Visualizza la versione completa : che dite è pericolosa?
oggi guardando un euphyllia, ho notato che su uno dei calici c'era una stellina (asterina suppongo) che però è grande come una moneta da 20 centesimi ed è di colore grigio scuro. In vasca ne ho altre simili ma sono molto molto piu piccole. Che dite sono dannose per i coralli? Ha cinque punte che mi sembrano abbastanza regolari
Stefano G.
05-03-2011, 15:57
le asterine possono essere dei due colori come hai descritto e sembra che la grigia con braccie regolari in caso di fame mangia qualche pezzo di corallo
Azz.... Come mi devo comportare allora? C e qualche animale che se ne ciba?
Stefano G.
05-03-2011, 18:39
se trovano abbastanza nutrimento non sono pericolose
i gamberi Hymenocera elegans si cibano di stelle ...............ma una volta terminate ?
Togli quelle che riesci..
ALGRANATI
05-03-2011, 20:18
...............ma una volta terminate ?
............purtroppo o muoiono o devi procurargli tu delle stelle da mangiare oppure lo noleggi a qualcuno che vuole disfarsi delle asterine in vasca.
Un po le ho già tolte, sono abbastanza facili da levare pero se conoscete qualcuno che ha un granchio da affittare fatemelo sapere:-D.
ALGRANATI
05-03-2011, 22:32
è un gambero ;-)
oggi ho notato che la mia cata (chiusa da alcuni giorni senza apparente motivo) aveva vicino alla bocca una asterina, è possibile che sia stata questa maledetta a provocare malessere al corallo? Negli ultimi giorni ho notato che anche due euphyille glabrescens non si aprono piu come prima, e mi sembra stiano pianopiano morendo. I valori sono ok, gli altri 30 coralli (lps ed sps) che ho pare stiano bene, che siano queste stelline la causa di cio?
Stefano G.
09-03-2011, 22:19
non credo attacchino lps
sono segnalati casi di attacchi ad acropore e gorgonie
grazie Stefano, da un lato mi hai rincuorato. Però se non sono state le asterine a fare questo non capisco proprio cosa sia successo ai miei coralli#24
Stefano G.
10-03-2011, 14:12
grazie Stefano, da un lato mi hai rincuorato. Però se non sono state le asterine a fare questo non capisco proprio cosa sia successo ai miei coralli#24
la mia è solo un'ipotesi non prenderla come verità assoluta
altri utenti possono aver avuto esperienze diverse ;-)
periocillin
10-03-2011, 14:19
non sono sicuramente le asterine a dare quei problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |