Visualizza la versione completa : Riallestimento
Posto qui questo topic in quanto riallestendo la vasca è come se fosse nuova..:-))
Ho intenzione di svuotare una delle vasche in mio possesso per aggiungere un fondo fertilizzato oltre che per cambiare qualche oggetto all'interno..
La mia domanda è questa:facendo il lavoro in un'ora e non lasciando quindi seccare il filtro,dovrò poi una volta riempita nuovamente aspettarmi un nuovo picco dei nitriti e attendere quindi i fatidici 30 giorni prima di reinserire gli ospiti?
Grazie..
CapitanoNemo
04-03-2011, 13:03
Posto qui questo topic in quanto riallestendo la vasca è come se fosse nuova..:-))
Ho intenzione di svuotare una delle vasche in mio possesso per aggiungere un fondo fertilizzato oltre che per cambiare qualche oggetto all'interno..
La mia domanda è questa:facendo il lavoro in un'ora e non lasciando quindi seccare il filtro,dovrò poi una volta riempita nuovamente aspettarmi un nuovo picco dei nitriti e attendere quindi i fatidici 30 giorni prima di reinserire gli ospiti?
Grazie..
Il mio è un consiglio pratico sul filtro, per non fare il lavoro troppo in fretta avendo l'ansia del filtro.
Prendi parte dell'acqua dell'acquario e la metti in un secchio e immergi il filtro così non si "secca" nemmeno in un giorno.
Per quanto riguarda il resto lascio la parola agli esperti ;-)
dario1988
04-03-2011, 13:19
Se segui il consiglio di capitanonemo il filtro non rischia nulla.
Una volta riallestito hai comunque un filtro maturo,
è vero che i batteri 'buoni' si depositano anche sulle superfici eccetera eccetera,
ma se inserisci i pesci appena dopo averlo riallestito e li tieni a digiuno un paio di giorni per poi riprendere a nutrirli molto gradualmente non dovrebbero esserci picchi di nitriti.
(tenendo conto che la vasca non sia sovraffollata)
Cioè, io personalmente farei così :)
Se invece non avessi problemi su dove 'parcheggiare' temporaneamente gli ospiti aspetterei una decina di giorni tanto per fare i puntigliosi :)
Ciao ciao
Non ho problemi per tenerli una decina di giorni nell'altra vasca..Allora farò così..Grazie mille..
dario1988
04-03-2011, 13:29
Figurati :)
E visto che non hai problemi 'parking' sarebbe ancora meglio reinserirli nella nuova vasca a 'rate',
un gruppettino per volta a distanza di qualche giorno :)
per il filtro il fatto che si secchi non è l'unico problema, esiste anche la carenza di ossigeno. per ovviare a questo lo metti acceso nel secchio pieno d'acqua o li cacci dentro un areatore nella parte biologica... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |