Visualizza la versione completa : Scalare ipnotizzato su una foglia....
Salve a tutti,spero di essere nella sezione giusta.Da un paio di giorni uno dei tre miei scalari e' fermo a mezz'acqua vicino ad una foglia di echino;non mi da l'impressione ne che sia malato ne si vedono tracce di uova. Che succede?
La mia vasca e' di 190lt avviata da un anno con tre scalari sette petitelle e quattro cory,molte piante e valori acqua nella norma.
Patrick Egger
04-03-2011, 20:09
Sposto in sezione specifica
bettina s.
04-03-2011, 21:25
mangia? respira normalmente? nuota diritto? se si magari è solo un tipo riflessivo che sta meditando se iniziare a pulire la foglia e non sa decidersi (in questo caso sarà sicuramente maschio#17).
Mangia normalmente e nuota ma ho notato che e' diventato aggressivo con uno dei due scalari.Quindi significa che arriveranno le uova?Non mi e' mai capitato e non saprei che fare
bettina s.
04-03-2011, 22:38
Può essere una femmina che deve deporre, non conosci il sesso dei tre? pptrebbero essere tutte femmine.#13
sinceramente non so come riconoscere se e' maschio o femmina,ma in vasca ho 25,5 gradi e da quello che so non e' la temperatura giusta per la riproduzione e se sono tre femmine che succede?Sono completamente all'oscuro di tutto
bettina s.
04-03-2011, 23:53
l'atteggiamento che hai descritto mi fa pensare a una femmina diciamo dominante che si vuole controllare la sua foglia in vista della deposizione.
Se fossero tre femmine non succede niente di particolare, tranne che se una deponesse le altre potrebbero cercare di andare a mangiarle le uova.
Gtazie Bettina,forse e' il caso che mi legga qualcosa in proposito,magari dammi un consiglio di qualche testo o guida,non capisco come fa una femmina a deporre le uova se non c'e il maschio.....scusa la totale mia ignoranza!
bettina s.
05-03-2011, 14:36
come fa una femmina a deporre le uova se non c'e il maschio
può succedere che la femmina deponga anche in assenza di un maschio, perché tanto la fertilizzazione delle uova avviene successivamente ad opera del maschio. Ovviamente poi le uova non fertilizzate ammuffiscono e vengono eliminate dalla femmina che le ha deposte o anche da un'altra femmina.
Molto gentile ,grazie e vediamo cosa succede
...il fatto che sia diventato aggressivo verso un'altro mi fa pensare... ...cosa vuol dire aggressivo? Lo morde sotto il mento o lo mena di brutto? Nel primo caso sarebbe un invito alla deposizione, nel secondo vorrebbe dire che il terzo è quello che fa parte della presunta coppia... ...sempreché, come dice bettina, tu non abbia tutte femmine, in quel caso potresti avere la formazione della coppia lesbo, ogni dieci giorni depongono a turno, ovviamente senza esito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |