Visualizza la versione completa : animaletti strani
ciao...circa un mese fa, dopo aver avviato l'acquario, ho notato che c'erano degli animaletti tondi di un mm che vagavano nell'acquario...dopo un pò ho inserito dei gamberetti che se li sono pappati tutti..ma ora che ho dovuto togliere i gamberetti che se no si mangiavano i piccoli di caridine sono ricomparsi e stanno mangiando tutte le piante!!
Non ho idea di cosa siano ma stanno facendo un disastro...
Che pesci posso mettere che se li mangino? tenendo conto che ho una decina di red cherry e anche dei piccoli...(non vorrei che si mangiassero anche loro)...
I pesci da branco forse sono meglio...
tondi ? non è che sono semplicemente planarie ?
per sapere che pesci puoi inserire.. bhe forse è meglio se ci dici ph,kh,gh e litri della vasca..
Ma a quali gamberetti ti riferisci?? le caridine sono gamberetti.. Gli animaletti sono per caso delle piccole lumache?? potrebbero essere delle physa.. Oppure nuotano in giro per l'acquario???
Più che altro sei sicuro che siano questi cosi tondi a mangiarsi le piante?
Se si tratta di lumachine come le physa (portate nella vasca involontariamente con le piante) non sono loro a fare danni..
sono animaletti tondi che vagano nell'acquario...li vedo mentre mangiano le piante...i gamberetti sono caridine japoniche...questi esseri immondi sono piccolissimi ma fanno danni enormi! non sono planarie...
Per i valori so solo ph 7- 8 e la durezza 6...comunque secondo ciò che ha detto il negoziante, potrei mettere un pò di tutto tranne i scalari perchè ha detto che nelle vasche in negozio i valori dell'acqua sono come i miei...
Guarda se sono copepodi, ostracodi o cyclops o meglio ancora consulta questo sito http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/
sono animaletti tondi che vagano nell'acquario...li vedo mentre mangiano le piante...i gamberetti sono caridine japoniche...questi esseri immondi sono piccolissimi ma fanno danni enormi! non sono planarie...
Per i valori so solo ph 7- 8 e la durezza 6...comunque secondo ciò che ha detto il negoziante, potrei mettere un pò di tutto tranne i scalari perchè ha detto che nelle vasche in negozio i valori dell'acqua sono come i miei...
vedendo il profilo hai un 30 litri e un 75.. nel 30 niente pesci..
nel 75 bhe.. qualcosa ci sta.. ma non ti conviene prenderli per risolvere un problema che ancora non sai cosè..
ph da 7 a 8 fa una graaaande differenza è 7 o 8 ?
cmq non è che puoi mettere proprio tutto è..
bè diciamo che adesso il ph è stabile a 7 e mezzo da una settimana...oggi ho cercato di aspirare col sifone un pò di fastidiosi animaletti..
------------------------------------------------------------------------
sono ostracodi...
che non mangiano le piante... posta una foto delle piante mangiate.
i valori contano eccome, non ascoltare il negoziante, ogni specie ha il suo valore...
mi disp. ma non riesco a caricare le foto. le foglie che "mangiano" sono della Hydrocotyle leucocephala e della Hygrophila polysperma...mangiano le foglie dai bordi e poi si scoloriscono e diventano quasi trasparenti
guarda che penso sia una carenza sai, ti dico perchè quelle due piante le ho nella vasca dove gli allevo e non ho di questi problemi...
ok allora...bè la causa può essere la luce che è scarsissima...forse dovrei aggiungere un pò di ferro?
con cosa fertilizzi adesso?
con nutron ferro e nutron flora della prodac ma a dosi molto ridotte e continue per evitare le alghe
apri un post in piante per la fertilizzazione, può essere il potassio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |