Entra

Visualizza la versione completa : Alghe azzurre

Utahraptor
04-03-2011, 15:01
Causa esami ho dovuto trascurare per qualche tempo il mio 60 litri...risultato, cianobatteri a palla!
Ieri ho provveduto a cambiare circa il 50% dell'acqua, a rimuovere manualmente la maggiore quantità possibile di batteri e oggi ho aggiunto alla flora (costituita per la maggior parte da piante 'lente', ossia 2 Anubas nana, 1 grossa A. barteri, 1 Microsorium, 1 Vallisneria e qualche Sagittaria, che purtroppo non riescono a tenere testa alla patina verdastra) un bel cespuglio di Limnophila 'heterophylla' sessiflora (io sapveo che erano due specie differenti, ma questa è la dicitura del cartellino).
I pesci presenti sono 8 (3 Badis, 3 Corydoras, una coppa di Nematobrycon), somministro poco (deve essere finito in poche decine di secondi) cibo ogni giorno per 6 giorni alla settimana, cambio 10 litri d'acqua a settimane alterne, la luce è costituita da un neon da 14 w (la plafoniera non ne può montare altri e non me la sento di metterci le mani), somministro CO2 da lievito.
Valori: pH 6.8, KH 3°, GH 7°, NO2 1 mg\l, NO3 10 mg\l

Dite che cambio d'acqua + Limnophila + CO2 potrebbero essere utili a combattere i ciano? Devo cambiare\aggiungere qualcosa nella gestione?

DavideNabbo
04-03-2011, 15:04
NO2 1 mg\l ? sicuro?

Utahraptor
04-03-2011, 15:16
NO2 1 mg\l ? sicuro?
No no no, pardòn...andavo a memoria e ho scritto qualche boiata!
Ho ripetuto le misurazioni: pH 6.4, KH 3, GH 6, NO2 0, NO3 10