Entra

Visualizza la versione completa : hemigrammus o petitelle ?

francesco965
04-03-2011, 17:34
ciao , vorrei un consiglio . nella mia nuova vasca vorrei inserire insieme ai discus un branchetto di petitelle georgiae o di hemigrammus bleheri .
nella mia ignoranza pensavo che fossero lo stesso pesce , invece poi ho letto che si tratta di specie diverse .
c'è una qualche differenza di condizioni ambientali favorevoli , tipo tra cardinali e neon , che farebbe preferire uno all'altra , oppure posso scegliere tranquillamente ciò che riesco a reperire ?

altra domanda : vorrei mettere delle caridine , ma ho un piccolo bothia in vasca , se le mangerebbe ?
qualcuno ha mai provato a tenerli insieme ?

grazie :-)

Raf28
07-03-2011, 11:23
I discus richiedono temperature piuttosto alte, evita i neon che preferiscono temp un po' più basse, vanno bene cardinali o H. bleheri che poi sono più facili da trovare rispetto ai simili H. rhodostomus o alle Petitella georgiae

Federico Sibona
07-03-2011, 11:31
francesco965, leggi/guarda qui: http://www.vergari.info/pesci_characidae_tetra_testarossa_Carey
E qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hemigrammus&species=rhodostomus&id=516
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hemigrammus&species=bleheri&id=515
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Petitella&species=georgiae&id=517

francesco965
07-03-2011, 23:46
vi ringrazio , la caratteristica che mi piace di più di questo pesce è l'idea di branco che si muove sempre insieme , mentre altri caracidi si sparpagliano per la vasca .
certo che sono veramente molto simili , un negoziante alla fine ti può vendere quello che vuole .

per quanto riguarda bothia e caridine si sa niente ?

Federico Sibona
08-03-2011, 09:33
Per Botia (quale?) e Caridina, tieni presente che nella dieta dei Botia (e generi affini) sono inclusi i crostacei. Diventa solo questione di rapporto di dimensioni......ma giorno verrà...... ;-)

Rox R.
08-03-2011, 11:00

Non devi preoccuparti solo della predazione (che non riguarda solo i Botia, ma anche i Discus).

- Le acque in cui vivono normalmente i Discus hanno KH tra 0 e 2 e GH tra 1 e 3.
Nessuna Caridina scende sotto KH 6 e GH 8.

- Il pH adatto ai Discus può scendere fino a 5, e comunque non deve superare il 6.5.
Per la Caridina, pH 6.5 è il limite minimo di sopravvivenza, alcune specie devono restare sopra il 7.

- Nel Rio Purus, i Discus nuotano tutti i giorni tra foreste di Alternanthera, a dimostrazione dell'alta concentrazione di Ferro che non scende mai sotto 1.5 mg/litro.
Per le Caridine sarebbe letale un valore 10 volte più basso.

- I Discus stanno regolarmente sopra i 28° di temperatura; c'è chi li tiene a 30 - 31.
Tra le Caridine, solo alcune specie superano i 25°, e solo per periodi limitati.

In buona sostanza, ci sono validi motivi se vivono a 20mila Km. di distanza.

francesco965
08-03-2011, 15:57

Non devi preoccuparti solo della predazione (che non riguarda solo i Botia, ma anche i Discus).

- Le acque in cui vivono normalmente i Discus hanno KH tra 0 e 2 e GH tra 1 e 3.
Nessuna Caridina scende sotto KH 6 e GH 8.

- Il pH adatto ai Discus può scendere fino a 5, e comunque non deve superare il 6.5.
Per la Caridina, pH 6.5 è il limite minimo di sopravvivenza, alcune specie devono restare sopra il 7.

- Nel Rio Purus, i Discus nuotano tutti i giorni tra foreste di Alternanthera, a dimostrazione dell'alta concentrazione di Ferro che non scende mai sotto 1.5 mg/litro.
Per le Caridine sarebbe letale un valore 10 volte più basso.

- I Discus stanno regolarmente sopra i 28° di temperatura; c'è chi li tiene a 30 - 31.
Tra le Caridine, solo alcune specie superano i 25°, e solo per periodi limitati.

In buona sostanza, ci sono validi motivi se vivono a 20mila Km. di distanza.

a questo punto , se non è solo una questione di bothia da spostare in altra vasca, lascio perdere e allestisco un acquarietto a loro dedicato .

grazie a tutti per le risposte ;-)