PDA

Visualizza la versione completa : E' quasi ora!!!!!!!!!!!!

majinbu
23-01-2006, 12:02
La mia femmina di estherae è dal 3 che sta incubando e quindi a giorni dovrebbe sputare i piccoli!!! :-))

Come mi devo comportare appena lo farà? tolgo subito la mammina? ;-)

Grazie ragazzi!!!!!

Ciao Simo!!!!

berserk79
23-01-2006, 12:19
Non sono un esperto quindi non so consigliarti, ma comunque volevo farti le congratulazioni! (spero di non portare sfiga) :-)) :-)) :-))

mattegm
23-01-2006, 15:19
per curiosità....quali altri inquilini hai e in che vasca????complimenti per i piccoli che nasceranno!!!!!

MG
23-01-2006, 16:07
si toglila subito, una volta rilasciati la madre non li accudisce più...
Ciao

majinbu
24-01-2006, 01:48
quali altri inquilini hai e in che vasca????

La vasca misura 140x55x60!!! :-))
La popolazione sto pensando di rifarla, ma per ora è così:3 estherae, 2 sprengerae, trio di mpanga, coppia di Venustus, 2 maschi -04 di melanochromis interruptus, 1 melanochromis exasperatus, 2 pleco e 2 cichlasoma nigrofasciatus!!!!! ;-)

majinbu
24-01-2006, 01:50
complimenti per i piccoli che nasceranno!!!!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!! #12

Incrocio le dita e spero che si sbrighi!!!!

majinbu
24-01-2006, 23:25
oggi la pesciozza si muoveva freneticamente ed era un pò scattosa!!!!!!!!!!!! #24 #24

ciucco
24-01-2006, 23:40
vai ciccio!!!! vedi che non era necessario fare l'incubazione artificiale!! vai così!!!

ciauz, e auguri. fotofotofoto!!!

spawn21d
24-01-2006, 23:47
se si muove a scatti allora ci siamo .....anke la mia femmina faceva così prima di rilasciare i piccolini :-)) :-)) augurii

majinbu
25-01-2006, 03:56
Speriamo bene!!!!! :-)

majinbu
26-01-2006, 16:11
Oggi è il 23esimo giorni che incuba e ancora niente!!! #07
La gola e le guance semba quasi che da un momento all'altro!!!!! -05

Ogni tanto fa degli scatti o dei movimenti strani, però niente!!!! #24

Fidatevi, non è colpa mia che sto davanti alla vasca è....non ci sto mai a casa tra donna e lavoro!!!!! :-D :-D

fastfranz
26-01-2006, 16:39
... estherae, 2 sprengerae, trio di mpanga, coppia di Venustus, 2 maschi di melanochromis interruptus, 1 melanochromis exasperatus, 2 pleco e 2 cichlasoma nigrofasciatus!!!!!

manca un bisonte poi c'è tutto ... :-D :-D :-D :-D :-D

goaz65
26-01-2006, 17:23
Oggi è il 23esimo giorni che incuba e ancora niente!!!

Con i Labidochromis Caeruleus a 25°C sono arrivato anche a 32 giorni
Con i Labeotropheus Trewavasae sempre a 25°C sono arrivato a 27 giorni (nati il giorno di Natale)

Siediti e aspetta :-D :-D :-D :-D

majinbu
26-01-2006, 17:27
manca un bisonte poi c'è tutto ...

Uffi fast, non mi prendere in giro!!!!! -04 -04

Guarda che sono stato previdente è......è dal 3 cioè da quando ho visto la gola gonfia che è una vasca da 60 l separata da un divisorio dai suoi 3 precedenti figliocci!!!! ;-)

majinbu
26-01-2006, 18:01
Oggi ho posizionato anche un altro sassone in modo da impedire maggiormente alla mamma la vista dei suoi precedenti figlioli!!!!!! :-)

Pie
26-01-2006, 18:14
tolgo subito la mammina?

Secondo me potresti aspettare qualche giorno, non tanto per i piccoli quanto per darle la possibilità di riprendersi. Dopo 24 gg di digiuno di solito sono un pò debilitate e se quando la reinserisci si riaccoppia senza aver avuto il tempo di recuperare c'è il rischio che -78 -e63

majinbu
26-01-2006, 18:24
Secondo me potresti aspettare qualche giorno

Però ce pure chi mi ha detto che se li magerebbe sennò!!!!! Non vorrei rischiare!!!!! #13 non saprei proprio come comportarmi!!!!

Pensavo di metterla almeno una giornata in una piccola sala parto e alimentarla molto in modo da farla riprendere un po!!!!

Setarcos
26-01-2006, 18:59
hai mai sentito parlare dello stripping?? con quei coccodrilli che hai in vasca te lo consiglierei vivamente a meno che tu non sia un forte sostenitore della selezione innaturale forzata.. della serie ne resterà soltanto uno di highlander.. #07

majinbu
26-01-2006, 19:16
-04 Ma come ve lo devo dire che la mamma è stata da subito messa in una vasca da 60 litri????? -04
E' la terza volta che ve lo scrivo.... -ROTFL-

majinbu
26-01-2006, 19:17
La vasca è divisa in due da un divisorio e da una parte ci sono i suoi tre piccoli della precedente covata!! ;-)

Pie
26-01-2006, 20:14
Però ce pure chi mi ha detto che se li magerebbe sennò!!!!!

Mi sembra di aver letto in più post che i guru della sezione :-)) sono concordi nel sostenere che almeno per i primi giorni non c'è pericolo che la femmina mangi i suoi avanotti, ma anzi se vede pericolo li riprende in bocca. Le famose "cure parentali" dei ciclidi... Però aspetta conferma ;-)

majinbu
26-01-2006, 23:49
Grazie pie!!! ;-)

Setarcos
27-01-2006, 10:28
majinbu, pardon non avevo capito che i tuoi timori fagogitativi erano riferiti alla dolce mammina.... allora se questi sono i tuoi timori devi stare tranquillo non sono Cheirodon axelrodi bensì ciclidi e pure decisamente evoluti in considerazione del fatto che incubano oralmente... se la lasci tranquilla e non la stressi avrà gran cura dei suoi pargoletti... :-))

fastfranz
27-01-2006, 11:33
hai mai sentito parlare dello stripping??

-04 -04 -04 -04 -04 VADE RETRO!!! E' una procedura del tutto innaturale (nei laghi chi "strippa"?), stressa le madri (e può crear loro danni fisici anche seri), stressa i nuovi nati, può farli crescere con "tare comprotamentali" ... le femmine nate di "stripping" sono, nella mia esperienza, più soggette a ingoiare/sputare le loro uova ...

Insomma: qualsiasi ciclidofilo che voglia davvero chiamarsi tale dovrebbe STARNE ALLA LARGA!!!-04 -04 -04 -04 -04 .. OK? ;-)

Setarcos
27-01-2006, 12:02
hai mai sentito parlare dello stripping??

-04 -04 -04 -04 -04 VADE RETRO!!! E' una procedura del tutto innaturale (nei laghi chi "strippa"?), stressa le madri (e può crear loro danni fisici anche seri), stressa i nuovi nati, può farli crescere con "tare comprotamentali" ... le femmine nate di "stripping" sono, nella mia esperienza, più soggette a ingoiare/sputare le loro uova ...

Insomma: qualsiasi ciclidofilo che voglia davvero chiamarsi tale dovrebbe STARNE ALLA LARGA!!!-04 -04 -04 -04 -04 .. OK? ;-)

nel malawi non strippa nessuno ma nel malawi ci sono anche migliaia di mc di acqua in più che in una vasca limitata da 5 vetri.. e certo che prelevare mamma e piccoli insieme e lasciarli tranquilli in disparte è la soluzione più giusta anche se lo stress da cattura se lo becca lo stesso la mammina non credi....e che danni fisici tu sei solito pescare i tuoi animali con il rampino o con il retino????? :-D :-D :-D ...
tare comportamentali???? non ci sono osservazioni scientifiche che avvalorino la tua tesi.... io non ho mai avuto pesci con problemi psicologici tu si????? :-)) :-)) :-))
io credo che qualsiasi ciclidofilo che si chiami tale debba innanzi tutto rispettare i suoi animali e certo che lasciare loro fare tutto e la soluzione migliore ma non tutti i ciclidofili hanno la fortuna di avere tutte le vasche che hai tu e grandi come le tue... #21

fastfranz
27-01-2006, 12:34
... e che danni fisici tu sei solito pescare i tuoi animali con il rampino o con il retino?????

La possibilità di "rompere" una mascella è tutto meno che remota (vista la differenza di forze "in campo") durante uno stripping (specie con pesci "testardi" come gli M'buna ...). Per finire, detto per inciso, ... Tu non usi il retino?

tare comportamentali???? non ci sono osservazioni scientifiche che avvalorino la tua tesi.... io non ho mai avuto pesci con problemi psicologici tu si?????

Forse (ma forse no ...) non ci sono osservazioni scientifiche ma (almeno per quello che mi riguarda) ci sono le MIE osservazioni empiriche personali ("combatto" con i ciclidi dal 1989, forse da prima ... e quelli del Malawi - e non solo loro - me li sono andati a studiare laggiù ...) che mi dicono (al NON strippare - almeno in linea di principio - ci sono arrivato ANCHE per esperienza) che le cose vanno così, e non è successo solo a me ...

Psicologcamente (ai pesci) non so cosa accada ma essendo i ciclidi, tra gli Esseri Viventi, posizionati molto in alto nella scala delle cure parentali che prodigano alla prole, beh ... NON credo che "gradiscano" ... sempre psicologicamente a me DA molto fastidio ...

io credo che qualsiasi ciclidofilo che si chiami tale debba innanzi tutto rispettare i suoi animali e certo che lasciare loro fare tutto e la soluzione migliore ma non tutti i ciclidofili hanno la fortuna di avere tutte le vasche che hai tu e grandi come le tue...

dal che discendono alcune considerazioni:

1) e, secondo te, il rispetto (sacrosanto) degli Animali passa attraverso "acchiappare" un pesce (certo questa operazione serve anche in caso di isolamento della femmina), tirarlo fuori dall'acqua, e maneggiandolo a mani nude (che spero bagnate ...) "sgrullarlo" ben bene sinchè non ... "sputa"? -05 -05 -05

Alle vasche grosse (fermi restando alcuni vincoli oggettivi) ci sia arriva col tempo (è stato così per molti, anche per me ...) e se proprio NON ce la si fa - quali che ne siano le ragioni! - si allevano (parlavi di "well-being" dei pesci se non erro ...) pesci che nelle nostre vasche possano vivere nel modo più naturale (o almeno "para-naturale") possibile ... Tutto qui!!!

Poi se Tu sei convinto che "strippare" sia una pratica lecita, beh ... continua a farlo che posso dirTi/farTi, "in bocca al lupo" ... ai TUOI pesci! ;-)

majinbu
27-01-2006, 13:37
qualsiasi ciclidofilo che voglia davvero chiamarsi tale dovrebbe STARNE ALLA LARGA!!!

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

APPOGGIONE!!!!!!

majinbu
27-01-2006, 13:45
Non ce la farei proprio a fare una cosa del genere pensando che potrei fare male alla mia pesciotta!!!!!!

Pensate che al solo pensiero che dovro dare via qualcune dei miei attuali pesciotti che nn hanno compagne mi distrugge!!!!! -20 -20

goaz65
27-01-2006, 16:30
Non ce la farei proprio a fare una cosa del genere pensando che potrei fare male alla mia pesciotta!!!!!!

Devo dire che 4 mesi fa, dopo 32 giorni di attesa, alla luce anche del notevole dimagrimento della femmina di Labidochromis Caeruleus, ci avevo pensato ma.......non ce l'ho fatta, avevo troppa paura di farLe del male #07

Meditate gente meditate ;-)

MG
27-01-2006, 18:15
premesso che finora non ho avuto riproduzioni di mbuna...
Nei ciclidi del gruppo mbuna, la madre non dovrebbe fornire alcun tipo di cura parentale alla sua prole e non dovrebbe mai riprendere in bocca i piccoli dopo il primo rilascio... sto sbagliando? avete esperienze diverse?
Ciao!

goaz65
27-01-2006, 18:24
premesso che finora non ho avuto riproduzioni di mbuna...
Nei ciclidi del gruppo mbuna, la madre non dovrebbe fornire alcun tipo di cura parentale alla sua prole e non dovrebbe mai riprendere in bocca i piccoli dopo il primo rilascio... sto sbagliando? avete esperienze diverse?
Ciao!

Non è proprio così, io ho notato che i primi 2 giorni dopo sputati, se vede pericoli fa di tutto per riprenderli in bocca ma non tutti gli Mbuna si comportano così, i Labidochromis una volta rilasciati non li riprendono, questa è la mia esperienza.

MG
27-01-2006, 18:31
Non è proprio così, io ho notato che i primi 2 giorni dopo sputati, se vede pericoli fa di tutto per riprenderli in bocca ma non tutti gli Mbuna si comportano così, i Labidochromis una volta rilasciati non li riprendono, questa è la mia esperienza.

per "fa di tutto per riprenderli" intendi che gli avannotti non collaborano (cioè cercano quasi di sottrarsi)?
La cosa è interessante, perchè per quanto riguarda il comportamento in natura ho letto che gli mbuna non riprendono la loro prole, può darsi che ciò avvenga (come da te sperimentato) in acquario a causa dello spazio ridotto che non permette agli avannotti di allontanarsi dopo il primo rilascio #24 .

Setarcos
27-01-2006, 22:06
La possibilità di "rompere" una mascella è tutto meno che remota (vista la differenza di forze "in campo") durante uno stripping (specie con pesci "testardi" come gli M'buna ...). Per finire, detto per inciso, ... Tu non usi il retino?

dipende dalla vasca avolte il retino avolte la nassa a volte la trappola dipende.. per le forze in campo guarda che non è mica uno scontro corpo a corpo..rottura di mascelle e chi l'ha mai aperta la mascella.. io non di certo, è altra la tecnica..

Forse (ma forse no ...) non ci sono osservazioni scientifiche ma (almeno per quello che mi riguarda) ci sono le MIE osservazioni empiriche personali ..

e sui personali ti volevo... bè chi opera empiricamente non sei solo tu e non importa tanto da quanto tempo tu li studi o li osservi ma quanti ne hai allevati e riprodotti, non credi... per quanto mi riguarda, i piccoli da me prelevati prima della loro termine naturale, sono cresciuti diventati grandi riprodotti e poi come tutto ciò che vive di movimento morti ma serenamente e senza scatti compulsivi o pecche riproduttive.

dal che discendono alcune considerazioni:

1) e, secondo te, il rispetto (sacrosanto) degli Animali passa attraverso "acchiappare" un pesce (certo questa operazione serve anche in caso di isolamento della femmina), tirarlo fuori dall'acqua, e maneggiandolo a mani nude (che spero bagnate ...) "sgrullarlo" ben bene sinchè non ... "sputa"?

certo meglio che far ingozzare di piccoli qualche altro vorace ospite della vasca... per le mani bagnate no le tengo asciutte anzi ben panate di sabbia.... :-D

Alle vasche grosse (fermi restando alcuni vincoli oggettivi) ci sia arriva col tempo

ecco bravo i vincoli oggettivi e non soggettivi...non si può come in tutte le situazioni della vita, parlare per presa di posizione, forse perchè si crede di essere moralmente ed eticamente nel giusto, no prorpio no.. e certo che in ogni situazione esiste una mezza misura"in media virtus stat" diceva Aristotele, è naturale che se esistono le condizioni sia preferibile lasciar fare tutto a loro, ma quando il caso vuole va bene anche la pratica così selvaggia che tu descrivi, anche se ,e non stò esagerando, per motivi che non stò quì ad elencare, ho dovuto ricorrere a questa tecnica svariate centinaia di volte senza arrecare danno alcuno al pesce incubatore.

"in bocca al lupo" ... ai TUOI pesci! ;-)

crepi sempre.........

majinbu
28-01-2006, 21:08
oggi sta incominciando a sputarli #22 #22 , ne ho visto uno dietro una roccia, ma ha ancora la gola gonfia!!!!! :-)

Pie
28-01-2006, 21:23
oggi sta incominciando a sputarli , ne ho visto uno dietro una roccia, ma ha ancora la gola gonfia!!!!!

#25 :-))

majinbu
28-01-2006, 21:42
#22 #22 #22 #22

majinbu
29-01-2006, 18:12
Oggi tornato dalla partita......................sorpresa............L i ha partoriti tutti!!!!! #22 #22

Sono una ventina!!!! :-))

Ho toloto la mamma che ho visto che provava a mangiare il cibo e x ora l'ho messa in una sala parto con un po di mangime x recuperare un pochino!!!!! #36#

Sono contentissimo!!!!!

Speriamo bene!!!

spawn21d
29-01-2006, 18:29
augurissimi.....e posta le foto :-)) :-)) :-))

majinbu
29-01-2006, 18:31
Purtroppo stasera stacco alle 2 di notte, se ci riesco le posto domani!!!!! ;-)