PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario - problema di acqua gialla...

girardengo
05-03-2011, 15:34
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho cercato nel forum il problema dell'acqua gialla, ampiamente discusso in molte discussioni, ma quasi sempre dovuto all'inserimento di legni non perfettamente trattati..
A me invece è successo questo: ho una vasca (ciirca 60lt) nella quale ho messo (per ora) solo il fondo con il fertilizzante, il cavo riscaldante, ovviamente la pompa e il filtro con cannolicchi e lana (ancora la vasca è senza neon).
Dopo aver riempito la vasca con acqua biocondizionata, ho inserito l'attivatore per il filtro (rispettando accuratamente le dosi..), ma dalla sera alla mattina l'acqua è diventata giallo-ambrata; la situazione persiste da 4 giorni e a mio avviso peggiora ogni giorno un pò...
Non ho nessun problema a rimuovere tutta l'acqua e ricominciare da zero, solo che temo che il problema si possa ripresentare, se non capisco il motivo: potrebbe essere veramente colpa dell'attivatore?
Qualsiasi aiuto è graditissimo... grazie.
Francesco.

Vansaren
05-03-2011, 17:08
foto sono gradite:)

bettina s.
05-03-2011, 19:35
L'elenco dei prodotti che hai utilizzato sarebbe gradito.:-))

girardengo
05-03-2011, 22:20
Ok. allora, una immagine di come si presenta ora l'acquario...

http://img651.imageshack.us/img651/3421/img1605k.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/img1605k.jpg/)

Per quanto riguarda i materiali:
DeponitMix Classic (dennerle) per il fertilizzante.
cannolicchi euraquarium (700gr)
EUROLIFE AQUA BIO (biocondizionatore)
EUROLIFE BIOPRO (attivatore)
ghiaia bios (nera)

la temperatura dell'acqua è 26 gradi, e questo è tutto quello che so...

grazie per l'interessamento... :D

bettina s.
05-03-2011, 22:31
non vorrei che il responsabile fosse la ghiaia marca bios: anni fa ad una ragazza che l'aveva preso grigio chiaro si era scolorito in vasca.

Prendi un pugnetto di questa ghiaia e tienila un po' di giorni in un bicchiere così ci togliamo il dubbio.

ANLO
08-03-2011, 17:00
non vorrei che il responsabile fosse la ghiaia marca bios: anni fa ad una ragazza che l'aveva preso grigio chiaro si era scolorito in vasca.

Prendi un pugnetto di questa ghiaia e tienila un po' di giorni in un bicchiere così ci togliamo il dubbio.

Bettina ti rispondo io perché Francesco in questi giorni è impegnatissimo e mi sa che non ha proprio il tempo di controllare il forum. Ieri sono stato a casa sua, ho visto il bicchiere con la ghiaia dentro, ma lì l'acqua era bianchissima. Magari il colore lo aveva già rilasciato tutto in vasca... è possibile?
Ma non può essere qualcosa legato ad un'eccesso di batteri?

Grazie!!

GIORDI21
08-03-2011, 17:09
ciao, io ho avuto il tuo stesso problema utilizzando il fondo vivo della prodac e anche l'humus sempre della prodac.. ho lasciato passare un paio di giorni, poi ho cambiato il 40% d'acqua circa cercando di non smuovere il fondo e dopo altri 2 giorni ho ripetuto l'operazione.. nel giro di 10 giorni l'acqua è tornata limpida e normale

mouuu11
08-03-2011, 17:25
ciao, io ho avuto il tuo stesso problema utilizzando il fondo vivo della prodac e anche l'humus sempre della prodac.. ho lasciato passare un paio di giorni, poi ho cambiato il 40% d'acqua circa cercando di non smuovere il fondo e dopo altri 2 giorni ho ripetuto l'operazione.. nel giro di 10 giorni l'acqua è tornata limpida e normale
Il problema è che lui è nel mese di avvio..

Non hai usato torba vero?

girardengo
08-03-2011, 20:51
Bettina ti rispondo io perché Francesco in questi giorni è impegnatissimo e mi sa che non ha proprio il tempo di controllare il forum.

Grazie Lolo per il supporto :)

Ricapitolando: l'acqua nel bicchiere con la ghiaia nera è rimasta limpida.
Non ho usato torba, ma solo il fertilizzante, come credo sia normale.
Non so se a questo punto veramente è un problema "batterico";

Per cominciare adotterò questo metodo, e poi vi farò risapere. :D

Grazie ancora.

bettina s.
08-03-2011, 22:14
mi sembra strano che possa essere un problema batterico.#24
Se hai terminato il mese di maturazione prova a fare dei cambi d'acqua per vedere se si schiarisce.

girardengo
19-03-2011, 13:43
Buongiorno.
La situazione nella vasca è rimasta circa la stessa di 2 settimane fa, nonostante i 2 cambi di acqua (più di metà per volta) fatti settimanalmente.
L'acqua continua a diventare gialla (di un bel giallo paglierino :-)), e a questo punto credo che il problema possa essere o il fondo scuro, o il fertilizzante.
Ad ogni modo, ho acquistato il carbone attivo, che metterò nel filtro dopo un ulteriore cambio d'acqua. Se è un problema di "sporco", cioè di materiale colorante in sospensione, col carbone dovrei risolvere, no?

Staremo a vedere.

Saluti.