iapo
04-03-2011, 17:05
...ho un tarlo che mi rode.....è da un pò di tempo (4/5 mesi) che non riesco più a regimare i valori degli inquinanti.
Infatti sto avendo problemi di alghe.
Ci tengo a dire che prima avevo sempre gli inquinanti quasi a zero e soprattutto le rocce le potevi "leccare" per quanto erano pulite...solo bellissime coralline di tutti i colori.
Cosa è successo 4/5 mesi fa?
Avevo le aiptasie, ne avevo molte..ma molte...poi ho inserito due wurdi.
Nel giro di una settimana aiptasie sterminate.
Prima dei wurdi trattavo le aiptasie con l'aceto...aceto vero quello prodotto in casa con il vino....finchè erano poche riuscivo a contenerle ma poi non c'è stata partita.
Per cui ho smesso di utilizzare l'aceto.
Considerando che trattavo anche due volte a settimana con una siringa piena di aceto non è che questa fonte di carbonio mi andava a nozze con i batteri e mi teneva la vasca tirata a pennello e ora invece devo fare il giardiniere tutte le sere?????
Cosa ne pensate.....non credo di aver scoperto l'acqua calda...ho letto da qualche parte cose del genere...ma come dire siamo ancora nell'empirico oppure questa mia esperienza può aggiungere qualcosa di concreto a questa pratica???
Qualcuno ne ha esperienza diretta o comunque di conferma?
Io stasera intanto ricomincio a dosare aceto in vasca..poi vi dirò....
Infatti sto avendo problemi di alghe.
Ci tengo a dire che prima avevo sempre gli inquinanti quasi a zero e soprattutto le rocce le potevi "leccare" per quanto erano pulite...solo bellissime coralline di tutti i colori.
Cosa è successo 4/5 mesi fa?
Avevo le aiptasie, ne avevo molte..ma molte...poi ho inserito due wurdi.
Nel giro di una settimana aiptasie sterminate.
Prima dei wurdi trattavo le aiptasie con l'aceto...aceto vero quello prodotto in casa con il vino....finchè erano poche riuscivo a contenerle ma poi non c'è stata partita.
Per cui ho smesso di utilizzare l'aceto.
Considerando che trattavo anche due volte a settimana con una siringa piena di aceto non è che questa fonte di carbonio mi andava a nozze con i batteri e mi teneva la vasca tirata a pennello e ora invece devo fare il giardiniere tutte le sere?????
Cosa ne pensate.....non credo di aver scoperto l'acqua calda...ho letto da qualche parte cose del genere...ma come dire siamo ancora nell'empirico oppure questa mia esperienza può aggiungere qualcosa di concreto a questa pratica???
Qualcuno ne ha esperienza diretta o comunque di conferma?
Io stasera intanto ricomincio a dosare aceto in vasca..poi vi dirò....