PDA

Visualizza la versione completa : animaletti strani

swallen
04-03-2011, 20:08
ciao...circa un mese fa, dopo aver avviato l'acquario, ho notato che c'erano degli animaletti tondi di un mm che vagavano nell'acquario...dopo un pò ho inserito dei gamberetti che se li sono pappati tutti..ma ora che ho dovuto togliere i gamberetti che se no si mangiavano i piccoli di caridine sono ricomparsi e stanno mangiando tutte le piante!!
Non ho idea di cosa siano ma stanno facendo un disastro...
Che pesci posso mettere che se li mangino? tenendo conto che ho una decina di red cherry e anche dei piccoli...(non vorrei che si mangiassero anche loro)...
I pesci da branco forse sono meglio...

Lacym
04-03-2011, 20:12
tondi ? non è che sono semplicemente planarie ?
per sapere che pesci puoi inserire.. bhe forse è meglio se ci dici ph,kh,gh e litri della vasca..

Chino
04-03-2011, 20:25
Ma a quali gamberetti ti riferisci?? le caridine sono gamberetti.. Gli animaletti sono per caso delle piccole lumache?? potrebbero essere delle physa.. Oppure nuotano in giro per l'acquario???

Jonny85
04-03-2011, 20:49
Più che altro sei sicuro che siano questi cosi tondi a mangiarsi le piante?

Chino
04-03-2011, 20:57
Se si tratta di lumachine come le physa (portate nella vasca involontariamente con le piante) non sono loro a fare danni..

swallen
04-03-2011, 21:22
sono animaletti tondi che vagano nell'acquario...li vedo mentre mangiano le piante...i gamberetti sono caridine japoniche...questi esseri immondi sono piccolissimi ma fanno danni enormi! non sono planarie...
Per i valori so solo ph 7- 8 e la durezza 6...comunque secondo ciò che ha detto il negoziante, potrei mettere un pò di tutto tranne i scalari perchè ha detto che nelle vasche in negozio i valori dell'acqua sono come i miei...

crilù
04-03-2011, 22:07
Guarda se sono copepodi, ostracodi o cyclops o meglio ancora consulta questo sito http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/

Lacym
04-03-2011, 22:17
sono animaletti tondi che vagano nell'acquario...li vedo mentre mangiano le piante...i gamberetti sono caridine japoniche...questi esseri immondi sono piccolissimi ma fanno danni enormi! non sono planarie...
Per i valori so solo ph 7- 8 e la durezza 6...comunque secondo ciò che ha detto il negoziante, potrei mettere un pò di tutto tranne i scalari perchè ha detto che nelle vasche in negozio i valori dell'acqua sono come i miei...

vedendo il profilo hai un 30 litri e un 75.. nel 30 niente pesci..
nel 75 bhe.. qualcosa ci sta.. ma non ti conviene prenderli per risolvere un problema che ancora non sai cosè..

ph da 7 a 8 fa una graaaande differenza è 7 o 8 ?
cmq non è che puoi mettere proprio tutto è..

swallen
07-03-2011, 22:49
bè diciamo che adesso il ph è stabile a 7 e mezzo da una settimana...oggi ho cercato di aspirare col sifone un pò di fastidiosi animaletti..
------------------------------------------------------------------------
sono ostracodi...

Ale87tv
08-03-2011, 00:10
che non mangiano le piante... posta una foto delle piante mangiate.
i valori contano eccome, non ascoltare il negoziante, ogni specie ha il suo valore...

swallen
09-03-2011, 15:25
mi disp. ma non riesco a caricare le foto. le foglie che "mangiano" sono della Hydrocotyle leucocephala e della Hygrophila polysperma...mangiano le foglie dai bordi e poi si scoloriscono e diventano quasi trasparenti

Ale87tv
09-03-2011, 15:28
guarda che penso sia una carenza sai, ti dico perchè quelle due piante le ho nella vasca dove gli allevo e non ho di questi problemi...

swallen
09-03-2011, 21:51
ok allora...bè la causa può essere la luce che è scarsissima...forse dovrei aggiungere un pò di ferro?

Ale87tv
09-03-2011, 22:11
con cosa fertilizzi adesso?

swallen
14-03-2011, 16:50
con nutron ferro e nutron flora della prodac ma a dosi molto ridotte e continue per evitare le alghe

Ale87tv
14-03-2011, 18:58
apri un post in piante per la fertilizzazione, può essere il potassio...