Visualizza la versione completa : Auito!!! BLOB su acropora e catalaphillia
Ciao a tutti,
ho un problema in vasca con una catalafillia e con una acropora :-( -43. Le ho inserite in vasca circa 1 mese fa ma da 1 giorno mi stanno dando problemi, ovvero ormai sono morte... (incredibile la velocità con cui mi hanno lasciato) ma vorrei capire cosa potrebbero aver avuto. Inserisco 2 foto, mi date dei consigli per favore?
http://s4.postimage.org/1lqvhf0v8/P1030590s.jpg (http://postimage.org/image/1lqvhf0v8/)
http://s4.postimage.org/1lr0g12ck/P1030591s.jpg (http://postimage.org/image/1lr0g12ck/)
Stefano G.
05-03-2011, 15:46
la prima foto forse è brown jelli (credo si scriva così) c'è un post di Algranati che ne parla
l'acropora rtn
c'è decisamente qualcosa che non và #07
Non capisco perchè dopo 1 mese dall'inserimento. In vasca ho diverse euphillye, altre acropore, cmq altri sps ed lsp ma solo su questi 2 è capitata questa cosa... e nel giro di 1 o 2 gg non di più...
Ma rtn non dovrebbe avvenire dalle punte in giù facendo sbiancare il corallo? qui si è ricoperto di questo strato strano che non capisco....
Stefano G.
05-03-2011, 15:55
Non capisco perchè dopo 1 mese dall'inserimento. In vasca ho diverse euphillye, altre acropore, cmq altri sps ed lsp ma solo su questi 2 è capitata questa cosa... e nel giro di 1 o 2 gg non di più...
Ma rtn non dovrebbe avvenire dalle punte in giù facendo sbiancare il corallo? qui si è ricoperto di questo strato strano che non capisco....
non sono un'esperto di rtn ............. ne ho avuto solo uno causato da una mia stronzata
la mia acropora si è ricoperta esattamente come la tua in 12 ore era bianca
ah ok, grazie. Ma avevi anche altre acro in vasca oppure era l'unica? perchè io ho altre acro ma mi pare stiano bene, colorate e con polipi estroflessi....
Stefano G.
05-03-2011, 16:15
ne avevo altre 2 è schiattata solo quella ............ ho sbagliato a dosare un'integratore di kh e da 7 sono finito a 17 #07
Magari la Cata morendo ha inquinato di brutto e l'acro magari era in dirittura.. La brow jelly colpisce gli lps non gli sps che io sappia..e la trida? I molli come stanno?
------------------------------------------------------------------------
O la cura d'aglio ti ha ucciso molti batteri e il sistema accumula ammoniaca?? Prova a caricaredi batteri..
Stefano G.
05-03-2011, 17:17
Magari la Cata morendo ha inquinato di brutto e l'acro magari era in dirittura.. La brow jelly colpisce gli lps non gli sps che io sappia..e la trida? I molli come stanno?
O la cura d'aglio ti ha ucciso molti batteri e il sistema accumula ammoniaca?? Prova a caricaredi batteri..
la cura di aglio ha ucciso i batteri ?
direi che ne a fin troppi................... sono malattie batteriche :-D
Cmq ho appena finito di fare pulizia... rimossi tridacna marcescente, cata e acro. La cata emanava una puzza che la sento ancora nelle narici, non vorrie che da lei fosse partito il tutto... mah!! Purtroppo la settimana di febbre a letto non mi ha permesso di mettere per tempo le mani in vasca... porca porca!!! piango per la disperazione..... :-(
Ora ho capito... #23 ho dato vita ad una nuova specie..... #24
La catalaphillya marcescens.... -66
scusate rido un pò per non piangere.... #19
Stefano G.
05-03-2011, 17:50
[QUOTE=Jerry's;3483936
Ora ho capito... #23 ho dato vita ad una nuova specie..... #24
La catalaphillya marcescens.... -66
scusate rido un pò per non piangere.... #19[/QUOTE]
metti la foto su acquabase :-D
Scusa Stefano ma di quale malattie batteriche parli.. La brown jelly ci può stare x la acta ma
Non colpisce gli sps..
A me anni fa un acro grossa ha iniziato a fare delle specie di bolle del suo tessuto in pochi giorni e' andata e ha contagiato molte altre.. Ma mi uccisero quando dissi che sembrava brown jelly..
Stefano G.
05-03-2011, 19:06
Scusa Stefano ma di quale malattie batteriche parli.. La brown jelly ci può stare x la acta ma
Non colpisce gli sps..
A me anni fa un acro grossa ha iniziato a fare delle specie di bolle del suo tessuto in pochi giorni e' andata e ha contagiato molte altre.. Ma mi uccisero quando dissi che sembrava brown jelly..
no l'acropora ho scritto che secondo mè ha RTN provocato da unicellulari (forse batteri #24)
Uhm.. E Perche' quelle più vecchie no?
Stefano G.
05-03-2011, 19:13
Uhm.. E Perche' quelle più vecchie no?
quali più vecchie ?
se parli delle altre acropore probabilmente è stata colpita la più debole
Che batteri infettano le acro? Hai dei link?
Stefano G.
05-03-2011, 19:30
Che batteri infettano le acro? Hai dei link?
mi sono sbagliato sono protozoi #13
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=247
ALGRANATI
05-03-2011, 20:05
la cata ha preso il brown jelly che andando in giro a beccato l'acropora...morta esattamente per lo stesso male.
quando si vede il brwn jelly. la primissima cosa da fare è spegnere tutte le pompe e aspirare lo schifo gelatinoso e poi buttare il pezzo.
se non è completamente andato l'animale, si può provare a ripulirlo perfettamente dai residui infettati e fargli un bagno in acqua e betadine per disinfettarlo essendo il browun jelly un'infezione batterica fulminante.
Yuppie..sembra che il trattamento sia passaggio in acqua dolce, poi bagnato in betadine , risciacquo in acqua salata e di nuovo in vasca..oppure antibiotico ma su protozoi non so quanto faccia!
Ok, capito!! -69 Quindi appena vedo il brown jelly devo ripulire in maniera fulminea?
Ora ho messo carbone e cambiato 30lt di acqua, non vedo schifezze girovagare in acqua ma come faccio ad esserne sicuro? Posso fare qualcosa?
ALGRANATI
05-03-2011, 22:19
Buddah, il bagno in acqua dolce su animali già morenti, serve solo a dargli il colpo di grazia.
jerry non puoi essere sicuro.....devi sperare.
Allora speriamo.... Togliendo gli animali dalla vasca qualche filamento ha girato, spero siano finiti nello skimmer.... uffa!!! Sono preoccupato!!
ALGRANATI
05-03-2011, 23:22
ma va...nessuna preoccupazione....sono cose che succedono.
Non che il betadine li coccoli.. E' comunque uno stress bisognerebbe capire quale funziona meglio.. Ho letto un articolo amricsno che parlava di helicostoma che diceva di usare entrambi i metodi in consecuzione...
Per adesso ho tolto gli animali ed eliminato il problema, cambiati in totale 60lt di acqua. Ho aggiunto carbone nuovo... e basta. Il resto della vasca sembra stare bene, ci sono probabilità che il fenomeno si riverifichi?
Tenere lo iodio ad un buon livello aiuta.. Che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |