Visualizza la versione completa : Acquario per allevamento in box
Dolphin206
04-03-2011, 17:29
ciao a tutti
volevo realizzare questo progetto ma prima fare 2 conti insieme a voi per capire a pieno i costi che comporterebbe.
il problema principale secondo me è il consumo di corrente per tenere l'acqua in temperatura.
nei mesi più freddi il mio box è circa a 6/8° se volessi portare la temperatura a circa 26/28° costanti quanto consumerei?
grazie dell'aiuto
Ciao,
quanti litri sara' l'acquario? Perche' tanto dipendera' da quel valore.
Oltretutto il costo della corrente varia in base a quanta ne consumi all'anno, al fatto se la consumi nei festivi o no e ora anche in base all'orario... (piu' le spese fisse)...
In ogni caso puoi fare un calcolo "a spanne".
Mettiamo il caso piu' estremo ovvero riscaldatore da 100W acceso 24h.
100W * 24h * 365gg = 876KWh all'anno (solo per il riscaldatore da 100W)
Mettiamo un costo ipotetico di 0,1 €/KWh per tariffa D2 Enel..
876 * 0,1 = 87,6 € all'anno.
Metti che usi un riscaldatore da 200W sara' il doppio ovviamente!
Ripeto che non so quanto possa essere veritiero perchè dipende da troppi fattori.
Dolphin206
04-03-2011, 20:13
Il litraggio direi 600 700 litri ma anche 1000 dipende da quello che trovo sul mercatino...il tuo calcolo e' corretto ma hai considerato che sta sempre acceso 365gg e 24h su 24h:
Giusto?
Certo ho fatto un calcolo "estremo"!
Cavolo il litraggio e' davvero tanto...
Tempo fa c'era un post di come riscaldare una vasca enorme.. forse anche piu' grande.
Prova a cercarla non dovrebbe essere tante pagine indietro.
Li' non avevano preso in considerazione nemmeno i riscadatori in titano da 600W ma un altro sistema che non ricordo...
Dolphin206
04-03-2011, 22:48
dicevi questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225753&highlight=scaldare
shaolinx
04-03-2011, 23:20
forse ti conviene isolare termicamente il box anche...
Dolphin206
04-03-2011, 23:44
Sicuramente isolerei direttamente la vasca, va vorrei prima fare due calcoli per la spesa
dicevi questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225753&highlight=scaldare
No.. questo qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281296 ;-)
Parlavano di convettori da mettere sotto la base forse...
La butto un po' li: sump isolata dentro mobile legno e tutti tubi e le pareti delle vasca isolati, usi più riscaldatori, tarati a temperature leggermene diverse.
Poi bisogna vedere se è compatibile con le tue esigenze e quanto spazio hai, comunque organizzerei tutto come una fishroom.
Dolphin206
05-03-2011, 14:40
Agro, voleva essereuna vasca per discus quindi dolce ;-)
fishroom???
Una vasca sola? Avevo capito più vasche.
Si e una stanza attrezzata per poter gestire più vasche insieme, con filtraggio e riscaldamento centralizzato.
Dolphin206
05-03-2011, 15:50
Giusto, più' vasche ma dolci non marine
La sump si può usare anche nel dolce, c'e anche un topic in evidenza.
So che nel dolce porta meno vantaggi che nel marino e aumenta la dispersione di co2, bisognerebbe vedere de nel tuo caso porta più vantaggi o svantaggi.
Penso che andresti meglio gestire il tutto con uno o due filtri che un filtro per vasca, poi dipende anche quante vasche si sta parlando. penso che fino a 4 vasche questo discorso sia inutile, ma se di più vale la pena di valutarlo.
Alberto80
09-05-2011, 18:37
io isolerei per primo il box...spifferi vari e porta metallica..almeno...
con le plafoniere accese 4 o 5 gradi se non di piu' li recuperi subito e a costo di manutenzione zero.
(lo feci nel mio box per lavorarci d'inverno e solo isolando ben la porta e levando gli spifferi...potevo levarmi la giacca..xd..)
in caso di un black out invernale anche il crollo della temperatura non sarebbe cosi brusco.
in un'altro post di un'altro forum avevo letto di una fish room scaldata con acqua calda...
in poche parole avevano fatto correre una serpentina facendo il giro di tutte vasche...in questa scorreva acqua scaldata da una caldaia e le teneva sui 24/26 gradi..poi a necessita' ogni vasca aveva anche il suo riscaldatore..ma mi ricordo che fossero contenti dei consumi..
Tempo fa c'era un post di come riscaldare una vasca enorme.. forse anche piu' grande.
Prova a cercarla non dovrebbe essere tante pagine indietro.
La sparo... usare una resistenza per la lavatrice? ci sono intorno i 1200W, quelle per le lavatrici classe A.. costo minimale e forse anche di realizzazione estremamente semplice... Ti porta la temperatura ideale in pochi minuti, visto che riesce a portare l'acqua della lavatrice a 90° credo che arrivare ai 25 28 di una vasca non sia un grosso problema... con 20€ fai la festa e non saranno mai i costi enormi di qualunque altro sistema pe rscaladare un vascone del genere....
Poi ripeto, la mia è uan idea butatta là, ma visto che sono di questo mestiere mi è venuta subito in mente questa :-))
Dolphin206
13-05-2011, 17:46
non saprei creare così tanta differenza di temperatura tra l'acqua vicino alla resistenza e quella più lontana ...-28d#
cmq parola a chi più esperto...
Se fai tipo un doppiofondo, magari protetto con una rete di modo che i pesci non passino e non si brucino sulla resistenza stessa, dove nel doppiofondo metti la resistenza... l'acqua fredda scende in basso, si scalda e quella calda sale in superficie, e così via...
così l'acqua circola da sola... se non basta, puoi mettere uan pompa dal basso che la manda in alto, di modo da aiutare questo effetto di circolazine forzata.... Però nemmeno io sono esperto sul da farsi... chissà che qualche espero ci illumini sulla questiuone
------------------------------------------------------------------------
ahh ma aspè... ma tu vuoi fare piu vasche? oppure una unica grandissima???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |