PDA

Visualizza la versione completa : Botia o corydoras

Labeo88
05-03-2011, 14:39
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
ho appena finito di far maturare un 200 litri e sto iniziando gradualmente a inserire i pesci, ma mi trovo ad un bivio...
come pesci da fondo pensavo di inserire 6 c. panda, ma l'altro giorno un amico mi ha regalato un botia macracantha (del suo ex acquario dismesso) che ho alloggiato provvisoriamente in un'altra vasca, e adesso non so cosa fare.
il botia è bellissimo, sui 6 cm, ma cosa faccio...compro altri 2-3 compagni e me lo tengo, o cerco di sbolognarlo a qualche negozio e prendo i panda??

la vasca è arredata con 3 echino giganti, vari legni, sabbia e tanto spazio per nuotare, i valori sono ph 6,5, kh 4, gh 7 e no2 no3 non registrabili oltre ad una leggera ambratura dell'acqua...

attendo consigli, :-))

mattia12
05-03-2011, 14:49
I corydoras panda sono stra simpatici in gruppo, il botia potrebbe diventare aggressivo verso i pesci e se gli gira male potrebbe "mangiucchiare" le piante (Lobelia Cardinalis e Hygrophila Polisperma sono quelle che mangiucchiava a me) se allevato da solo...io voto cory panda! ;)

Markfree
05-03-2011, 14:52
guarda, io amo i botia molto piu dei cory

ma i botia crescono crescono crescono...su seriouslyfish addirittura indicano come vasca minima 680lt!! se puoi darlo al negoziante è meglio. Per entrambe le specie i valori sono buoni

Labeo88
05-03-2011, 19:29
eh purtroppo lo so che crescono parecchio è quello il problema...la butto li, e fare 2 botia e 4 cory panda? meglio evitare?

Markfree
05-03-2011, 21:40
se tieni i botia devi tenerne almeno 4-5, in minor numero soffrono e rischi che diventino rompiscatole in acqua

anche tenendone solo 2 la vasca rimarrebbe piccina...se hai modo di ridare il botia, meglio i cory (piu di 4 direi...una decina gliene puoi mettere!

Labeo88
06-03-2011, 12:13
come immaginavo....cercherò di rendere il botia e mi prendo un bel gruppone di cory
grazie delle dritte ;-)

nike77
06-03-2011, 21:47
Labeo, se ti può interessare la mia opinione nonchè testimonianza io ti dico che nel mio acquario (Juwel 240) ci alloggio una decina di cory di varie specie (tra le quali 2 panda) ed inoltre ci tengo pure un botia simpaticissimo (in realtà erano 3 ma gli altri due sono ahimè morti col tempo)... ti dico la verità.. io problemi di incompatibilità tra il botia e gli altri pesci non ne ho mai notati... l'unica cosa che questo tende di solito a nascondersi dietro le piante durante la giornata ed uscire verso sera poco prima dello spegnersi delle luci. Tieni conto che in vasca ci tengo dei discus ed anche il famigerato girinochelius che dicono non essere molto simpatico con altri pesci di fondo ed invece a me non da alcun fastidio...
In poche parole se non l'hai già dato io ci penserei un po' su...

Labeo88
07-03-2011, 21:34
io ascolto sempre tutte le esperienze nike77 anche perchè non l'ho ancora dato via e sono molto indeciso....
altra domanda è vero che mangiano spesso le lumache? in vasca ne ho parecchie e mi dispiacerebbe non trovarne più neanche una....

Markfree
07-03-2011, 22:07
si da piccoli le mangiano, poi smettono!

Labeo88
07-03-2011, 22:50
insomma mi sa proprio che il botia cambierà casa...peccato, ma se le premesse sono queste meglio riportarlo al negozio sperando che lo acquisti qualcuno che lo possa allevare seriamente...
grazie per le risposte a tutti

Labeo88
08-03-2011, 21:45
oggi ho comprato 5 cory panda (bellissimi) che presto potrebbero diventare 8...il botia sta cercando casa altrimenti tornerà al negozio