Visualizza la versione completa : Acquario SENZA filtro
25Lt
allestimento: sabbia grossolana setacciata prelevata direttamente sa un lago vicino Roma.
Rocce assolutamente solo laviche.
Muschio di Java subacqueo e emerso.
4 piante piccole di Eichornia.
4 Caridinie Japonica
4 Caridinie Red Cherry
2 Caridinie "indecifrabili"
7 Cardinali
1 Apistogramma Viejita
temperatura 23°
una pompa di movimento 120lt/h
Nessun Filtro biologico.
in equilibrio da 3 mesi. tutto cresce bene.
che ne dite?
http://img718.imageshack.us/img718/5260/img6651y.jpg
http://img843.imageshack.us/img843/9162/img6650o.jpg
http://img848.imageshack.us/img848/333/img6646.jpg
7 Cardinali
1 Apistogramma Viejita
In 25 litri? #07
E le analisi?
Aspettiamo parerei di gente più esperta, ma non penso che non ci dovrebbero essere pesci li dentro.
I pesci che ci stanno sono,a parer mio,bravi a viverci..Prova a campionare l'acqua con dei test e postali qui..Poi vediamo..
credo che ormai si siano istaurati batteri sulla superficie porosa della rocce laviche e forse anche all'interno batteri anaerobici che eliminano i nitrati..... snenò non si spiega come sopravvivano tutti
Federico Sibona
05-03-2011, 15:53
In genere, per noi, non è sufficiente che sopravvivano ;-)
il tipo di rocce e graniglia utilizzata facilita l'instaurazione di batteri nitrificanti, e quindi fungono da supporto biologico ed in queste condizioni possono supplire all'uso di un filtro, ma questo non vuol dire che in 25 litri possiamo farci stare 8 pesci............
sgnappero
08-03-2011, 13:09
Mi devo associare agli altri utenti. Troppo piccolo per tutti quei pesci, poveri cardinali! L'aspetto dell'acquario è senza dubbio piacevole, ma non credo dovrebbe contenere animaletti. Chi pensa, come me, che l'acquario richieda una sorta di approccio filosofico, preferirebbe rinunciare ad un acquario, piuttosto che relegare degli esseri viventi in uno spazio così esiguo.Con tutte quelle rocce quanto acqua resta effettivamente?
I cardinali sono nuotatori....
Hai poi effettuato i test per verificare le condizioni dell'acqua?
Avessi messo solo gamberetti ti avrei fatto i miei complimenti per l'ottima e inusuale gestione, ma così non piò andare :-(
Inusuale!
Posso dirti la mia?
Toglierei i pesci. Hanno bisogno di più spazio.
Le rocce laviche (come il tufo) sono perfette per l'insediamento dei batteri (tipo vasca marina).
La sabbia prelevata direttamente dal lago ha influito sulla buona riuscita del tutto.
Inserirei solo altre piante, magari togliendo qualche pietra. Metti del ceratophyllum demersum.
Per il resto...magari fallo più grande...pensa alla stassa vasca ma magari da 100 litri!!!
;-)
ho tolto i cardinali.... e lasciato solo il vejeta che è cmq un pesce poco nuotatore e sembra andarci a meraviglia in tutti gli anfratti dell'acquario.... ho voluto sperimentare questa tecnica in 25 lt ora passo alla vasva da 120lt.... secondo me scientificamente e con attente valutazioni si può ricreare una gestione dell'acquario dolce come quello marino (alla berlinese) senza filtro e senza aggiunte di niente. trovare il rapporto fauna/flora perfetto e poi lasciare le cose alla natura..... pochi pesci.. tante piante... il problema nitrati non esiste.... e quindi non c'è bisogno di filtro....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |