PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione betta splendens

cietta95
04-03-2011, 17:37
Salve a tutti, mi chiamo lucia e sono nuova di questo forum.
Ho fatto molte ricerche sui betta splendes perchè mi affascinano molto.
vorrei tenerne una coppia nel mio 40 litri, so gia che ci vogliono nascondigli e molte piante e una vaschetta in caso il maschio diventa aggressivo -04 e all'occorenza un altro acquario. #23

Siccome mi piacerebbe farli accoppiare (o almeno tentare di farlo) mi sorgono delle domande:
1- se li tengo insieme si accoppiano anche con l'acqua a 24°#25° o accade solo se alzo la temperatura e aumento le dosi di cibo?
2- indicativamente quanti avannotti riescono a vivere?? una decina? di piu o di meno?

Grazie a tutti anticipatamente.

Jumpy70
04-03-2011, 18:01
Mi sa che le ose non sono così semplici. Io mi son procurato un maschio e sono in attesa di un paio di femmine ma il ragazzo che me li ornisce mi ha spiegato la procedura da adottare per farli accoppiare che non è proprio semplice: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_carminucci/default.asp

cietta95
04-03-2011, 18:29
vorrei le risposte alle mie domande grazie...

Ale87tv
04-03-2011, 19:11
sposto in anabantoidei...
cietta, le risposte nell'articolo ci sono ;-)

MarZissimo
04-03-2011, 20:25
in 40 litri mi sa che è un pò ardua...
Il numero di barriere visive deve essere elevatissimo...e i pesci devi aver fortuna che siano mansueti...se ti capita il killer di turno...è la fine.
Gli acquari che ti servono sono tre. Uno per il maschio, uno per la femmina e uno per l'accrescimento.

Per la sola riproduzione basta una vaschetta da 25/30 litri, ma per l'allevamento, sotto i 60 litri (oltretutto molto ben allestiti) la vedo difficile...
Condizionare i riproduttori con aumento (sempre graduale e non eccessivo) della temperatura e somministrazione di cibo fortemente proteico possono migliorare il numero delle uova fecondate.
Se di vera riproduzione vogliam parlare, significa che la maggior parte delle uova fecondate diventano splendens adulti, altrimenti più che riproduzione è un mezzo fallimento.
Considera che le uova fecondate sono parecchie...quando va male son 50...quando va bene anche 150...e devi essere pronta ad ospitarli tutti almeno fino a che non sono sessabili e puoi venderli o darli al negoziante...
La riproduzione di questo pesce ormai è molto "artefatta" come del resto il pesce stesso...e se si seguono le linee guida giuste si possono avere delle soddisfazioni senza impazzire.

Ora che ho risposto alle tue domande aggiungo anche che una risposta come questa:

vorrei le risposte alle mie domande grazie...

data ad un utente che ti ha dato un consiglio disinteressato (e per altro non sbagliato) direi che è quanto meno da rivedere...

cietta95
10-03-2011, 18:33
ok scusate ho solo fatto delle domande e preferivo risposte da chi ha avuto esperienze personali...

e se tengo nell'acquario solo una coppia di betta si uccidono tra loro?