PDA

Visualizza la versione completa : pesce morto.......non so che fare

fashionfish
23-01-2006, 00:57
ciao a tutti ragazzi,è la prima volta che scrivo dato che da circa un mese anche io sto iniziando questa grande passione per l acquario.
vi spiego cosa mi è successo,circa una settimana fa nel mio acquario è morto un pesce un ballon,la cosa piu tragica è stato il fatto che nn trovavo il pesce morto dopo vari tantivi di trovarlo ero arrivato alla triste conclusione che il suo povero corpicino fosse stato mangiato dagli altri abitanti dell acquario durante la notte ma oggi dopo 7 giorni sistemando le varie rocce del mio acquario ho scoperto il povero pesce morto dentro una cavità.........adesso quello che mi chiedo è: devo cambiare l acqua?quanta?....puo avere creato qualche malattia agli altri pesci?? devo mettere qualche medicinale??? AIUTATEMI VI PREGOOO!

Dviniost
23-01-2006, 01:05
Innanzitutto benvenuto -d03

Non so che litraggio è la tua vasca quindi nn so che danni abbia potuto fare la carcassa una setimana in vasca cmq ti consiglio di cambiare sicuramente una parte dell'acqua (credo circa il 20\30% vada bene)...per i medicinali non servono in queste situazioni a meno che non scoppi una qualche malattia appunto ;-)

fashionfish
23-01-2006, 01:13
il mio acquario è di 80 litri,dato che avevo fatto il cambio dell acqua ieri ed ancora nn avevo visto il povero pesce.....il cambio dell acqua lo posso fare......devo rimettere il biocondizionatore e il nitrivec??grazie per il benvenuto...ciao a tutti

Bagnino
23-01-2006, 02:17
Da quanto hai avviato l'acquario e dopo quanto hai inserito i pesci?
Per il momento non inserire medicinali,fai il cambio d'acqua previsto (casomai come dice Dvinist del 30%, se puoi fallo goccia a goccia tramite un tubicino per areatore-meno stress per i pesci e meno sbalzo di temperatura-).
Controlla anche gli altri pesci, se vedi sintomi di malattie (corrosione delle pinne, dimagrimento, apatia ecc...) eventualmente userai un medicinale, per il momento evita.
Durante il cambio d'acqua usa solo l'aqutan (a meno che non pulisci anche la lana del filtro, a quel punto metti un po di nitrivec).
Ciao :-))

fashionfish
23-01-2006, 02:24
ho messo per la prima volta l acqua il 20 dicembre e ho messo i primi pesci intorno al 2 gennaio.quello che mi chiedo io é:posso cambiare di nuovo l acqua dato che ho fatto il primo cambio ieri ma nn mi ero accorto del pesce morto??se un mio pesce ha la pinna mangiucchiata che significa??meglio usare qualche medicinale??ciao e grazie

Bagnino
23-01-2006, 02:32
ho messo per la prima volta l acqua il 20 dicembre e ho messo i primi pesci intorno al 2 gennaio

Rischi seriamente che il filtro non sia maturo (non riesce a trasformare i nitrita-velenosi anche in basse concentrazioni- in nitrati).
Il tempo di maturazione va da un minimo di 3 settimane ad un mese.
Per ora evita di fare altri cambi d'acqua (rallenteresti la maturazione) e fai un'altro ciclo di nitrivec come da istruzioni.
Dai poco mangime ai pesci (quanti ne hai e quali?sono presenti piante?)

se un mio pesce ha la pinna mangiucchiata che significa??meglio usare qualche medicinale??

Che valori ha il tuo acquario? (ph,gh,kh,no2,no3)
Sembra un morso o più corrosa?

Dviniost
23-01-2006, 02:34
In circa 15 giorni la vasca non era matura per insereire pesci.....avrai sicuramente nitriti in vasca che sono tossici ...

se hai fatto ieri un cambio non farne più anche perché forse hai il filtro nn completamente maturo e quindi rallenti il tutto...misura no2 per tranquillità e magari aggiungi un pò di batteri ;-)

Per la pinna, come potrebbe essere mangiata da un altro pesce potrebbe essere una corrosione....cerca di vedere meglio se sembra sfilacciata in più parti o se c'è solo un taglio netto....cmq la coda sfilacciata potrebbe anche essere legata al ph...per il momento cmq evita appunto medicinali come già consigliato a meno che la situazione dovesse complicarsi a causa di una qualche malattia...

fashionfish
23-01-2006, 02:42
quindi il cambio dell acqua che dovre fare per la morte del pesce nn devo farlo piu??il pescivendolo mi aveva detto di aspettare 10 giorni per mettere i pesci,mi aveva controllato l acqua ed i valori erano ok.
io in questo primo mese ho cambiato ieri per la prima volta la lana e l acqua(circa 20 %) e messo nitrivec e biocondizionatore(ancora nn mi era accorto del pesce morto).
ho 10 pesci 2 neon 2 squaletti 2 pulifondo 2 guppy(1 maschio e 1 femmina) e 2 di acqua fredda che sono riuscito a farli ambientare(un black moor e un oranda/testa di leone).piante solo finte ma ho il motorino per fare le bolliccine.
sembra corrosione .i valori purtroppo nn li ho.

grazie sempre!

Dviniost
23-01-2006, 03:05
Hai una frittura mista da paura -05 -05 e poi hai messo troopi pesci tutti in una volta #07

....hai tutti pesci che richiedono valori e gestioni completamente diverse...io se fossi in te innanzitutto toglierei quei due poveretti di acqua fredda e poi incomincrei a leggermi un pò di schede e articoli su AP altrrimenti rischi di non controllare più l'acquario ammazzando poveri pescetti e dissanguandoti di soldi tra prodotti ed animali nuovi....

Questa ovviamente non è una critica perché immagino che il tuo pescivendolo -04 -04 non ti abbia detto niente -04 -04 ma onestamente è meglio se tu leggessi un pò su AP o quì stesso nel forum....apprenderai tantissime cose nuove ;-)

Per chiarimenti e altro siamo cmq sempre quì ;-)

Ciao :-))

fashionfish
23-01-2006, 03:13
si ok ma io ho sti pescetti da circa un mese e tutti stanno bene.solo fortuna??quindi per quanto riguarda il pesce morto nn devo cambiare piu l acqua?che faccio?? aggiungo soltanto un po di nitrivec nella lana??oppure nonostante ho cambiato l acqua ieri ma nn sapevo del pesce morto la posso ricambiare?oppure dato che sicuramente il filtro nn è maturato aggiunho soltanto un po di nitrivec(gia aggiunto cmq anche ieri ma cn il pesce morto all interno).

dei pesci che ti ho elencati quali nn devono stare assieme almeno comincio a farmi un idea.i pescivendoli sono degli assassini

Mel
23-01-2006, 06:38
ho 10 pesci 2 neon 2 squaletti 2 pulifondo 2 guppy(1 maschio e 1 femmina) e 2 di acqua fredda che sono riuscito a farli ambientare(un black moor e un oranda/testa di leone).piante solo finte ma ho il motorino per fare le bolliccine.
Le opzioni sono:
gli squaletti diventano di 30 cm. Io li toglierei a prescindere.
oranda e black moore insieme in acqua fredda
neon + "pulifondo" con altri pesci di acqua acida (non te lo consiglio perchè complicato)
guppy + "pulifondo" con altri poecilidi in acqua del rubinetto biocondizionata
I "pulifondo" (sono quelli coi baffetti e belli vispi, non quelli con la bocca a ventosa giusto?) vivono bene in tutti gli acquari di comunità, ma farli riprodurre è partita persa per un principiante. Ci vuole una vasca apposta solo per loro e molta, molta pazienza.

I guppy sono i più facili e i più soddisfacenti. Si riprocono molto e sono vispi e simpatici.
Insieme ai guppy puoi aggiungere dei Portaspada e dei Platy, o dei Molly (ma a me non piacciono).
Tutti pesci che vivono in acqua "normale".

Inoltre è molto importante che tu aggiunga delle piante vere. Forniscono riparo ai giovani pesciolini appena nati (altrimenti i genitori li sbranano).
Se non hai messo un fondo fertilizzato puoi aggiungere pasticche di fertilizzante sotto le radici.

I guppy andrebbero sempre tenuti in rapporto 1 maschio / 3-4 femmine, mentre per gli altri che ti ho consigliato va bene 1 maschio / 2 femmine.
I guppy maschi sono dei veri sadici e uccidono le femmine stressandole troppo, se non ve ne sono sufficienti a permettergli di sfogarsi.

Se metti le piante vere il "motorino" (chiamato "areatore") è inutile solitamente, ma può servire in caso di cure mediche.
Le piante sono anche indispensabili a controllare le alghe.
Visto che è la tua prima volta chiedi piante facili da accudire. Prendine almeno 5 o 6, ma io ne metterei una dozzina (mi piacciono troppo :-)) )..

Io popolerei il tuo acquario così:
2 guppy mascho
6 guppy femmina
1 portaspada maschio
2 portspada femmina
5 corydoras (i "pulifondo") è importante siano tutti della stessa razza
2 lumachine (mangiano le alghe sui vetri), consiglio le nerita zebra.

fashionfish
23-01-2006, 14:12
grazie per il consiglio.ditemi una cosa ma i neon nn possono convivere cn i guppy o portaspada?perche?

poi mi potreste dire che pesci avete nel vostro acquario?vorrei farmi un idea.sono alle prime armi capitemi:)

fashionfish
23-01-2006, 14:31
il nitrivec si mette nell acqua oppure nella lana??grazie

drago74
23-01-2006, 14:37

dove vuoi e indiferente........

Mel
23-01-2006, 16:27
grazie per il consiglio.ditemi una cosa ma i neon nn possono convivere cn i guppy o portaspada?perche?

poi mi potreste dire che pesci avete nel vostro acquario?vorrei farmi un idea.sono alle prime armi capitemi:)
In natura vivono in acque molto diverse.
I guppy e i portaspada (che sono della stessa famiglia, i poecilidi) vivono in acque con ph fra 7 e 8, i neon fra 5,5 e 6,5.
L'acqua del rubinetto di solito ha un ph adatto ai poecilidi (fra 7 e 8).
Se fai vivere un pesce in acque diverse da quelle per cui la natura lo ha creato il suo sistema immunitario ne risente e si ammala.

fashionfish
23-01-2006, 16:32
GRAZIE DI NUOVO.TU COSA HAI NEL TUO ACQUARIO?? GRAZIE MILLE!

Mel
23-01-2006, 17:20
Il mio acquario è visibile qui (con lista degli abitanti):
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=41726&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

fashionfish
23-01-2006, 23:37
scusa l ignoranza che pesce è il COLISA?PUO FARMI VEDERE QUALCHE SUA FOTO

fashionfish
23-01-2006, 23:50
IL PESCE BELLISSIMO CHE FAI VEDERE NELLA FOTO CHE SPECIE è?

partenoboy
24-01-2006, 05:49

la lana non la cambiare, non la lavare, non la toccare ;-)

Mel
24-01-2006, 11:19

la lana non la cambiare, non la lavare, non la toccare ;-)
Tranne quando si intasa e non passa più l'acqua..

Mel
24-01-2006, 11:22
IL PESCE BELLISSIMO CHE FAI VEDERE NELLA FOTO CHE SPECIE è?
E' un portaspada.
Il colisa è questo:
http://www.aquahobby.com/gallery/img/Colisa_lalia_3.jpg
(foto di repertorio.. Il mio scappa alla vista della macchina fotografica)

freelancer23
24-01-2006, 16:40
Ciao!
Allora ti premetto che ho avuto il tuo stesso problema!
Il negoziante dove ho acqusitato l'acquario mi ha fatto inserire una miriade di pesci la prima volta e avevo l'acquario attivato da solo una settimana! #23
Ti lascio immaginare le conseguenze...una "moria di pesci"! :-(

Anche io ho un fritto misto...poecilidi (guppy, platy, black molly, portaspada, aloons) insieme a rasbore e cardinali...questi ultimi due non c'entrano nulla con gli altri ed infatti me ne sono morti circa una dozzina (me ne aveva dato 18!).
Ti consiglierei di sostituirli, sia perchè sono molto delicati, sia perchè è un problema trovare dei valori che vadano bene per tutti. Quindi ti consiglierei vivamente di levarli!
I corydoras si adattano bene, io ne ho due ed anche se il ph è un po' alto sono molto vispi e stanno benissimo. :-)

Per quanto riguarda il pesce che morto che non hai trovato, a me è capitato per ben due volte, perchè si trattava di cardinali e purtroppo uno era quasi invisibile mentre "il cadavere" del secondo era andato a finrie tra le grate del filtro e si vedeva appena (tra l'altro ho quella grata coperta!)...cmq ho sempre effettuato un cambio d'acqua ed ho messo dei batteri nel filtro, ma cmq è capitato quando dovevo cmq cambiare l'acqua!
Non sono un esperto, sono un neofita come te, ma ti suggerirei di non cambiare l'acqua...troppi sbalzi!

fashionfish
24-01-2006, 16:49
grazie mille vedo che hai vissuto quello che sto vivendo per adesso pure io :-( ,tu che pesci mi dici di levare?poi scusami l ignoranza i pesci ALOONS quali sono??forse volevi dire ballons?cmq i pesci POECILIDI in che quantita li hai e di quanto è la tua vasca?grazie mille,sai sono alle prime armi vorrei farmi un idea

dyla82
24-01-2006, 16:53
Per una questione di valori dovresti tenere solo pesci della stessa famiglia...devi scegliere quali ti piacciono di più e vorresti tenere...

freelancer23
24-01-2006, 17:02
scusa, ho sbagliato a scrivere...sono i baloons! #12
La mia vasca è di 180lt ed io sto vedendo come fare per togliere i cardinali e le rasbore.
Sicneramente preferisco i poecilidi e quindi opto per tenere quelli!
Per quanto riguarda la quantità, per ora ho in vasca:
2 potaspada
4 baloons
3 black molly
4 platy corallo
5 platy macualtus
2 velifera
8/10 guppy (più o meno)