato io? :-))

Zena68, mi pare che i rifrattometri non siano tutti uguali, comunque se leggi dei numeri spero che ci sia scritto sulla scala o nelle istruzioni in che unità di misura sono.
Quelli elettronici digitali hanno la possibilità di leggere in PSU (Practical Salinity Unit, che è una misura di conduttività), ppt (parti per mille, in pratica g/l di sali) e gravità specifica (che è praticamente la densità). Quelli più semplici penso misurino in ppt ossia in grammi/litro.
Per le conversioni usa il programmino che ti abbiamo indicato.

PS: mi sono accorto solo adesso che hai cambiato nick ;-)

malù
12-04-2011, 21:35
Ma non è lo stesso che avevo indicato io? :-))


Abbi pazienza........probabilmente me lo sono perso :-))

Zena68
14-04-2011, 05:43
io ho il rìifrattometro normale quello che ci si guarda dentro metterndo 2/3 goccie sulla punta della milwakee spero di averlo scritto bene...non ditemi che non lo conoscete perche lo hanno tutti...

Federico Sibona
14-04-2011, 09:45
Zena68, quel che vedi nello strumento è una cosa simile a questa?
http://s3.postimage.org/2rbe73jes/scala_1000.jpg (http://postimage.org/image/2rbe73jes/)
Se è così, la scala a sinistra è la densità ed a destra ci sono i g/l di sale (ppt).
Se noti a 35g/l corrisponde 1025 di densità e sono i valori che si misurano generalmente in un marino tropicale.
Il problema potrebbe essere andare a discriminare su quella scala ad esempio densità 1003 da 1004 o 7g/l da 8g/l, ma comunque non ritengo che una precisione tale sia indispensabile in un acquario salmastro. Ed è anche il motivo per cui penso che un buon densimetro possa essere sufficiente ;-)

PS: non so se ci siano in circolazione rifrattometri ottici con scale più espanse nei valori che interessano il salmastro.
Questo http://www.hanna.it/page.php?struct=catalogo&page=finale&sub=finali&ID_codice=3540&bct1=&bcl1=&bct2=&bcl2=&sez=rif&codice=HI%2096822 sembra un buon strumento, ma, se non sbaglio è sui 150/170€ ;-)