Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldatore rotto?

svema
05-03-2011, 02:38
Ho una vasca da 100 lt ed un riscaldatore da 100 w che da tre giorni mi sta facendo penare.
Avviata la vasca ed attaccato il riscaldatore l'ho visto acceso cioè vedo la resistenza arroventarsi ma l'acqua non si scalda, ho provato anche a toccare la provetta in acqua ed è fredda -04
L'ho messo in tutte le posizioni (totalmente immerso, parzialmente immerso, lasciato galleggiare) ma niente si "illumina" ma non scalda.
Sarà rotto? o deve essere fatta qualche operazione che ignoro?
Preciso che l'acquario è usato, quando il vecchio proprietario lo ha svuotato c'ero anche io e l'acqua era calda/tiepida. Avro' fatto qualche cavolata io? Eventualmente posso sopperire con un altro da 50w che ho da parte per un'altra vasca?

malù
05-03-2011, 02:57
Se si "illumina" ma non scalda è sicuramente rotto..........non c'è altro da fare che sostituirlo.

svema
05-03-2011, 12:16
grazie per la risposta
mi sa che oggi vado a comprarne uno da 100/150 w cosi' sto piu' tranquillo.
Cmq ho notato che alcune volte la resistenza sembra lampeggiare e dopo aver letto alcuni post in giro su internet mi viene un dubbio: puo' essere che abbia subìto uno sbalzo termico e si debba "resettare"? Ho letto che alcuni consiglliano di tenerlo una mezzoretta spento nell'acqua per poi farlo ripartire, è una st....upidaggine o puo' essere una soluzione?

Federico Sibona
05-03-2011, 14:42
Ma scusa, è proprio la resistensa che si arroventa/lampeggia o è la spia che dovrebbe accendersi quando il riscaldatore è attivo?
Se quella che fa quel che hai descritto è effettivamente la resistenza è da cambiare.
Tieni presente che il riscaldatore quando collegato alla spina deve restare sempre con la provetta di vetro immersa in acqua, altrimenti si brucia/rompe.
E, prima di metterlo completamente immerso, leggi su confezione/istruzioni se quella modalità è prevista.
Qualche riscaldatore ha marcato sull'involucro il livello minimo a cui deve arrivare l'acqua.

svema
05-03-2011, 19:29
è la resistenza che fa quei giochetti cmq
grazie a tutti x i consigli
vado a prenderne uno nuovo e questo finisce in discarica#36#