PDA

Visualizza la versione completa : Schifezza sulla casa degli eunice

Hypa
04-03-2011, 23:35
Ragazzi la merda che ho filmato era attaccata saldamente ad una roccia grande, dove vivono molti vermi, sicuramente moltissimi vermocani e almeno un eunice (che ho visto).
Questa robaccia filamentosa, se tirata fuori dall'acqua diventa una sorta di gelatina e credo sia una sorta di protezione per i piccoli di eunice o per le uova..non ho visto nulla a parte detriti all'interno della gelatina, ma non è la prima volta che vedo questa roba, l'aveva anche in bocca il veliferum che mi morì, attaccata a questa invece c'era un guscio di stomatella..immagino quindi che i vermi facciano questa roba vicino ad una fonte di cibo,probabilmente per i piccoli, o per proteggersi nell'andare a mangiare..boh,va bè, ora l'ho tolta,ma sono stanco di questi vermi.. mi sa che tiro fuori tutto e faccio seccare le rocce per poi reintrodurle reincollate col cemento nella vasca nuova. Ne prenderò altre vive per il refugium, ma ho una paura fottuta di avere nuovamente questi ospiti in vasca....
http://www.youtube.com/watch?v=bMBC2nZAkR0

liferrari
05-03-2011, 13:56
Hypa, la gelatina la fanno i vermi he ho avuto io:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=O&t=269538. #18 #18 #18
------------------------------------------------------------------------
La usano come difesa in quanto tossica x altri abitanti. Quando girano x la vasca ci passano dentro.
La usano anche, penso, come veleno per le prede.

Ciao

Hypa
05-03-2011, 15:44
Ne sono pieno di oenone, credo abbiano procreato e colonizzato la vasca... in questi giorni sto preparando tutto per smontare, non so che fare..pensavo di allestire una vaschetta con alcune delle rocce sospese a mezz'acqua e del cibo sul fondo, sperando che scendano per mangiare e non riescano più a risalire, magari utilizzando una griglia di plastica o plexiglass per tenere le rocce sollevate, la cosa che mi spaventa di più è che possano esserci delle uova all'interno... mi sa che le lascio in acqua dolce per una settimana e poi le metto a seccare.. mi fa proprio incazzare questa cosa, ma non li voglio più in vasca..

liferrari
05-03-2011, 16:09
buttale tutte, fai prima.

Oppure falle morire completamente....le piu belle

okkio anche ai coralli, se hanno basette levale,

Io avevo anche una heliopora viva....erano pure (piccolini) dentro li....

ciao

Hypa
05-03-2011, 16:20
Grazie Luigi, farò come mi hai consigliato..ho paura nel ricomprarle ora, come devo comportarmi con le rocce che comprerò?

liferrari
05-03-2011, 16:41
beh, li devi incrociare le dita....

io quando le ho prese le ho spazzolate bene tutte, lavate e ho guardato e ravanato nei buchi e qualche schifezza c'era. di più che vuoi fare....va a culo.

Hypa
05-03-2011, 17:55
Ce ne sono almeno due da cui non vorrei seperarmi, se le facessi bollire invece che essiccarle?

Giordano Lucchetti
05-03-2011, 17:58
Potresti metterle un 20 min nel microonde...
Io con le rocce di luis ho fatto cosi'.... :-D
Adesso che forse mi faccio la vasca nuova ritornano utili!
Grazie luis!

Hypa
05-03-2011, 18:02
Giordy, ma davvero? Non è mica una cattiva idea... poi le faccio tornar vive tenendole in vasca!

Giordano Lucchetti
05-03-2011, 18:17
Veramente, una 20na di minuti in modo che uova e vermi muoiano definitivamente...
A quel punto la roccia sara' sterile di tutto, ma poi dopo 2 o 3 mesi son di nuovo vive....