Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su configurazione ideale

maggio98
03-03-2011, 15:27
Ho bisogno di alcune idee per impostare la miglior confgurazione possibile sul mio acquario:
la vasca è dolce , aperta da 200 lt 120x40x55, colonna d'acqua circa 50cm. fertilizzo con co2 e protocollo ADA.
Ho piante che non richiedono particolare luminosità,(vallisneria, pogostemon helferi, alternanthera rosefolia) però vorrei piantumare un prato (pensavo herminathus callitricoides ma accetto consigli anche su questo) e in genere i prati richiedono luce!
Fortunatamente di luce ne ho, anche troppa forse (ho qualche problema con alghe a pennello che sto combattendo): ho una plafoniera 3x54w T5 attualmente impostata con le tre lampade della serie trocal della dennerle: in particolare sono la amazon day 6000°K, la specialplant 3000°K e la color plus che non ha dichiarato una gradazione ma che emette una luce rosa non forte indicata(dallacasa) per enfatizzare i colori del'acquario. ho due accenzioni separate e collegate a due timer, una accende 2 lampade esterne, l'altra la lampada centrale rimanente . attualmente ho abbassato il fotoperiodo a 6 ore e mezza per combattere le alghe, ma avendo da poco separato le due accenzioni (prima era una sola) vorrei impostare una configurazione con accenzioni separate. secondo voi, come fareste??
quale delle tre lampade mettereste centralmente separando la sua accenzione dalle altre due, e come impostereste l'accenzione?
io pensavo di mettere la specialplant centrale, e farla accendere nel momento centrale del fotoperiodo diciamo per 4 ore su 7 creando una sorta di effetto alba e tramonto agli estremi del fotoperiodo con le sole due lampade esterne, e per 4 ore un effetto giorno pieno con tutte e 3 le lampade accese.
spero di non essermi dimenticato qualche particolare importante grazie

maggio98
04-03-2011, 20:34
nessuna idea??
per il momento ho impostato un fotoperiodo di 7 ore, due lampade (la special plant e color plus) per tutte le 7 ore, e la amazon day nelle 5 ore centrali.
ho pendato che quella con più gradi kelvin (6000) fosse meglio tenerla accesa meno ore. inoltre le altre 2 , avendo una colorazione una arancione, l'altra rosa, fanno un bell'effetto alba/tramonto