Entra

Visualizza la versione completa : cambio vasca

fra020202
04-03-2011, 11:54
Non so se è la sezione giusta , e mi scuso se è così.

volevo chiedervi un'aiuto su come devo comportarmi ,visto che sto cambiando il mio acquario , passando da un 150 litri a un 450 litri .

Come posso fare per spostare ed integrare le cose presenti nella nuova vasca ??

luck_90
04-03-2011, 12:16
Come posso fare per spostare ed integrare le cose presenti nella nuova vasca ??

ma che domanda è ??? -05

fra020202
04-03-2011, 13:08
Come mi devo comportare con il fondo del vecchio acquario? Con il fondo ? Con il nuovo filtro esterno ?

luck_90
04-03-2011, 13:14
allora il nuovo filtro dovra essere lasciato maturare per almeno 30 giorni ! per il fondo non so se hai fondo fertile o meno, cmq puoi prendere la parte superficiale superiore (ghiaia o sabbia) aspirandola con un tubo e metterla in un secchio, poi fai la stesso cosa con il fondo fertile che ti è rimasto scoperto ( lo metti in un altro secchio) poi inserisci il fondo fertile nel nuovo acquario (dovrai comunque ricomprarlo visto che le misure del nuovo saranno sicuramente superiori) poi fai lo stesso con lo strato superiore. ( ma ai pesci nel vecchio acquario ?????????????????????????)

fra020202
04-03-2011, 13:53
Per il filtro . Pensavo di fare andare il vecchio assieme al nuovo e successivamente togliere il vecchio.

Ok per il fondo

Si ci sono pesci e parecchie piante

Mel
04-03-2011, 14:00
Per il filtro . Pensavo di fare andare il vecchio assieme al nuovo e successivamente togliere il vecchio.

Ok per il fondo

Si ci sono pesci e parecchie piante

E' una buona idea. Rende + veloce la maturazione del nuovo e de-facto ti azzera il picco di nitrati, che non si verificherà. Se entrambi i filtri sono esterni è anche facile da fare.

Nella stessa logica puoi mettere l'acqua del vecchio acquario dentro al nuovo.

luck_90
04-03-2011, 15:08
certo il fatto che ciai i pesci dentro è un bel casotto, cmq hai una bella bacinella dove poteli mettere? nella bacinella metti l'acqua del'acquario !!!! il primo filtro (vecchio ) è esterno???

Labeo88
04-03-2011, 15:21
io sono appena passato da un 100 a un 200 e ti descrivo brevemente come ho operato:
svuotato il 100 per spostarlo in un posto provvisorio in quanto il 200 è nello stesso posto in cui stava il vecchio, tirato via piante, sabbia e co, riempito di nuovo e rimesso i pesci. messo un filtro provvisorio con un po di canolicchi vecchi. intanto avviato l'acquario nuovo integrando sabbia e decori vecchi con i nuovi, riempito e lasciato girare, nel filtro ci sono 3/4 dei vecchi canolicchi e spugne.
adesso sono 3 sett che gira e ho iniziato gradualmente a inserire i pesci (un gyrinocheilus e un epalzeorynchus), il picco non si è verificato a causa del materiale filtrante gia maturo e perchè ho inserito a giorni alterni il nitrivec della sera (non indispensabile ma aiuta a velocizzare in quanto l'acquario da 100 non lo posso lasciare per mesi in corridoio)
spero di esserti stato utile, per altre info chiedi pure :-)

fra020202
04-03-2011, 15:28
Esatto due filtri esterni. Il dubbio e per il fondo . E l'acqua che ok 150 litri e il restante vado di osmosi e un Po di rubinetto

luck_90
04-03-2011, 18:10
il fatto che hai 2 filtri esterni semplifica molto le cose ovvero: metti i pesci in una bacinella (bella brande) che riempi con l'acqua dell'acquario, fai funzionare il vecchio filtro con la bacinella ! poi fai quello che ti ho detto sopra ovvero : con un tubo aspiri il primo strato (sabbia o ghiaia), e lo metti in un secchio, poi aspiri il fondo fertile e lo mandi direttamente nella nuova vasca poi agiungi il nuovo fondo fertile (se lo vuoi rimette, io te lo consiglio vivamente) poi posizioni la nuova vasca e a quel punto metti anche lo strato superiore, poi riempi la nuova vasca fino a metà con l'acqua dell'acquario, e metti le piante, poi per il restante d'acqua che ti manca (conta che metterai anche quella della bacinella dove stanno i pesci in attesa) metti acqua 1/3 d'acqua di rubinetto e 2/3 d'acqua di RO (come se l'acqua che stai mettendo fosse acqua nuova del cambio, poi metti i pesci e l'acqua della bacinella nel'acquario, e attacchi anche il vecchio filtro (il nuovo lo avrai predisposto nel momento che riempi la nuova vasca)) e vai con il nuovo acquarioooo spero di essere stato utile se non capisci qualosa o tutto xp fai domande ciauu

bettina s.
05-03-2011, 00:33
sposto in Tecnica dolce.