Entra

Visualizza la versione completa : prodotto per piante uccide i guppy?

Luk3
04-03-2011, 20:25
Ho avviato l'acquario da circa un mese, e da allora mi sono morti almeno 4-5 guppy e un molly ballon femmina. Vabbè che alcuni avevano la coda mozza, vabbè che la molly era gonfia quanto un pallone, ma ho notato una strana coincidenza:

Ogni volta che metto il prodotto per le piante, uno o due giorni dopo muore un pesce. Possibile, o è solo una coincidenza? Il prodotto è questo:

http://www.askoll.it/AskollUno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=33&clg_id=1&bus_id=2&Name=Trattamenti%20acqua&prd_id=216

L'acquario è 60lt, ne metto un tappo a settimana. Nelle istruzioni dice un tappo per ogni 40lt, non è tanto. dice anche che un sovradosaggio non reca comunque danno alla salute dell'acquario.

Perchè per il resto, i valori dell'acqua sono buoni:

No3: <25
No2: 0
GH: circa 10
KH: 6
PH: 7,2

forse l'unica cosa, è che non faccio pulizia del fondo con aspiratori, vedo che sulle foglie ci sono gli escrementi dei pesci, mi limito a fare il cambio d'acqua una volta a settimana, anche se ultimamente lo facevo anch due volte a settimana..

questa è una foto dell'acquario, ci sono 4 platy red, 2 molly ballon, 15 neon, 2 botia piccolini (che trasferirò), e i guppy che ormai saranno 6-7...questa è una foto dell'acquario, scusate per la qualità è fatta col cellulare:

http://postimage.org/image/1nc8zfb9g/

crilù
04-03-2011, 21:54
Dunque per ora interrompi la fertilizzazione e cerca di portare i nitrati abbondantemente sotto i 25 - sono alti -
Dai anche una ripassata al fondo con la campana e vediamo se qualcosa migliora, ciao

Luk3
04-03-2011, 22:41
i nitrati sono <25.. il colore è a metà fra 10 e 25, cmq vedrò di fare cambi più freq e pulire il fondo..

tuttavia, possibile che il prodotto per le piante sia nocivo? è della askoll, mi sembra strano..

crilù
05-03-2011, 01:04
Vuoi la verità? l'ho sospeso anche io #13 non mi uccideva i pesci ma non erano molto allegri con quel fertilizzante in vasca - per usare un eufemismo - ...cambia prodotto.
Poi magari a qualcuno funziona a meraviglia chissà....
Comunque tu controlla bene i valori e tieni pulita la vasca, i nitrati dovrebbero essere a 10, ciao

eltiburon
05-03-2011, 01:52
Non darei la colpa comunque ai nitrati, tra 10 e 25 non danno problemi ai pecilidi, certo meglio averne pochi che tanti, ma non sono loro il problema.
L'acquario è un po' sovraffollato, però.

Luk3
05-03-2011, 03:25
eh.. dicevo io.. non poteva essere una coincidenza.. tre volte l'ho messo e tutte e tre volte me n'è morto qualcuno.. ora che ci penso, tutte le volte oltre a quello ho usato anche il biocondizionatore..magari mischiandosi fanno tossine chissà..

Vuoi la verità? l'ho sospeso anche io #13 non mi uccideva i pesci ma non erano molto allegri con quel fertilizzante in vasca - per usare un eufemismo - ...cambia prodotto.
Poi magari a qualcuno funziona a meraviglia chissà....
Comunque tu controlla bene i valori e tieni pulita la vasca, i nitrati dovrebbero essere a 10, ciao

tu hai cambiato prodotto oppure non metti più niente?

crilù
05-03-2011, 12:16
No, io non faccio testo...ho solo anubias e bolbitis tutto sommato vivono bene anche senza fertilizzante ma in giro ne trovi altri tranquillamente.

Luk3
05-03-2011, 13:27
capito.. grazie!

Lorenzo56
15-03-2011, 12:43
E' molto strano che un fertilizzante uccida i pesci. Le cause sono secondo me due:

Sovraffollamento:troppi pesci per 60l
Incompatibilità:i neon necessitano di acqua totalmente diversa dai pecilidi
.
Comunque interrompi il trattamento con il fertilizzante, fai un cambio e guarda se la moria continua.