PDA

Visualizza la versione completa : nitrivec e aqutan

fashionfish
23-01-2006, 01:10
ciao ragazzi un informazione

quando usa i prodotti nitrivec e aqutan,il mio pescivendolo mi ha detto di usarli ogni qualvonta cambio l acqua,sarebbero batteri depuranti e biocondizionatore,devo usare il carbone dopo il loro uso?sono medicinali? scusate l ignoranza ma sono alle prime armi.
un altra domanda,nell acquario la spugna dove si trova??nn riesco a vederla.

grazie a tutti

Bagnino
23-01-2006, 01:48
quando usa i prodotti nitrivec e aqutan,il mio pescivendolo mi ha detto di usarli ogni qualvonta cambio l acqua,sarebbero batteri depuranti e biocondizionatore

Personalmente dopo i cambi d'azqua ti consiglio di usare solo l'aqutan (elimina il cloro e i metalli pesanti dall'acqua che usi per il cambio), invece il nitrivec solo quando pulisci la prima parte del filtro (lana di perlon o spugna)

devo usare il carbone dopo il loro uso?

No, il carbone attivo va usato solo dopo l'uso di medicinali in acqua

sono medicinali?

L'aqutan è un biocondizionatore che lega i metalli pesanti ed elimina il cloro, il nitrivec è un attivatore batterico (favorisce la crescita della flora batterica del filtro necessaria per instaurare il ciclo dell'azoto), non sono medicinali

nell acquario la spugna dove si trova??

di solito si trova nello scomparto centrale, sopra i cannolicchi serve per il filtraggio meccanico (raccoglie la sporcizia più grossolana, va sciacquata periodicamente per eliminare questa sporcizia.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao :-))

fashionfish
23-01-2006, 01:56
grazie mille! quindi dato che io ho la lana nn ho di conseguenza la spugna.esatto??

un ultima cosa io ho un acquario di 80 litri ogni quanto mi consigliate di fare il cambio acqua ed quanta percentuala levare?poi di conseguenze mettere biocondizionatore.

grazie mille e w l acquario

Bagnino
23-01-2006, 02:03
un ultima cosa io ho un acquario di 80 litri ogni quanto mi consigliate di fare il cambio acqua ed quanta percentuala levare?poi di conseguenze mettere biocondizionatore.

Il cambio d'acqua dipende molto da quanti pesci hai nell'acquario, indicativamente circa il 20%ogni 2 settimane. Il biocondizionatore lo puoi mettere direttamente nella tanica dell'acqua del cambio, lasci agire e poi fai il cambio

Bagnino
23-01-2006, 02:04
quindi dato che io ho la lana nn ho di conseguenza la spugna.esatto??

puoi benissimo sostituire la spugna con la lana di perlon, non c'è alcun problema! #36#

fashionfish
23-01-2006, 02:08
dato che sei molto gentile potresti rispondere al post che ho messo prima di questo cn il titolo PESCE MORTO......AIUTATEMI. grazie molto gentile

Bagnino
23-01-2006, 02:17
dato che sei molto gentile potresti rispondere al post che ho messo prima di questo cn il titolo PESCE MORTO......AIUTATEMI. grazie molto gentile

risposto ;-)

Mel
23-01-2006, 06:43
quindi dato che io ho la lana nn ho di conseguenza la spugna.esatto??

puoi benissimo sostituire la spugna con la lana di perlon, non c'è alcun problema! #36#
Puoi anche avere entrambi. La spugna è comoda perchè puoi sciacquarla con facilità ogni settimana, eliminando così i rifiuti più grossolani.
Io la tengo sia sopra la lana (dove svolge azione meccanica) che sotto (dove svolge azione biologica - colonia per batteri).
La spugna ad utilizzo biologico, essendo sotto la lana, non raccoglie rifiuti (che vengono intercettati dalla lana che è più fine), percui non va mai sciacquata.